A BELGRADO ITALIA E SERBIA SI INCONTRANO CON L’IIC AL SEMINARIO "UN PONTE PER IL PATRIMONIO CULTURALE"

BELGRADO\ aise\ - Il 6 e 7 aprile una delegazione di esperti italiani incontrerà a Belgrado direttori di musei e funzionari del Ministero della Cultura serbo presentando esperienze e iniziative italiane di valorizzazione dei beni culturali.
L’incontro, organizzato dal Ministero della Cultura serbo e dall’Istituito Italiano di Cultura di Belgrado, vuole essere un primo appuntamento per sviluppare la collaborazione tra l’Italia e la Serbia su un tema oggi divenuto prioritario nella gestione del patrimonio culturale.
Il 6 aprile avrà luogo, a partire dalle ore 9.30, presso la Cineteca Jugoslava il seminario intitolato "Un ponte per il patrimonio culturale" in cui interverranno: Gennaro Miccio, direttore Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per il Piemonte; Luigia Melillo, funzionario archeologo responsabile dell’Ufficio Restauro e dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Ugo Picarelli, ideatore e direttore Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Paestum) ed esperto di turismo e beni culturali; Rachele Mariconda, responsabile della gestione degli appalti del grande progetto Pompei INVITALIA - Agenzia Nazionale per lo sviluppo degli investimenti e lo sviluppo di impresa; Monica Giannattasio, specializzata in progettazione architettonica per la valorizzazione del patrimonio.
All’apertura dei lavori è prevista la presenza del ministro della Cultura del governo serbo, Vladan Vukosavljevic, e dell’ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo. Tra i temi presentati vi saranno le innovazioni recentemente introdotte dal Governo italiano nell’organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e alcune iniziative di rilievo volte a rendere più efficace la promozione e la fruizione dei beni culturali. (aise)