OLIMPIADI DI FILOSOFIA: SUL PODIO ANCHE UNA STUDENTENTESSA DELLA SCUOLA ITALIANA DI MADRID

ROMA\ aise\ - C’è anche Raquel Luna Serra della Scuola italiana all’estero di Madrid tra i vincitori della XXVI edizione delle Olimpiadi di Filosofia premiati venerdì scorso a Roma.
Raquel si è classificata al secondo posto della “sezione B” - dedicata al saggio in lingua straniera – con un saggio in spagnolo.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali per le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Sono organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione - d’intesa con la Società Filosofica Italiana e rientrano nel programma nazionale del MIUR per la Valorizzazione delle Eccellenze.
Oltre 10.000 le ragazze e i ragazzi degli istituti di tutta Italia e delle scuole italiane all’estero che hanno partecipato a tutte le fasi di selezione.
“Selezionati” in 86 per la finale che è iniziata giovedì 5 aprile a Roma, alle aspiranti e agli aspiranti al podio è stato chiesto di svolgere un saggio filosofico scegliendo una traccia fra le quattro date dalla commissione (quattro le ore di tempo a disposizione). Due le categorie di gara: la sezione dedicata al saggio in lingua italiana (sezione “A”) e la sezione dedicata al saggio in lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo (sezione “B”).
I primi due classificati della sezione in lingua straniera – dunque Raquel, arrivata seconda, e il primo classificato Thomas Valerio del Liceo Classico Augusto di Roma - parteciperanno, in rappresentanza dell’Italia, alle finali delle International Philosophy Olympiad (le Olimpiadi Internazionali di Filosofia) che si terranno dal 23 al 27 maggio prossimi a Bar, in Montenegro.
Nella sezione A – saggio in italiano – i primi tre classificati sono stati Alessandro Vegnuti (Liceo Scientifico “Pacinotti”, La Spezia), Francesco Colucci (Liceo Classico “Duni-Levi”, Matera) e Micol Curatolo (Liceo Classico “Tacito”, Terni).
Nella sezione B – saggio in lingua straniera – Thomas Valerio (Liceo Classico “Augusto”, Roma - saggio in inglese), Raquel Luna Serra (Scuola italiana all’estero di Madrid - saggio in spagnolo) e Giovanna Milone (Liceo Scientifico “Fermi”, Aversa - saggio in inglese). (aise)