L’Italia alla Fiera Internazionale del Libro di Bogotà 2024

BOGOTÀ\ aise\ - Si aprirà domani, 17 aprile, e proseguirà sino al 2 maggio, la 36esima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Bogotà, ospitata presso Corferias e dedicata quest’anno a “Lee la naturaleza“. Il tema principale di questa edizione della FILBO è infatti il mondo naturale e le modalità di vita alternative che questo propone: come le piante anche la lettura è affine a mondi più silenziosi e lenti.
L’Italia parteciperà alla FILBO con l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà che ha invitato scrittori, poeti ed editori italiani a presentare i loro nuovi libri alla pubblico colombiano interessato.
La programmazione dell’IIC alla FILBO 2024 si aprirà giovedì, 18 aprile, alle ore 9:00 presso Corferias con l’Incontro Internazionale dei librai “La librería como agente cultural”, cui parteciperà Andrea Sparacino della Libreria Hoepli di Milano. Lunedì 22 aprile, alle 18:00, presso il Centro Culturale Gabriel García Márquez si terrà un incontro di scrittura creativa “Lo familiar como insólito” con Veronica Raimo, che sarà ospite anche l’indomani, martedì 23 aprile, alle ore 17:30, presso Corferias, per parlare di “Nada es verdad: entre la tragedia y comedia detrás de la familia”.
Giovedì 25 aprile, alle ore 18:00, presso Órbita Café con Libro, cui sarà la presentazione di “Adiós al mar del destierro” con la partecipazione della scrittrice Lucia Donadio e del giornalista dell’Espectador Andrés Osorio.
Domenica 28 aprile, alle ore 13:00, la Sala María Mercedes Carranza di Corferias ospiterà l’incontro “Libros cruzados: Los niños de Winton e Caterina” con Fabiano Massimi e Carlo Vecce, moderatore Juan Esteban Constaín. Sempre domenica, presso Pabellón Colombia, Stand Bibliotecas Públicas de Cali – Secretaría de Cultura de Cali di Corferias, si terrà l’incontro di presentazione del libro “Historias de la Bernardi” con la scrittrice Isabella Prieto Bernardi e la giornalista Ana Milena Puerta.
“Libros cruzados: Los niños de Winton e Caterina” è il tema dell’incontro con Fabiano Massimi e Carlo Vecce, moderato da Federico Díaz Granados, in programma lunedì 29 aprile, alle ore 17:30, presso la Librería Lerner Calle 93, mantre martedì 30 aprile, alle ore 10:00, sarà l’Auditorio Aduanilla de Paiba dell’Università Distrital ad ospitare “Una literatura para una vida entre pantallas” con Vincenzo Latronico e Catalina Cortes Carvajal. Sempre martedì, alle ore 16:00, Latronico parteciperà insieme a Simón López Trujillo ed Eduardo Otalora all’incontro “Literatura, silencio y calma en el vértigo contemporáneo” presso Talleres 3, Corferias.
Mercoledì 1 maggio, alle ore 12:30, presso Padiglione Alcaldía Mayor de Bogotá “LEO la Naturaleza” di Corferias si terrà l’incontro per la presentazione dei libri degli invitati al XXXII Festival Internazionale di Poesia di Bogotà, con la partecipazione di Claudio Pozzani, Angela Mavisoy, Roberto Alifano, Luisa Maria Marina e Jorge Torres Medina; giovedì 2 maggio, alle ore 11:30, sarà la volta della lettura delle poesie, con la partecipazione dello stesso Pozzani. Infine nel pomeriggio di giovedì, alle ore 18:00, presso la Libreria Wilborada 1047ci sarà l’incontro “Nos están robando algo: el peso de la vida cotidiana en tiempos de incertidumbre” con Vincenzo Latronico e Federico Falco, moderato da Juan Camilo Rincón. (aise)