“Quel posto nel tempo”: Giuseppe Alessio Nuzzo a Kyoto con l’IIC di Osaka

OSAKA\ aise\ - Tappa a Kyoto per Giuseppe Alessio Nuzzo che il prossimo 26 aprile, nell’ambito della rassegna Fare Cinema 2024, sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka e del Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Kyoto per presentare il suo film “Quel posto nel tempo”.
La proiezione inizierà alle 15.00 alla Kyoto University (Yoshida South Campus, Bldg. No. 1, 3F, Lecture room 31) alla presenza del regista che, dopo la proiezione, dialogherà con gli spettatori.
Il film sarà presentato in italiano con sottotitoli in inglese.
Giuseppe Alessio Nuzzo è un regista e sceneggiatore nato nel 1989 e specializzato nel cinema sociale. È l’autore di tre lungometraggi e di numerosi cortometraggi premiati in molti festival italiani e internazionali.
“Quel posto nel tempo” (Italia, 2022, 87’) è tratto da un precedente cortometraggio del regista sempre sul tema della malattia di Alzheimer, che per l’aspetto scientifico si è avvalso del sostegno del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e ha vinto il primo premio al Giffoni Film Festival.
Mario (Leo Gullotta), direttore d’orchestra in pensione, trascorre i suoi giorni in un resort di lusso nel sud dell’Inghilterra. Soffre da tempo di Alzheimer e viene spesso assalito da ricordi improvvisi che poi, puntualmente, dimentica. Vive con la paura che la malattia possa cancellare il suo passato, fatto di fama e successi. Ma soprattutto dell’amore di sua moglie Amelia (Giovanna Rei), morta anni prima, e di sua figlia Michela (Beatrice Arnera). La realtà si confonde tra flashback e visioni immaginarie, fino a portare lo spettatore a vivere in prima persona, attraverso gli occhi del protagonista, il terrore della malattia. (aise)