LA VOCE DEL SUD AFRICA/ ALITALIA TORNA IN SUDAFRICA: IL PRIMO VOLO SARÀ L'8 APRILE 2018

JOHANNESBURG\ aise\ - “Ritorna il volo Roma-Johannesburg. La riapertura della tratta che collegherà Italia e Sudafrica dal 2018 è stata annunciata questa settimana dalla compagnia aerea italiana. A ottobre, il Chief Commercial Officer di Alitalia, Fabio Maria Lazzerini, aveva affermato: “Siamo pronti ad affrontare questa nuova stagione invernale con nuove rotte e servizi e con una migliore digitalizzazione della nostra offerta. Con queste novità vogliamo incrementare i flussi di turisti dall’estero verso l’Italia e migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio degli italiani. Stiamo già lavorando alla programmazione della stagione estiva 2018, durante la quale lanceremo nuovi voli intercontinentali con l’obiettivo di unire sempre di più l’Italia al mondo e il mondo all’Italia””. A rilanciare la notizia è la “Voce del Sud Africa”, diretta a Johannesburg da Francesca Cristaudi.
“Fino al 2001, era possibile volare a Johannesburg con Alitalia da Roma e Milano. Il ritorno della tratta dalla capitale, a partire dall'8 aprile 2018, faciliterà i viaggi intercontinentali per gli italo-sudafricani. La durata del volo, a bordo di un Airbus A330 da 250 posti, sarà di 10 ore e 10 minuti. Il diretto sarà anche molto accessibilie nei costi, a partire da R6500 a/r. Il volo è disponibile in tre classi: Magnifica business class, Premium Economy and Economy.
La tratta Fiumicino-O.R. Tambo prevede 4 voli alla settimana:
AZ848 FCO 22.10 – 08.20+1 JNB (martedì-giovedì-sabato-domenica)
AZ849 JNB 21.00 – 07.25+1 FCO (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica)
La riapertura del collegamento aereo tra Italia e Sudafrica arriva a riprova dei crescenti scambi commerciali e turistici tra i due paesi.
Per gli Italiani, il Sudafrica è una meta esotica e un appetibile mercato emergente. Per i Sudafricani, l'Italia rimane una destinazione da sogno e rappresenta uno status symbol per la sua fama internazionale in ambito di cultura, moda, buon cibo e automobilismo.
Tra il 2017 e il 2018, Alitalia implementerà numerosi nuovi voli internazionali. Assieme a Johannesburg, torna il volo per Nairobi (KEN), cancellato nel 2000. Al di fuori dell'Africa, sono stati annunciati voli per Delhi (India), Malè (Maldive), e aumenteranno i collegamenti con Los Angeles (USA), San Paolo, (Brasile), Seul (Corea), Santiago del Cile (Cile), Città del Messico (Messico), Pechino (Cina) e L’Avana (Cuba).
Non mancano però le lamentele sulla politica di Alitalia, attualmente gestita dai tre commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari.
Il rilancio internazionale della compagnia è il risultato di un investimento di 300 milioni di euro da parte del governo italiano per salvarla da un preoccupante indebitamento e tangibili prospettive di fallimento a seguito della bancarotta dichiarata a inizio anno. Sono in corso trattative per la vendita di Alitalia, dalle quali l'acquirente più probabile risulta essere la tedesca Lufthansa.
Ciononostante, Alitalia cerca di restare al passo con la competizione internazionale e con la compagnia crescono anche gli aeroporti italiani, tra cui Fiumicino che è oggi il 30° hub più connesso al mondo. La riapertura di rotte come Johannesburg, Nairobi e Delhi potrà riportare Alitalia nel mercato e supportare il turismo e il business tra l'Italia e il resto del mondo.
Per maggiori informazioni sul Roma-Johannesburg, visitare: https://www.alitalia.com/…/new-flight-rome-johannesburg.html”. (aise)