• "EUROPA NOTTURNA": CARLO GINZBURG IN CONFERENZA ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA
    La Cultura del Martedì
    "EUROPA NOTTURNA": CARLO GINZBURG IN CONFERENZA ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA

    MONACO\ aise\ - "Europa notturna: riflessioni su un vecchio lupo mannaro (1692)" è il tema della conferenza che Carlo Ginzburg terrà giovedì, 30 novembre, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera. L’incontro, che si svolgerà in lingua italiana e tedesca, sarà moderata da Filippo Battistoni. 


  • "CINE A PEDAL": L’ITALIA A MONTEVIDEO CON IL DOCUFILM "CONTROMANO"
    La Cultura del Martedì
    "CINE A PEDAL": L’ITALIA A MONTEVIDEO CON IL DOCUFILM "CONTROMANO"

    MONTEVIDEO\ aise\ - Anche l’Italia partecipa alla rassegna "Cine a Pedal", in programma a Montevideo presso la Sala Cinemateca, con il documentario di Stefano Gabbiani "Contromano". La pellicola del 2015 sarà presentata venerdì, 1 dicembre, alle ore 17.55, presso la Cineteca con ingresso libero. 


  • "ASTRID'S SAINTS": DA NAPOLI A NEW YORK ANDATA E RITORNO
    La Cultura del Martedì
    "ASTRID

    NAPOLI\ aise\ - Domani, mercoledì 29 novembre, alle ore 16.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Sala del Consiglio Metropolitano, a Napoli si terrà la presentazione e proiezione in anteprima assoluta, ad ingresso gratuito, del promo per il film "Astrid's Saints" che sarà girato prossimamente a Napoli dal regista e artista multimediale Mariano Baino, partenopeo trapiantato a New York, grazie alla Green Card per i suoi "eccezionali meriti artistici". 


  • I CAMERISTI DELLA SCALA AL TEATRO V. LISINSKI DI ZAGABRIA
    La Cultura del Martedì
    I CAMERISTI DELLA SCALA AL TEATRO V. LISINSKI DI ZAGABRIA

    ZAGABRIA\ aise\ - Serata straordinaria nella grande sala del Teatro V. Lisinski di Zagabria, quella a cui hanno dato vita i "Cameristi della Scala" lo scorso 25 novembre. L'evento è stato promosso e sponsorizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Zagabria. 


  • "BEYOND BORDERS": L'ITALIANITÀ IN MOSTRA ALL'IIC DI TUNISI
    La Cultura del Martedì
    "BEYOND BORDERS": L

    TUNISI\ aise\ - Studiare forme e significati della lingua e della cultura italiana attraverso i processi di traduzione e identificazione del quotidiano. Questo lo scopo del progetto di ricerca "Transnationalizing Modern Languages. Mobility, Identity and Translation in Modern Italian Cultures (TML) che presenta all'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi dal prossimo 7 dicembre al 21 febbraio la mostra itinerante e interattiva "Beyond Borders. Transnational Italy/Oltre i Confini. Italia Transnazionale". 


  • "ANIMAZIONI ITALIANE" A LUBIANA PER IL FESTIVAL ANIMATEKA
    La Cultura del Martedì
    "ANIMAZIONI ITALIANE" A LUBIANA PER IL FESTIVAL ANIMATEKA

    LUBIANA\ aise\ - Sbarca a Lubiana la mostra itinerante "Animazioni Italiane" che, presentata per la prima volta a Trieste nel 2016, sarà inaugurata domani sera, mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura. 


  • GLI "INTERNI ITALIANI" DI MASSIMO LISTRI A BANGKOK
    La Cultura del Martedì
    GLI "INTERNI ITALIANI" DI MASSIMO LISTRI A BANGKOK

    BANGKOK\ aise\ - Si è aperta presso la prestigiosa River City Bangkok Gallery la mostra "Interni Italiani" del noto fotografo Massimo Listri. L’esposizione è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia nell’ambito dell’Italian Festival in Thailand 2017 e in occasione della Settimana italiana nei Paesi Asean. 


  • BRUNO BILIO: UNA RETROSPETTIVA ALL'IIC DI TORONTO
    La Cultura del Martedì
    BRUNO BILIO: UNA RETROSPETTIVA ALL

    TORONTO\ aise\ - In occasione della presentazione della nuova opera di Bruno Billio, che viene posizionata di fronte all'Istituto Italiano di Cultura di Toronto, nella giornata odierna, 28 novembre, lo stesso Istituto presenterà una retrospettiva in onore dell'artista e dei suoi ultimi venticinque anni di lavoro. 


  • "UN CARAVAGGIO DI CAMPAGNA": OMAGGIO DI AMSTERDAM A VIRGILIO FORNI
    La Cultura del Martedì
    "UN CARAVAGGIO DI CAMPAGNA": OMAGGIO DI AMSTERDAM A VIRGILIO FORNI

    AMSTERDAM\ aise\ - È stata inaugurata il 20 novembre presso l'Hilton Hotel di Amsterdam, dove sarà aperta al pubblico per due settimane, sino al 5 dicembre, la mostra Virgilio Forni "Un Caravaggio di campagna". 


  • "LEONOR FINI. MEMORIE TRIESTINE" IN MOSTRA ALL’IIC DI BRUXELLES
    La Cultura del Martedì
    "LEONOR FINI. MEMORIE TRIESTINE" IN MOSTRA ALL’IIC DI BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Dal 16 novembre scorso e sino all’8 gennaio 2018 le sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospitano la mostra "Leonor Fini. Memorie triestine", che presenta alcune testimonianze inedite della vita dell’artista surrealista a Trieste, città in cui Fini visse i primi anni della sua vita e dove ebbe modo di frequentare il vivace ambiente intellettuale multiculturale degli anni venti del Novecento. 


  • CARAVAGGIO AL GETTY MUSEUM DI LOS ANGELES
    La Cultura del Martedì
    CARAVAGGIO AL GETTY MUSEUM DI LOS ANGELES

    LOS ANGELES\ aise\ - Dalla Galleria Borghese una rara occasione per vedere negli Stati Uniti tre opere fondamentali del Merisi


  • “FALLIMENTO”: TERESA MACRÌ PRESENTA IL SUO LIBRO ALLA GNAM DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    “FALLIMENTO”: TERESA MACRÌ PRESENTA IL SUO LIBRO ALLA GNAM DI ROMA

    ROMA\ aise\ - La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospiterà martedì prossimo, 5 dicembre, la presentazione del libro di Teresa Macrì "Fallimento", appena pubblicato da Postmedia Books. 


  • PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI NELLA NUVOLA
    La Cultura del Martedì
    PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI NELLA NUVOLA

    ROMA\ aise\ - Dal 6 al 10 dicembre a Roma la della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa dall'AIE 


  • SUNS EUROPE: TORNA A UDINE IL FESTIVAL DELLE LINGUE MINORITARIE
    La Cultura del Martedì
    SUNS EUROPE: TORNA A UDINE IL FESTIVAL DELLE LINGUE MINORITARIE

    UDINE\ aise\ - Suns Europe quest’anno sarà elettro pop, rock&roll, ma anche rap, indie rock, percussioni elettroniche e molto, molto di più, perchè Suns non è solo musica. 


  • GRANDI BACCHETTE E IL PRIMO CONCERTO PER SMARTPHONE E ORCHESTRA: LA STAGIONE SINFONICA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO
    La Cultura del Martedì
    GRANDI BACCHETTE E IL PRIMO CONCERTO PER SMARTPHONE E ORCHESTRA: LA STAGIONE SINFONICA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

    PALERMO\ aise\ - Il Teatro Massimo di Palermo presenta la sua stagione di concerti 2018. Dodici appuntamenti da non perdere. 


Pagina 4 di 65
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi