Italia Danza – MicroDanze: l’Aterballetto all’IIC di Colonia

COLONIA\ aise\ - Nell’ambito della Giornata Internazionale della Danza, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospiterà lunedì 29 aprile il progetto Italia Danza, che andrà in scena negli spazi dell’Istituto a partire dalle 18.30.
Nell’occasione, i danzatori e le danzatrici del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto metteranno in scena le Microdanze, performance della durata di pochi minuti pensate specificamente per i diversi ambienti dell’Istituto che, offrendo al pubblico una fruizione ravvicinata, mettono lo spettatore a contatto diretto con l’artista, amplificando la visione estetica e l’emozione generata dall’esibizione.
La performance consiste di quattro MicroDanze, brevi creazioni di danza contemporanea firmate da coreografi italiani e internazionali che hanno già avuto un’importante esposizione in luoghi fortemente suggestivi come il Museo dell’Acropoli di Atene, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, Les Halles de Schaerbeek a Bruxelles. Immaginando di poter trasformare la sede dell’Istituto in un sorprendente spazio dove scoprire la danza, gli spettacoli sollecitano l’attenzione su un aspetto fondante della creatività italiana, il contemporaneo, capace di creare nuovi linguaggi e nuovi pubblici.
Le 4 performance verranno presentate in due percorsi: il primo inizierà alle 18.30 e il secondo alle 19.30.
L’Aterballetto, noto per essere la maggior compagnia (fuori dalle Fondazioni Lirico Sinfoniche) italiana, attivo da quasi quattro decenni, ha sede a Reggio Emilia è diventato nel 2022 un CCN (Centro Coreografico Nazionale), il più rilevante Centro per la danza in Italia. La creazione di spettacoli e la diffusione della danza italiana contemporanea all’estero sono gli obiettivi del centro.
“Italia Danza” è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del CCN/Aterballetto. Realizzato attraverso la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, si svolge in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia. (aise)