• PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE DESSÌ": L’1 SETTEMBRE A CAGLIARI SI ANNUNCIANO I FINALISTI
    Libri
    PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE DESSÌ": L’1 SETTEMBRE A CAGLIARI SI ANNUNCIANO I FINALISTI

    CAGLIARI\ aise\ - Venerdì prossimo, 1 settembre, a Cagliari si terrà la presentazione del trentaduesimo premio letterario "Giuseppe Dessì", in programma a Villacidro dal 18 al 24 settembre. Nel corso dell'incontro verranno annunciati i nomi dei finalisti delle sezioni narrativa e poesia e i vincitori dei premi speciali assegnati dalla giuria e dalla Fondazione di Sardegna. 


  • “LA CORRUZIONE SPUZZA”: A SORRENTO IL LIBRO DI RAFFAELE CANTONE E FRANCESCO CARINGELLA
    Libri
    “LA CORRUZIONE SPUZZA”: A SORRENTO IL LIBRO DI RAFFAELE CANTONE E FRANCESCO CARINGELLA

    SORRENTO\ aise\ - Sorrento sarà protagonista culturale, in occasione della presentazione del volume “La Corruzione Spuzza” di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, e Francesco Caringella, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, edito Mondadori, in programma il 25 agosto dalle 18.30 presso il Chiostro di San Francesco. 


  • “PER TE MORIREI” DI FRANCIS SCOTT FITZGERALD
    Libri
    “PER TE MORIREI” DI FRANCIS SCOTT FITZGERALD

    ROMA\ aise\ - Probabilmente è già stato detto tutto sulla magia di Francis Scott Fitzgerald, ma “Per te morirei e altri racconti perduti” (ed. Rizzoli, euro 22) è un avvenimento importante per i lettori. 


  • “INDIPENDENTEMENTE”: NEL CASTELLO DI BELGIOIOSO IL PRIMO FESTIVAL DELL’EDITORIA E DELLE ARTI
    Libri
    “INDIPENDENTEMENTE”: NEL CASTELLO DI BELGIOIOSO IL PRIMO FESTIVAL DELL’EDITORIA E DELLE ARTI

    PAVIA\ aise\ - Indipendentemente è il primo Festival dell’Editoria e delle Arti interamente celebrato tra le mura di un castello trecentesco. Realizzato grazie al patrocinio del Comune di Belgioioso, in provincia di Pavia, si terrà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre , nelle sale storiche del castello fondato dal duca Gian Galeazzo II. 


  • “MEMORIA DI UNA RAGAZZA”: IL LIBRO DI ANNIE ERNAUX
    Libri
     “MEMORIA DI UNA RAGAZZA”: IL LIBRO DI ANNIE ERNAUX

    ROMA\ aise\ - “Memoria di ragazza” , potentissima riflessione sulla scrittura e su un’epoca cruciale dell’esistenza, è il romanzo, proibito e inconfessabile che l’autrice Annie Ernaux ha inseguito per tutta la vita. 


  • NEL NOME DI “GLADIO”
    Libri
     NEL NOME DI “GLADIO”

    ROMA\ aise\ - L’estate culturale parte all’insegna di Gladio, la struttura segreta facente parte della 7° divisione del Sismi (il nostro precedente Servizio segreto militare) che ha operato per quarant’anni nell’arco di quasi tutta la Prima Repubblica. 


  • SIRIA: ESCE "MATRIMONIO SIRIANO" DI LAURA TANGHERLINI
    Libri
     SIRIA: ESCE "MATRIMONIO SIRIANO" DI LAURA TANGHERLINI

    ROMA\ aise\ - Reportage in parole e video sul dramma siriano: questo è “Matrimonio siriano” (Infinito edizioni), libro più documentario in Dvd di Laura Tangherlini con la prefazione di Gian Antonio Stella e l’introduzione di Corradino Mineo. 


  • “NON CHIAMARMI BASTARDO, IO SONO JOHN FANTE”: DOMANI PRESENTAZIONE A VENOSA
    Libri
    “NON CHIAMARMI BASTARDO, IO SONO JOHN FANTE”: DOMANI PRESENTAZIONE A VENOSA

    VENOSA\ aise\ - “Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante” è il titolo del libro dello scrittore spagnolo Eduardo Margaretto (Rubettino editore) che sarà presentato domani, 28 luglio, alle 19,30, nella chiesa San Filippo Neri di Venosa. 


  • IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ - di Goffredo Palmerini
    Libri
    IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ - di Goffredo Palmerini

    L’AQUILA\ aise\ - La Resistenza umanitaria in Abruzzo, l’aiuto dato nell’autunno del 1943 dalla gente comune ai militari alleati in fuga dal Campo 78 di prigionia tedesco a Fonte d’Amore, nei pressi di Sulmona, accolti e protetti a rischio della propria vita. 


  • RIVIVE L’AMORE DI NIETZSCHE A ORTA
    Libri
    RIVIVE L’AMORE DI NIETZSCHE A ORTA

    NOVARA\ aise\ - Un evento speciale quello in programma il prossimo venerdì, 28 luglio, a Orta San Giulio,(Novara): partirà, infatti, una “Passeggiata letteraria” notturna al Sacro Monte di Orta dal titolo “Con Lou Salomè e Nietzsche”. 


  • "TUTTI AI FORNELLI. RICETTE PER DIVERTIRSI INSIEME IN CUCINA" NELL’ESTATE DI INFINITO EDIZIONI
    Libri
    "TUTTI AI FORNELLI. RICETTE PER DIVERTIRSI INSIEME IN CUCINA" NELL’ESTATE DI INFINITO EDIZIONI

    MODENA\ aise\ - Cucinare è un ottimo antidoto contro stress, noia e solitudine; è un modo eccellente per stare insieme, darsi degli obiettivi e superare, passo passo, i propri limiti, senza animosità, senza competizione e in grande allegria. 


  • IL MINISTRO FRANCESCHINI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I BENI DI INTERESSE CULTURALE. PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE"
    Libri
    IL MINISTRO FRANCESCHINI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I BENI DI INTERESSE CULTURALE. PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE"

    ROMA\ aise\ - "La bellezza salverà il mondo", diceva Dostoevskij. A partire dall’Italia. E ieri, 12 luglio, al Circolo Aniene di Roma si è parlato del futuro dei tesori del nostro Paese, primo Stato al mondo per patrimonio storico, artistico e culturale, in occasione della presentazione della raccolta multidisciplinare di saggi "I beni di interesse culturale. Problematiche e prospettive", a cura di Roberto Dante Cogliandro, edito da Rogiosi. 


  • ARRIVA “GLADIO”: ESCE IL NUOVO LIBRO DI MIRKO CROCOLI
    Libri
    ARRIVA “GLADIO”: ESCE IL NUOVO LIBRO DI MIRKO CROCOLI

    ROMA\ aise\ - Si intitola “Nome in codice GLADIO” il nuovo libro di Mirko Crocoli che verrà presentato venerdì prossimo, 7 luglio, alle 19:00 presso il Resort Parco dei Cimini (VT), per poi essere disponibile online prima sul sito della casa editrice A.Car. di Milano e poi in tutti i siti tematici, oltre che in libreria. 


  • COME DELLA ROSA: TIZIANA RINALDI CASTRO E JHUMPA LAHIRI A ROMA
    Libri
    COME DELLA ROSA: TIZIANA RINALDI CASTRO E JHUMPA LAHIRI A ROMA

    ROMA\ aise\ - Scrittrice e docente specializzata in mitologia e letteratura greca alla Montclair State University, da anni residente a Brooklyn, Tiziana Rinaldi Castro presenterà domani il suo nuovo libro a Roma insieme a Jhumpa Lahiri, americana di origini indiane, premio Pulitzer 2000 per la letteratura. 


  • KRIMI: A ROMA IL FESTIVAL DEL GIALLO TEDESCO
    Libri
    KRIMI: A ROMA IL FESTIVAL DEL GIALLO TEDESCO

    ROMA\ aise\ - Libri, birra e colpi di pistola. È KRIMI, il primo Festival italiano dedicato al Giallo Tedesco contemporaneo che si terrà a Roma dal 23 al 25 giugno, al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti. Serata conclusiva martedì 26 giugno a Massenzio nell’ambito di Letterature Festival Internazionale di Roma. 


Pagina 2 di 5
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi