Giuseppe Cavagna nuovo Ambasciatore in Slovenia

ROMA\ aise\ - “Il mio impegno per una relazione sempre più stretta tra Italia e Slovenia, Paesi uniti da profondi rapporti di amicizia e collaborazione e da un futuro di prosperità condivisa nella comune casa europea”. Così Giuseppe Cavagna, da oggi nuovo Ambasciatore d'Italia in Slovenia.
Bolognese, classe 1965, sposato, con due figlie, Cavagna si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Tra il 1992 ed il 1993 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense e l’abilitazione all’insegnamento presso le scuole secondarie superiori. Vince il concorso per giurista linguista presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e il concorso di ammissione al Dottorato in Diritto delle Comunità Europee presso l’Università di Bologna.
Entra in carriera diplomatica nel 1993.
Tra il maggio del 1993 e l’agosto del 1996 presta servizio presso l’Ufficio VII della Direzione Generale Relazioni Culturali (Cooperazione scientifica multilaterale e Trattato Antartico) e presso l’Ufficio VI della DG Affari Economici (Relazioni economiche con i Paesi ex-URSS).
Dal settembre 1996 all’ottobre 1999 è Secondo Segretario, poi Primo Segretario (nonché Vice Capo Missione fino al febbraio 1999) presso l’Ambasciata d’Italia a Kiev.
Dal novembre 1999 è Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia a L’Aja. Promosso a Consigliere di Legazione nel luglio 2003, conclude il suo servizio presso l’Ambasciata d’Italia a L’Aja, in qualità di Consigliere, nel gennaio 2004.
Dal febbraio 2004 all’agosto 2006 è alla DG Personale, che lascia per Varsavia, dove è Vice Capo Missione presso l’Ambasciata. Promosso a Consigliere d’Ambasciata nel luglio 2008, conclude il suo servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Varsavia, in qualità di Primo Consigliere e Vice Capo Missione, nell’agosto 2010.
Dal settembre 2010 al gennaio 2015 è Rappresentante Permanente Aggiunto d’Italia presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Torna a Roma, questa volta alla DG per l’Unione Europea e dall’ottobre 2016 è Capo dell’Unità per l’Adriatico e i Balcani.
Promosso a Ministro Plenipotenziario nel gennaio 2017, conclude il suo servizio quale Capo dell’Unità per l’Adriatico e i Balcani nel settembre 2019.
Dall’ottobre 2019 all’ottobre 2022 è Capo della Segreteria della Vice Ministra per gli Affari Esteri, Marina Sereni. Incarico che mantiene nonostante il cambio di Governo a servizio di Edmondo Cirielli.
Dal gennaio 2023 è alle dirette dipendenze del Capo del Cerimoniale Diplomatico e da luglio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, con funzioni di Coordinatore per la Riforma delle Nazioni Unite. Incarico che ora lascia per Lubiana. (aise)