La sottosegretaria Tripodi alla Ministeriale OCSE di Parigi

ROMA\ aise\ - La sottosegretaria agli Affari Esteri Maria Tripodi, su delega del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha partecipato ieri alla Ministeriale Ocse a Parigi. Alla riunione, presieduta dal primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, è stato presentato l’Economic Outlook, documento che traccia le prospettive future dell’economia globale.
In apertura dei lavori, la sottosegretaria Tripodi, nell’esprimere la posizione del governo italiano sulle prospettive dell’allargamento, si è detta “profondamente convinta che un’OCSE con una maggiore proiezione globale e aperta a nuovi partner da quadranti strategici del pianeta, quali l’America Latina e l’Indo-Pacifico, possa promuovere la diffusione di buone prassi e di politiche volte a favorire vite migliori per milioni di cittadini”, aggiungendo che l’Italia continuerà a fare la propria parte per sostenere concretamente l’Organizzazione e incoraggiare tale percorso.
Tra gli argomenti trattati nel corso della Ministeriale, l’evoluzione delle procedure di adesione di Bulgaria, Croazia, Perù, Romania e le recenti richieste di Indonesia, Tailandia e Argentina, ma anche temi quali il consolidamento della crescita globale, la sostenibilità, il commercio equo e la promozione degli investimenti. L’Italia in questo frangente gioca un ruolo di primo piano avendo assunto, dallo scorso gennaio, la Presidenza del Comitato Relazioni Esterne OCSE a seguito dell’elezione dell’ambasciatore Luca Sabbatucci. (aise)