• L'AICS IN ALBANIA: UNA NUOVA RISORSA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CAMPO AGRARIO E AGRO-INDUSTRIALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L

    TIRANA\ aise\ - Si è tenuta di recente in Albania la cerimonia di firma dell’accordo del programma “Istruzione e Formazione Professionale attraverso l’Innovazione”. Presenti il ministro albanese del Benessere Sociale e Gioventù, Blendi Klosi, e l’ambasciatore d’Italia a Tirana, Alberto Cutillo. 


  • RAFFORZARE LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE NON TRASMISSIBILI NEI PAESI A BASSO E MEDIO REDDITO: GIRO E FRIGENTI (AICS) AL CONVEGNO DI ROMA
    Cooperazione allo Sviluppo
    RAFFORZARE LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE NON TRASMISSIBILI NEI PAESI A BASSO E MEDIO REDDITO: GIRO E FRIGENTI (AICS) AL CONVEGNO DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Si terrà venerdì prossimo, 17 marzo, presso la sede della Scuola nazionale dell’Amministrazione (Sna) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma, il seminario “Rafforzare la prevenzione delle malattie non trasmissibili nei Paesi a basso e medio reddito”. 


  • ITALIA-GIORDANIA: FIRMATO MEMORANDUM D’INTESA PER 162,8 MILIONI DI EURO NEL TRIENNIO 2017-2019
    Cooperazione allo Sviluppo
    ITALIA-GIORDANIA: FIRMATO MEMORANDUM D’INTESA PER 162,8 MILIONI DI EURO NEL TRIENNIO 2017-2019

    ROMA\ aise\ - Il Direttore generale della Cooperazione italiana allo sviluppo, Pietro Sebastiani, e il Ministro della Pianificazione e Cooperazione internazionale giordano, Emad Najib Fakhouri, hanno firmato venerdì scorso, 10 marzo, un memorandum d’intesa che pianifica gli aiuti italiani per il triennio 2017-2019. 


  • QUINTO BANDO DEL PROGRAMMA ITALO-ALBANESE DI CONVERSIONE DEL DEBITO (IADSA)
    Cooperazione allo Sviluppo
    QUINTO BANDO DEL PROGRAMMA ITALO-ALBANESE DI CONVERSIONE DEL DEBITO (IADSA)

    TIRANA\ aise\ - Oggi, 10 marzo, a Tirana, l’Ambasciatore italiano in Albania Alberto Cutillo ed il Ministro delle Finanze albanese, Arben Ahmetaj, hanno aggiudicato il finanziamento di 15 nuovi Progetti che hanno ottenuto il maggior punteggio al termine del processo congiunto di valutazione delle proposte progettuali avanzate dai Comuni albanesi in risposta al quinto bando del Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito (IADSA). 


  • L’ITALIA SOSTIENE UNICEF IN MOZAMBICO NELLA RISPOSTA UMANITARIA AL CICLONE DINEO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’ITALIA SOSTIENE UNICEF IN MOZAMBICO NELLA RISPOSTA UMANITARIA AL CICLONE DINEO

    ROMA\ aise\ - In risposta all’appello delle autorità mozambicane, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), ha finanziato un progetto per "Ristabilire l’accesso all’istruzione per i bambini colpiti dal ciclone Dineo in Mozambico", che sarà realizzato in coordinamento con Unicef Mozambico. 


  • "LE MIGRAZIONI COME MOTORE DI SVILUPPO ECONOMICO": SE NE PARLA A MILANO CON L’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    "LE MIGRAZIONI COME MOTORE DI SVILUPPO ECONOMICO": SE NE PARLA A MILANO CON L’AICS

    MILANO\ aise\ - "Le migrazioni come motore di sviluppo economico. Politiche e strategie di cooperazione tra i paesi d’origine e di destinazione" è il titolo della conferenza che si terrà lunedì, 13 marzo, nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi a Milano. Vi parteciperà fra gli altri anche Laura Frigenti, direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che supporta l’evento. 


  • TANZANIA: L’AICS PARTECIPA AL TECHNICAL WORKING GROUP DELLA PIATTAFORMA IATI
    Cooperazione allo Sviluppo
    TANZANIA: L’AICS PARTECIPA AL TECHNICAL WORKING GROUP DELLA PIATTAFORMA IATI

    DAR EL SALAM\ aise\ - Si conclude oggi, 9 marzo, a Dar el Salaam, in Tanzania, la riunione del Technical Working Group dell’International Aid Transparency Initiative (Iati). 


