Rai Italia: il Papa alla Biennale di Venezia al centro di "Cristianità"

ROMA\ aise\ - Riflettori puntati sulla città di Venezia, che vive una giornata storica per l’arrivo di Papa Francesco nella città lagunare per visitare il Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte e per incontrare i fedeli del Patriarcato, nella nuova puntata di "Cristianità", il programma televisivo di Rai Italia realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in programma domani, domenica 28 aprile, in diretta dalle ore 10.40 alle ore 12.50 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
La città di Venezia riceverà dunque la benedizione del passaggio del successore di Pietro a tredici anni dalla visita di Papa Benedetto, il 7 maggio del 2011. Con gli ospiti di Suor Myriam Castelli si dialogherà sui motivi del viaggio e sulle tappe del viaggio volute da Papa Francesco, prima fra tutte la visita al padiglione della Santa Sede al carcere femminile della Giudecca in occasione della sessantesima edizione della Biennale d’arte. E, tra i temi, ancora: i Papi santi della terra veneziana e i Patriarchi diventati Papi che hanno lasciato un segno nel cammino della Chiesa universale.
Il primo ospite è Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del culto divino che accompagna i telespettatori durante la Celebrazione Eucaristica di Papa Francesco nella Piazza San Marco della città di Venezia e la preghiera del Regina Coeli prevista al termine della Messa.
Accanto a lui Mons. Lucio Bonora, Officiale della Segreteria di Stato di origini venete che spiega le ragioni della scelta di Papa Francesco di visitare Venezia, analizza le tappe del viaggio di Papa Francesco e ricorda i Papi santi del Veneto, in particolare Papa Sarto, San Pio X del quale ha pubblicato un'importate biografia.
L’ospite laico è Paolo Scandaletti, giornalista già dirigente della Rai e scrittore, di origini venete che parla di Venezia, della sua storia secolare e della sua vocazione all’incontro tra le culture. Scandaletti è autore di una pubblicazione di successo sulla città di “Venezia” molto diffusa e tradotta in altre lingue.
Con gli ospiti si parla anche della terra veneta come terra di tanti missionari che da secoli sono andati nel mondo messaggeri di fede e promotori del dialogo tra popoli e culture diverse, favorendo lo sviluppo umano integrale delle persone, nello stile evangelico della carità e della solidarietà.
Significativa la testimonianza di Suor Roberta Balduit, suora delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, una Congregazione religiosa fondata da un sacerdote veneziano, beatificato il 16 maggio 2015. Al centro del servizio delle suore fondate da Mons. Luigi Caburlotto l’educazione e lo studio come condizione per una vita piena e dignitosa, unite alla fede in Cristo, ragione di vita e capace di donare senso pieno ad ogni esistenza. Suor Roberta parla anche della chiesa della Madonna della Salute che dopo San Marco è il luogo sacro più amato dai veneziani.
Dopo il Regina Coeli di Papa Francesco il collegamento in diretta da Venezia con Federica Mercanzin, giornalista veneta, che testimonia le emozioni dell’incontro del Papa e racconta ciò che vede con i suoi occhi, in particolare l’incontro del Papa con la popolazione e con i giovani alla Madonna della Salute.
Il programma prevede anche servizi sui luoghi più significativi di Venezia e sui Papi che hanno visitato la città lagunare, in particolare il viaggio di Benedetto XVI e il giro in gondola sul Canal grande per ammirare il panorama della città lagunare diventata per qualche giorno “bianca e gialla” per i colori del Vaticano. E ancora servizi sui Papi veneti santi ultimo dei quali Giovanni Paolo I, beatificato il 4 settembre 2022. (aise)