• GLI IMMIGRATI IN ITALIA PRODUCONO PIÙ DELLA CROAZIA
    Immigrazione
    GLI IMMIGRATI IN ITALIA PRODUCONO PIÙ DELLA CROAZIA

    ROMA\ aise\ - Alla Farnesina il rapporto della Fondazione Moressa. 


  • DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2017: IL 26 OTTOBRE PRESENTAZIONI IN TUTTA ITALIA
    Immigrazione
    DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2017: IL 26 OTTOBRE PRESENTAZIONI IN TUTTA ITALIA

    ROMA\ aise\ - Fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia, pur così vasto e complesso. Questo, da sempre, l’obiettivo del Dossier Statistico Immigrazione che il prossimo 26 ottobre verrà presentato al Teatro Orione di Roma e, in contemporanea, in tutta Italia. 


  • PROFUGHI E VOLONTARIATO: IN EMILIA ROMAGNA NUOVO PROTOCOLLO PER IMPIEGARE I RICHIEDENTI ASILO IN ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI
    Immigrazione
    PROFUGHI E VOLONTARIATO: IN EMILIA ROMAGNA NUOVO PROTOCOLLO PER IMPIEGARE I RICHIEDENTI ASILO IN ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI

    BOLOGNA\ aise\ - Potranno svolgere lavori di manutenzione degli edifici pubblici , pulire piazze e strade, assistere anziani e disabili. Sono queste le principali attività in cui i profughi presenti nelle strutture di accoglienza dell’Emilia-Romagna potranno impegnarsi su base volontaria 


  • FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE: PRESENTAZIONE MERCOLEDÌ ALLA CAMERA
    Immigrazione
    FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE: PRESENTAZIONE MERCOLEDÌ ALLA CAMERA

    ROMA\ aise\ - Verrà presentata mercoledì 11 ottobre nella sala stampa della Camera la seconda edizione del “Festival della Migrazione” in programma a Modena dal 20 al 22 ottobre. 


  • L’INMP PER LA GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE
    Immigrazione
    L’INMP PER LA GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE

    ROMA\ aise\ - Conservare e rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria. 


  • GUIDE INVISIBILI: A ROMA PASSEGGIATE SONORE DI E CON I NUOVI CITTADINI
    Immigrazione
    GUIDE INVISIBILI: A ROMA PASSEGGIATE SONORE DI E CON I NUOVI CITTADINI

    ROMA\ aise\ - Come vedono i migranti le città nelle quali vivono? Qual è la loro relazione con lo spazio che abitano, con le persone che incontrano? E come può questo loro nuovo sguardo sul mondo cambiare la percezione che abbiamo della realtà che ci circonda? 


  • DALLA REGIONE PIEMONTE SOSTEGNO AL PROGETTO “CONNETTITI CON L'ITALIANO”
    Immigrazione
     DALLA REGIONE PIEMONTE SOSTEGNO AL PROGETTO “CONNETTITI CON L

    TORINO\ aise\ - È stato approvato dalla Giunta regionale del Piemonte il sostegno al progetto "Connettiti con l'italiano" presentato dalla Rete dei Centri provinciali per l'Istruzione degli adulti. 


  • BILANCIARE DIRITTI E DOVERI: LA SFIDA DEL PRIMO PIANO NAZIONALE DI INTEGRAZIONE
    Immigrazione
    BILANCIARE DIRITTI E DOVERI: LA SFIDA DEL PRIMO PIANO NAZIONALE DI INTEGRAZIONE

    ROMA\ aise\ - Un modello di convivenza con i cittadini italiani ispirato ai valori della nostra Costituzione, è quello che si propone il Primo piano nazionale di integrazione rivolto ai beneficiari di protezione internazionale e che è stato presentato oggi, 26 settembre, al Viminale dal ministro dell’Interno Marco Minniti. 