  • EL SALVADOR: INAUGURATA LA SCUOLA-LABORATORIO ARTIGIANALE DI ARTI E MESTIERI A ZACATECOLUCA
    Cooperazione allo Sviluppo
    EL SALVADOR: INAUGURATA LA SCUOLA-LABORATORIO ARTIGIANALE DI ARTI E MESTIERI A ZACATECOLUCA

    SAN SALVADOR\ aise\ - Nell'ambito del progetto "Rafforzamento del Ministero della Cultura della Presidenza attraverso la valorizzazione dei Beni Culturali", è stata inaugurata ieri, 7 marzo, la prima Scuola di arti e mestieri tradizionali nella città di Zacatecoluca, La Paz, a El Salvador. 


  • DONNE IN VIAGGIO OLTRE LE BARRIERE DELLA DISABILITÀ: CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE
    Cooperazione allo Sviluppo
    DONNE IN VIAGGIO OLTRE LE BARRIERE DELLA DISABILITÀ: CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE

    ROMA\ aise\ - Si è conclusa lo scorso 26 febbraio la seconda edizione di “Donne in viaggio oltre le barriere della disabilità”, una settimana d’incontri volti all’approfondimento di temi connessi alla cooperazione internazionale quali lo sviluppo inclusivo, l’accessibilità, l’impresa e l’innovazione sociale come strumenti di inclusione per le persone con disabilità. 


  • LA COOPERAZIONE ITALIANA IN ETIOPIA A SOSTEGNO DELLA FILIERA DELLA MORINGA
    Cooperazione allo Sviluppo
    LA COOPERAZIONE ITALIANA IN ETIOPIA A SOSTEGNO DELLA FILIERA DELLA MORINGA

    ROMA\ aise\ - La moringa è una pianta dalle molteplici qualità. È usata in cosmesi, in medicina, ma è soprattutto ricca di proprietà nutritive, in particolare proteine, ferro e vitamina A. 


  • "LA COOPERAZIONE ITALIANA INFORMA": L'EDITORIALE Di LAURA FRIGENTI (AICS) APRE IL NUOVO NUMERO
    Cooperazione allo Sviluppo
     "LA COOPERAZIONE ITALIANA INFORMA": L

    ROMA\ aise\ - Oggi, mentre si sta per celebrare la Giornata internazionale della donna, tra i temi sui quali siamo chiamati a confrontarci non può non trovare ampio spazio la questione dell’uguaglianza di genere nei Paesi in via di sviluppo. Sono le riflessioni che Laura Frigenti affida all'editoriale che apre il numero di febbraio de "La cooperazione italiana informa". 


  • PROGETTO RIESCA: PROSEGUE L'IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A EL SALVADOR
    Cooperazione allo Sviluppo
    PROGETTO RIESCA: PROSEGUE L

    SAN SALVADOR\ aise\ - L'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS), con l'Università di Palermo e l'Università di El Salvador ha dato avvio ieri, 28 febbraio, al Workshop "Sorveglianza e monitoraggio vulcanicanico, sismico e geo-idrologico". 


  • AFGHANISTAN: DALL'ITALIA 4 MILIONI PER RIDURRE LA MORTALITÀ MATERNA E INFANTILE
    Cooperazione allo Sviluppo
    AFGHANISTAN: DALL

    KANUL\ aise\ - Si è tenuta la scorsa settimana presso il Ministero delle Finanze afghano, a Kabul, la cerimonia di firma dell’accordo per il lancio del “Programma per la riduzione della mortalità materno-infantile nelle province di Kabul ed Herat”. 


  • L’AICS COMMEMORA LA GIORNATA DI DIVULGAZIONE DEL PROGETTO SA.PE.VO MITIGAR PELIGROS VOLCÁNICOS A EL SALVADOR
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS COMMEMORA LA GIORNATA DI DIVULGAZIONE DEL PROGETTO SA.PE.VO MITIGAR PELIGROS VOLCÁNICOS A EL SALVADOR

    SAN SALVADOR\ aise\ - L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), con l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Centro Nazionale di Ricerche IGG-CNR di Pisa e l'Università di El Salvador, ha commemorato il giorno di divulgazione del progetto Sa.Pe.Vo Mitigar peligros volcánicos a San Miguel, con attività culturali per creare la consapevolezza circa l'importanza della gestione e mitigazione dei rischi naturali. 


  • SUDAN: NUOVA COLLABORAZIONE TRA AICS E UNFPA NEL PROGETTO “PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA IN SUDAN”
    Cooperazione allo Sviluppo
    SUDAN: NUOVA COLLABORAZIONE TRA AICS E UNFPA NEL PROGETTO “PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA IN SUDAN”

    KHARTOUM\ aise\ - È stato firmato dall’Ambasciatore italiano in Sudan, Fabrizio Lobasso, e il Rappresentante Paese del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), Lina Mousa, un nuovo accordo per lanciare l’iniziativa “Prevenzione del cancro della cervice uterina in Sudan”. 


Pagina 10 di 12
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi