I COSMETICI ITALIANI IN POLONIA CON L’ICE

ROMA\ aise\ - Nell’ambito del programma del Piano straordinario Promozione Made in Italy 2016 - Focus Europa, a supporto del settore cosmetico, l’Agenzia Ice, in collaborazione con Cosmetica Italia, organizza il 30 e 31 maggio a Varsavia una Mostra Autonoma di Cosmetica in Europa Orientale cui parteciperanno circa 80 operatori esteri.
Il settore cosmetico in Italia – rileva l’Ice – ha ormai raggiunto negli anni caratteristiche e rilievo tali da poter essere considerato, a pieno titolo, all’altezza e complementare ad altri settori del comparto del Made in Italy più specificatamente legati alla moda e alla persona. Il mercato cosmetico globale 2016 supera i 10.500 milioni di euro con una crescita del 5,0 % rispetto al 2015 (10.013 milioni di euro); analoga crescita è stimata anche per il 2017.
In ambito internazionale l’Italia è il terzo sistema economico della cosmetica in Europa dopo Germania e Francia. Nel mondo è al quinto posto, dopo USA e Giappone.
L’Europa si conferma la prima area di sbocco dell’export di cosmetici con 2.518 milioni di euro. In particolare, nell’area CEFTA, che comprende i mercati di Croazia, Macedonia, Moldavia, Serbia, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Albania e Kosovo, è stato registrato nel 2015 un valore delle esportazioni di cosmetici dall’Italia pari a 41,4 milioni di euro (+7,6 rispetto al 2014). Sull’ultimo decennio la variazione è pari a + 29,5%.
La scelta di reiterare l’iniziativa nell’area dell’Europa Orientale – spiega quindi l’Ice – nasce proprio con l’obiettivo di supportare la produzione cosmetica Made in Italy in mercati di crescente interesse, coinvolgendo coinvolgimento i Paesi CEFTA, più in generale dell’Est Europa, dell’Europa del Nord e dei Paesi asiatici vicini, allo scopo di indagarne caratteristiche e potenzialità.
La due giorni organizzata presso il prestigioso hotel Radisson Blu Centrum di Varsavia, prevede una Mostra Autonoma di prodotti cosmetici Made in Italy con la partecipazione di 22 aziende italiane e di circa 80 operatori esteri provenienti da Albania, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Macedonia, Croazia, Estonia, Svezia, Kazakistan, Polonia, Lituania, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Slovenia, Ucraina, Ungheria e Uzbekistan selezionati dagli Uffici ICE competenti sulla base delle specifiche caratteristiche delle aziende italiane partecipanti.
A ciascuna azienda italiana sarà dedicata una postazione allestita con vetrine per la presentazione del proprio campionario di prodotti. Nel corso della manifestazione gli operatori esteri incontreranno le aziende italiane muovendosi liberamente tra le postazioni all’interno della sala allestita. (aise)