8° FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA: “PRÌNCIPI E PRINCÌPI - IL SISTEMA GEOPOLITICO FRA INTERESSI NAZIONALI E VALORI UNIVERSALI”

ROMA\ aise\ - “Prìncipi e princìpi - Il sistema geopolitico fra interessi nazionali e valori universali”. È questo il concept dell’ottava edizione del Festival della Diplomazia in corso a Roma fino al 27 ottobre, manifestazione che con 58 eventi e il coinvolgimento di 70 Ambasciate, 7 università, luoghi di incontro della politica internazionale e prestigiosi partner scientifici, vede alternarsi in tavole rotonde e incontri specifici alcuni tra i massimi esponenti del pensiero politico e sociale contemporaneo.
Il festival, che per questa ottava edizione ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
In un’epoca in cui la personalità dei leader mondiali sembra avere un’influenza diretta sulla diplomazia, superando il modello classico della concertazione e della trattativa - anche grazie alla diffusione dell’utilizzo dei social network su scala globale e ad ogni livello - le relazioni internazionali appaiono cambiate: è solo un’impressione superficiale, o è il segnale di una crisi della politica e dei valori che da sempre caratterizzano le relazioni internazionali? Oppure siamo semplicemente di fronte a un modo nuovo di contemplare il rapporto del cittadino con la politica estera?
Per riportare al centro il dialogo e il confronto tra i popoli, Diplomacy mette in campo un’agorà di diplomatici, rappresentanti istituzionali, personalità del mondo accademico, insieme a un parterre di esperti nel settore finanziario e imprenditoriale che si confrontano alla ricerca di strumenti collettivi, nuove idee e valori condivisi che possano superare la diffusa ostilità nei riguardi della politica, trovando un giusto equilibrio tra le ragioni della convivenza e dell'integrazione e gli interessi nazionali.
Fra i temi chiave di quest’anno: Leadership e Politica; Migrazione, Sviluppo e Integrazione; La Cultura come strumento per abbattere i muri; La geopolitica delle risorse; Difesa, Sicurezza e Antiterrorismo; Cybersecurity; Libero Scambio, Nazionalismi e Protezionismi, e per la prima volta uno speciale “Focus Asia Pacific”: una serie di eventi dedicati ai Paesi asiatici e dell’Oceania.
Fulcro della manifestazione e punto nevralgico d’incontro quest’anno sono gli atenei romani, che partecipano attivamente con i loro studenti, per parlare dei principi base della politica: è un vero investimento nel futuro della diplomazia e delle relazioni internazionali. (aise)