Il vice ministro Cirielli a colloquio con il collega della Repubblica Ceca Marian

ROMA\ aise\ - Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato nella mattina di ieri, 6 febbraio, alla Farnesina il collega della Repubblica Ceca, Jan Marian.
Il cordiale incontro, avvenuto a margine della riunione ministeriale del gruppo “Amici dei Balcani Occidentali”, ha consentito di verificare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e le prospettive di un loro ulteriore rafforzamento, sul piano politico ed economico. Tra i temi trattati, l’intensificazione del proficuo coordinamento tra Roma e Praga sul comune, fermo, sostegno all’Ucraina. Discussi anche gli ultimi sviluppi nel Caucaso e nel Sahel, su cui si è registrata una convergenza sulla necessità di preservare il dialogo con le transizioni in Mali, Burkina Faso e Niger, a conferma delle ampie sintonie tra Italia e Repubblica Ceca sui principali temi di politica estera.
L’incontro di ieri è avvenuto a due mesi di distanza dalla visita ufficiale a Roma del presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel. (aise)