L'ITALIA IN MOVIMENTO: A BERLINO TAVOLA ROTONDA PROMOSSA DA COMITES E IIC

BERLINO\ aise\ - Trattare il tema della mobilità europea dell'ultimo decennio con un'attenta analisi sociale delle sue caratteristiche, prospettive e opportunità. Questo l’obiettivo di “L’Italia in movimento”, tavola rotonda promossa da Comites e Istituto Italiano di Cultura di Berlino il prossimo 15 giugno.
I lavori inizieranno alle 19.00 nella sede dell’Istituto.
Interverranno Delfina Licata, Fondazione Migrantes, Curatrice del rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes; Edith Pichler, Comites Berlino, Politologa dell'Università di Potsdam, Istituto di Scienze Sociali e membro del Rat für Migration; Luciana Degano, Comites Berlino, Psichiatra ed esperta di salute pubblica, Presidente dell'Associazione Salutare.
Modera Andrea Dernbach, Der Tagesspiegel.
La mobilità è una grande risorsa, ma quali sono le sue dimensioni attuali, le sue caratteristiche e la sua importanza per la società moderna? Qual è il volto dell'Italia migrante? Come si è trasformata la mobilità italiana e degli italiani? Quali sono le opportunità che si aprono a questi nuovi "nomadi" in un contesto europeo e che ruolo ha e può avere in questi movimenti la concezione di una propria "identità europea"? Queste le domande cui si cercherà di trovare risposta nella tavola rotonda cui IIC e Comites invitano tutti i connazionali.
Seguirà piccolo rinfresco. (aise)