Slovacchia: i "Domo Emigrantes Trio" portano a Bratislava la musica tradizionale del Sud d'Italia

BRATISLAVA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, in Slovacchia, ha organizzato il primo concerto in programma per il 17° festival italiano in Slovacchia "Dolce Vitaj", ai Domo Emigrantes Trio, che si esibiranno il prossimo 27 maggio alle ore 20.00 presso la Chiesa di Santo Stefano nella capitale slovacca.
I Domo Emigrantes nascono nel 2009 con l’intento di promuovere il patrimonio di musiche popolari del Sud Italia, arricchendole di volta in volta anche con elementi etnici provenienti da altri Paesi. La costante ricerca porta il giovane gruppo a un’evoluzione continua che non perde mai gli elementi tipici della tradizione italiana più vitale.
Nel 2011 esce il primo album Domo Emigrantes. Nel 2015 il loro secondo lavoro, Kolymbetra, è premiato agli Indie Acoustic Project Awards come Best CD of the Year nella categoria World Music. Nel 2017 pubblicano l’album Aquai, premiato dalla SIAE nella categoria “Nuove Opere”.
L’ensemble, vincitore nel 2016 dei più importanti premi italiani di World Music (Premio Folkest e Premio Andrea Parodi), si è esibito in concerti e tournée in tutto il mondo su palchi prestigiosi, tra cui quello dell’Istanbul Music Festival (2015), Los Angeles Warner Bros Studios (2016), Castello Sforzesco a Milano (2017), Amsterdam Concertgebouw (2018), Het Lindeboom Festival (2019), e all’Expo Dubai del 2020. Nel 2022 vince il Folk Herbst in Germania.
Nel 2023 e 2024 hanno suonato a Milano con Natalie Merchant, leggendaria cantante americana dei 10.000 Maniacs, durante il concerto del suo tour mondiale “Keep your Courage”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Prada.
I brani dei Domo Emigrantes si muovono tra continui cambi di atmosfera e di tempo, tra incastri ritmici che rivelano una grande padronanza tecnica e brillanti idee compositive. Il fascino emotivo della loro musica è capace di raggiungere e sedurre il pubblico di tutto il mondo, che si tratti di appassionati di musica folk o semplicemente di ascoltatori interessati alla musica ritmica e solare del Sud dell’Italia.
Il concerto organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bratislava e la Camera di Commercio Italo-Slovacca, è uno degli eventi di rilievo del 17° festival italiano in Slovacchia.
I Domo Emigrantes arrivano per la prima volta in Slovacchia, con questa formazione: Stefano Torre, voce, chitarra, bouzouki e altri strumenti; Filippo Renna, voce, percussioni; Andrea Dall’Olio: voce, violino. (aise)