  • MINNITI IN PARLAMENTO: SENSIBILE RIDUZIONE DEGLI SBARCHI DALLA LIBIA
    Immigrazione
    MINNITI IN PARLAMENTO: SENSIBILE RIDUZIONE DEGLI SBARCHI DALLA LIBIA

    ROMA\ aise\ - La sensibile riduzione degli sbarchi dalle coste libiche si colloca nell'ambito di un’organica strategia di intervento che il Governo in questi mesi ha cercato di portare avanti dall'altra parte del Mediterraneo. Così il ministro dell’Interno Marco Minniti che ieri pomeriggio ha risposto alle interrogazioni dei deputati alla Camera. 


  • MIGRAZIONI E SALUTE: L’INMP AL CLUSTER MEETING A BRUXELLES
    Immigrazione
    MIGRAZIONI E SALUTE: L’INMP AL CLUSTER MEETING A BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Si terrà domani, 21 settembre, a Bruxelles il cluster meeting sul tema “Migrazioni e salute: percorsi di integrazione - Come l'Unione europea contribuisce alle priorità della sanità pubblica, inclusa la salute dei rifugiati e degli altri migranti” organizzato da Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (Chafea) della Commissione europea in collaboration con il Directorate General for Health and Food Safety. 


  • IUS SOLI/ ACLI: LE SECONDE GENERAZIONI IN ITALIA SONO “DINAMICHE E INTEGRATE”/ OLTRE IL 63% È INSERITO NEL MERCATO DEL LAVORO
    Immigrazione
    IUS SOLI/ ACLI: LE SECONDE GENERAZIONI IN ITALIA SONO “DINAMICHE E INTEGRATE”/ OLTRE IL 63% È INSERITO NEL MERCATO DEL LAVORO

    ROMA\ aise\ - Il 63,8% dei ragazzi di seconda generazione nati da genitori stranieri e residenti in Italia dichiara di essere inserito nel Mercato del Lavoro. 


  • A BARI SI PARLA DI EUROPA MEDITERRANEO E MIGRAZIONI CON L’AICCRE
    Immigrazione
    A BARI SI PARLA DI EUROPA MEDITERRANEO E MIGRAZIONI CON L’AICCRE

    BARI\ aise\ - Il 10 e 12 settembre, con inizio alle ore 17.30, l’Aiccre - Puglia, con il Movimento Federalista Europeo Puglia e con il Consiglio Regionale, organizza due convegni nel Padiglione del Consiglio Regionale, presso la Fiera del Levante, a Bari. 


  • “ASYLUM”: GIOVANI UNDER 30 DIALOGANO CON I POLITICI A MACERATA
    Immigrazione
    “ASYLUM”: GIOVANI UNDER 30 DIALOGANO CON I POLITICI A MACERATA

    MACERATA\ aise\ - A Macerata la giornata di discussione di ieri, 5 settembre, è partita dai risultati del sondaggio condotto in questi mesi dal GUS sul tema delle migrazioni e destinato a giovani under 30 nell’ambito del progetto “Asylum: promuovi una terra accogliente”, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma “Erasmus+ KA3 - Dialogo strutturato con i decisori politici”. 


  • STRANIERI: IN VIGORE DAL 17 AGOSTO LA PROCEDURA TOTALMENTE DIGITALE PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
    Immigrazione
    STRANIERI: IN VIGORE DAL 17 AGOSTO LA PROCEDURA TOTALMENTE DIGITALE PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

    ROMA\ aise\ - Diventa pienamente digitale la procedura di presentazione della domanda di ricongiungimento familiare da parte di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti. A renderlo noto è il Ministero dell’Interno. 


  • 100 BORSE DI STUDIO A STUDENTI CON PROTEZIONE INTERNAZIONALE: PUBBLICATA LA GRADUATORIA
    Immigrazione
    100 BORSE DI STUDIO A STUDENTI CON PROTEZIONE INTERNAZIONALE: PUBBLICATA LA GRADUATORIA

    ROMA\ aise\ - È stata pubblicata, sul sito della conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), la graduatoria relativa al bando per l’assegnazione di 100 borse di studio per studenti titolari di protezione internazionale. 


Pagina 1 di 7
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi