• “CORPO, MOVIMENTO, STRUTTURA”: ARCHITETTURA E GIOIELLO A CONFRONTO AL MAXXI DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    “CORPO, MOVIMENTO, STRUTTURA”: ARCHITETTURA E GIOIELLO A CONFRONTO AL MAXXI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Sei designer e sei architetti per raccontare il linguaggio comune fatto di rapporti, connessioni, equilibri di pesi e volumi che condividono l’architettura e il gioiello: è “Corpo, movimento, struttura. Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione”, la mostra a cura di Domitilla Dardi che dal 15 novembre scorso e sino al 14 gennaio 2018 porta al MAXXI una indagine inedita sul mondo del gioiello contemporaneo. 


  • “SAN NICOLA REMADE”: GLI SCATTI DI MAURIZIO GALIMBERTI ALLA VILLA REALE DI MONZA
    La Cultura del Martedì
    “SAN NICOLA REMADE”: GLI SCATTI DI MAURIZIO GALIMBERTI ALLA VILLA REALE DI MONZA

    MONZA\ aise\ - Prosegue sino al 28 gennaio 2018 la mostra fotografica “Maurizio Galimberti - San Nicola reMade”, inaugurata il 16 novembre presso la Villa Reale di Monza, a cura di Denis Curti. 


  • “RAINBOW CHASERS”: A ROMA LA PRIMA PERSONALE ITALIANA DI ROMAIN BERNINI
    La Cultura del Martedì
    “RAINBOW CHASERS”: A ROMA LA PRIMA PERSONALE ITALIANA DI ROMAIN BERNINI

    ROMA\ aise\ - “Rainbow Chasers” è il titolo della mostra che si inaugura oggi, 21 novembre, alla Galleria Riccardo Crespi di Roma. Si tratta della prima personale in Italia dell’artista francese Romain Bernini, che sarà aperta al pubblico sino al 27 gennaio 2018. 


  • “ENERGICOFORMA”: BRUNO QUERCI ALLA GALLERIA INVERNIZZI DI MILANO
    La Cultura del Martedì
    “ENERGICOFORMA”: BRUNO QUERCI ALLA GALLERIA INVERNIZZI DI MILANO

    MILANO\ aise\ - La galleria A arte Invernizzi di Milano inaugura oggi, martedì 21 novembre, “Energicoforma”, una mostra personale di Bruno Querci, in occasione della quale viene presentato un percorso espositivo che, attraverso la compresenza di lavori degli anni Ottanta e opere recenti, mette in luce gli snodi cruciali del percorso creativo dell’artista. 


  • 50 ANNI DI LAVORI DI GIANNI PIACENTINO IN MOSTRA ALLA GALLERIA MUCCIACCIA DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    50 ANNI DI LAVORI DI GIANNI PIACENTINO IN MOSTRA ALLA GALLERIA MUCCIACCIA DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Giovedì prossimo, 23 novembre, alla Galleria Mucciaccia di Roma verrà inaugurata la mostra personale di Gianni Piacentino con oltre trenta opere in mostra dal 1966 ai giorni nostri, un’occasione unica per incontrare il lavoro di questo autore, una delle figure più interessanti e uniche del panorama artistico internazionale, che segue le sue recenti antologiche museali al Centre d’Art Contemporain di Ginevra (2013) e alla Fondazione Prada di Milano (2015-2016). 


  • “I GRANDI MAESTRI": 100 ANNI DI FOTOGRAFIA A ROMA
    La Cultura del Martedì
    “I GRANDI MAESTRI": 100 ANNI DI FOTOGRAFIA  A ROMA

    ROMA\ aise\ - Il Vittoriano unica tappa italiana del viaggio nel '900 con la mostra “I Grandi Maestri. 100 anni di fotografia Leica” 


  • "L’OPERA DEI PUPI. UNA TRADIZIONE IN VIAGGIO" IN MOSTRA AL QUIRINALE
    La Cultura del Martedì
    "L’OPERA DEI PUPI. UNA TRADIZIONE IN VIAGGIO" IN MOSTRA AL QUIRINALE

    ROMA\ aise\ - Le gesta dei paladini di Francia, Orlando e Rinaldo in testa, il loro amore per la bella Angelica, principessa del Katai, i paggi, i traditori, gli antagonisti saraceni, Parigi assediata: la tradizione dell'Opera dei Pupi arriva per la prima volta in una grande mostra, allestita sino al 3 dicembre nella Palazzina Gregoriana del Quirinale. 


  • ALLA GAM DI TORINO “UN MISTERO SVELATO. IL RITRATTO DI MASSIMO D’AZEGLIO”
    La Cultura del Martedì
    ALLA GAM DI TORINO “UN MISTERO SVELATO. IL RITRATTO DI MASSIMO D’AZEGLIO”

    TORINO\aise\ - La Wunderkammer della GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino sarà sede della piccola ma preziosa mostra “Un mistero svelato. Il ritratto di Massimo D’Azeglio” che sarà inaugurata il 29 novembre a cura di Virginia Bertone. 


  • BERNINI ALLA GALLERIA BORGHESE
    La Cultura del Martedì
    BERNINI ALLA GALLERIA BORGHESE

    ROMA\ aise\ - La mostra mette l’accento sullo scultore che si misura direttamente con il marmo e con gli spazi del museo 


  • “INDAGINI SULLE GRANDI PIRAMIDI”: A SIENA LA MOSTRA CHE RACCONTA I SEGRETI DELL’ANTICA CIVILTÀ EGIZIA
    La Cultura del Martedì
    “INDAGINI SULLE GRANDI PIRAMIDI”: A SIENA LA MOSTRA CHE RACCONTA I SEGRETI DELL’ANTICA CIVILTÀ EGIZIA

    SIENA\ aise\ - È dedicata all’antica civiltà egiziana la mostra documentaria “Indagini sulle grandi piramidi” che ha preso il via a Siena sabato scorso, 18 novembre. Un viaggio singolare attraverso immagini ed elaborazioni grafiche, alla scoperta dei misteriosi significati che da sempre affascinano gli studiosi dei celebri monumenti egizi. 


  • NOVEMBRE “IN VIAGGIO” CON L’IIC DI MONTREAL – di Francesco D’Arelli
    La Cultura del Martedì
    NOVEMBRE “IN VIAGGIO” CON L’IIC DI MONTREAL – di Francesco D’Arelli

    MONTREAL\ aise\ - Nel Canada orientale e sovrattutto in Québec, un po’ per il rigore incalzante dell’inverno e un po’ per l’approssimarsi di mesi in cui gli uomini e le loro abitudini sono soliti rintanarsi, novembre cade come il periodo più intenso di attività! L’Istituto Italiano di Cultura segue, com’è naturale, tale ciclo, offrendo così un programma ricchissimo di attività, quasi tutto ispirato al tema dell’itineranza, del viaggio, delle migrazioni, sia di esseri umani sia di beni materiali. 


  • A MARSIGLIA SERATA-OMAGGIO A GIANNI TOTI
    La Cultura del Martedì
    A MARSIGLIA SERATA-OMAGGIO A GIANNI TOTI

    MARSIGLIA\ aise\ - In occasione del 30° anniversario del Festival Les Instants Vidéo di Marsiglia, dedicato alla videoarte e alla poesia elettronica, l’Istituto Italiano di Cultura nella città francese ospiterà una serata-omaggio a Gianni Toti, uno dei più grandi registi e poeti italiani, negli anni '80 creatore della "poetronica", che, fino al suo decesso nel 2007, fu anche un collaboratore attivo del festival. 


  • L’ITALIANA AL FESTIVAL BUENOS AIRES JAZZ 2017
    La Cultura del Martedì
    L’ITALIANA AL FESTIVAL BUENOS AIRES JAZZ 2017

    BUENOS AIRES\ aise\ - Il Festival Internazionale Buenos Aires Jazz ha conquistato un posto privilegiato nell’agenda culturale della città che, già da alcuni decenni, si è trasformata in una capitale importante dell’esteso circuito del jazz internazionale. 


  • “INTERIORS”: VALERIO CORZANI & ERICA SCHERL IN CONCERTO ALL’IIC DI MONACO
    La Cultura del Martedì
    “INTERIORS”: VALERIO CORZANI & ERICA SCHERL IN CONCERTO ALL’IIC DI MONACO

    MONACO\ aise\ - Avrà luogo giovedì, 16 novembre, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera il concerto “Interiors” di Valerio Corzani & Erica Scherl. 


  • IL TEATRO ITALIANO TRIONFA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGERI VINCE “WOOD PRISON” DI FABIO OMODEI
    La Cultura del Martedì
    IL TEATRO ITALIANO TRIONFA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGERI VINCE “WOOD PRISON” DI FABIO OMODEI

    TANGERI\ aise\ - “Una vittoria made in Italy che fa bene a tutto il teatro internazionale”. Questi i pensieri e le parole di alcuni dei componenti della giuria del Festival Internazionale di Tangeri in Marocco su “Wood Prison”, lo spettacolo teatrale italiano che ha vinto il Gran Premio Miglior Spettacolo del Festival. 


Pagina 5 di 64
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi