• IL DG VIGNALI RICEVE ALLA FARNESINA IL MINISTRO DELLA DIASPORA ALBANESE
    Maeci
    IL DG VIGNALI RICEVE ALLA FARNESINA IL MINISTRO DELLA DIASPORA ALBANESE

    ROMA\ aise\ - Il ministro per la Diaspora albanese, Pandeli Majko, è stato ricevuto ieri alla Farnesina dal direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali, insieme ad alti funzionari delle Direzioni della Cooperazione e della Integrazione Europea. 


  • CORRIDOI UMANITARI: GIRO E AMENDOLA ACCOLGONO FAMIGLIE SIRIANE
    Maeci
    CORRIDOI UMANITARI: GIRO E AMENDOLA ACCOLGONO FAMIGLIE SIRIANE

    ROMA\ aise\ - Il Vice Ministro Mario Giro e il sottosegretario agli esteri Enzo Amendola hanno accolto questa mattina all’Aeroporto di Fiumicino le prime famiglie siriane che in questo 2018 sono giunte in Italia attraverso i “corridoio umanitari”. 


  • “ITALIA, CULTURE, MEDITERRANEO”: PARTE IL PROGRAMMA INTEGRATO DELLA FARNESINA
    Maeci
    “ITALIA, CULTURE, MEDITERRANEO”: PARTE IL PROGRAMMA INTEGRATO DELLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Con l’avvio del 2018, è iniziato il viaggio di “Italia, Culture, Mediterraneo”, il Programma culturale che la Farnesina, attraverso la sua rete all’estero, realizzerà nel corso dell’anno nei Paesi dell’area del Medio Oriente, del Nord Africa e del Golfo. 


  • ALLA FARNESINA RESPONSABILITÀ DI ISTITUZIONI E INDIVIDUI NELLA LOTTA ALL’ANTI-SEMITISMO NELL’AREA OSCE
    Maeci
    ALLA FARNESINA RESPONSABILITÀ DI ISTITUZIONI E INDIVIDUI NELLA LOTTA ALL’ANTI-SEMITISMO NELL’AREA OSCE

    ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, in qualità di presidente in esercizio dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), ospiterà il prossimo 29 gennaio alla Farnesina la "Conferenza sulla Responsabilità degli Stati, delle Istituzioni e degli Individui nella lotta all’Anti-Semitismo nell’area OSCE". 


  • COMUNICARE LA SCIENZA ITALIANA NEL MONDO: GLI ADDETTI SCIENTIFICI AL MAXXI
    Maeci
    COMUNICARE LA SCIENZA ITALIANA NEL MONDO: GLI ADDETTI SCIENTIFICI AL MAXXI

    ROMA\ aise\ - In occasione della riunione che si terrà il 5 e 6 febbraio alla Farnesina, gli Addetti Scientifici incontreranno la stampa per discutere di come comunicare al meglio la scienza italiana nel mondo. L'evento si terrà al Museo MAXXI di Roma il 5 febbraio, a partire dalle ore 18.00, e sarà seguito da una visita alla mostra "Gravity". 


  • "SALUTE 4.0 E L'INNOVAZIONE CHE PARLA ITALIANO"
    Maeci
    "SALUTE 4.0 E L

    ROMA\ aise\ - Alla Farnesina la riunione degli Addetti Scientifici. 


  • L’ITALIA A EXPO 2020 DUBAI
    Maeci
    L’ITALIA A EXPO 2020 DUBAI

    ROMA\ aise\ - Presentare l’identità culturale e creativa italiana in grado di combinare arte e scienza, tradizioni e tecnologia, creatività e bellezza, quale base di dialogo a livello globale. È l’obiettivo della partecipazione dell’Italia alla prossima Esposizione universale, che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. 


  • IMPEGNO DELLA FARNESINA PER RECUPERARE OTTO OPERE D’ARTE ITALIANE ATTUALMENTE A BELGRADO
    Maeci
    IMPEGNO DELLA FARNESINA PER RECUPERARE OTTO OPERE D’ARTE ITALIANE ATTUALMENTE A BELGRADO

    ROMA\ aise\ - La Farnesina rilancia il suo impegno per recuperare otto importanti opere d’arte italiane, trafugate dal nostro Paese durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli otto capolavori, acquistati illecitamente da Göring nel 1942, comprendono lavori di Tiziano, Tintoretto, Carpaccio, Veneziano e sono attualmente esposti al Museo Nazionale di Belgrado. 


  • DELLA VEDOVA - BONINO – MAGI SUL "CORRIERE DELLA SERA": IL FUTURO DELL’EUROPA UNITA È LA PARTITA PIÙ IMPORTANTE
    Maeci
    DELLA VEDOVA - BONINO – MAGI SUL "CORRIERE DELLA SERA": IL FUTURO DELL’EUROPA UNITA È LA PARTITA PIÙ IMPORTANTE

    ROMA\ aise\ - "Caro direttore, "Sta tomando l'Europa. E l'Italia cosa fa?", si chiedeva martedì scorso Franco Venturini sulle pagine del Corriere. Si riferiva al nuovo attivismo francese e tedesco sulle riforme necessarie all'Unione Europea". Si apre con queste riflessioni l’articolo scritto a sei mani dai radicali Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari Esteri, Emma Bonino e Riccardo Magi su Corriere della Sera.


  • ALLA FARNESINA IL SEMINARIO "INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA. IL DIRITTO DEL LAVORO ITALIANO IN PILLOLE"
    Maeci
    ALLA FARNESINA IL SEMINARIO "INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA. IL DIRITTO DEL LAVORO ITALIANO IN PILLOLE"

    ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, 24 gennaio, alla Farnesina il seminario "Investimenti esteri in Italia. il diritto del lavoro italiano in pillole", che ha avuto un focus particolare sugli investimenti provenienti dalla Cina. 


  • MARIO GIRO SU "DEMOCRATICA": COOPERAZIONE, COSÌ CAMBIAMO IL PARADIGMA
    Maeci
    MARIO GIRO SU "DEMOCRATICA": COOPERAZIONE, COSÌ CAMBIAMO IL PARADIGMA

    ROMA\ aise\ - "Un'Italia che non coopera declina. È questo lo spirito con cui i Governi Renzi e Gentiloni hanno guardato al settore della cooperazione internazionale dopo la riforma di marca PD approvata nell'agosto 2014. Una delle risposte da dare al Paese era fare un salto: cooperare come indice dell'estroversione internazionale del nostro Paese". Sono le riflessioni che il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, affida ad un articolo pubblicato ieri, 23 gennaio, da Democratica, alla vigilia dell’apertura a Roma di Co[opera] Conferenza nazionale della Cooperazione allo Sviluppo. 


  • IL PRESIDENTE DELLA DANTE RICCARDI ALLA CONFERENZA NAZIONALE DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
    Maeci
    IL PRESIDENTE DELLA DANTE RICCARDI ALLA CONFERENZA NAZIONALE DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

    ROMA\ aise\ - "L'identità culturale italiana sopravvivrà soltanto se si affermerà come cultura-mondo al di fuori dei confini, un soft power che è scelta sistemica del Paese e salto culturale, come liberazione dall’atteggiamento di introversione che caratterizza una parte della nostra società". 


  • “INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA. IL DIRITTO DEL LAVORO ITALIANO IN PILLOLE” DOMANI ALLA FARNESINA
    Maeci
    “INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA. IL DIRITTO DEL LAVORO ITALIANO IN PILLOLE” DOMANI ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Domani pomeriggio la Farnesina ospiterà il seminario “Investimenti esteri in Italia. il diritto del lavoro italiano in pillole”, occasione per presentare la prima guida sulla normativa che regola il mercato del lavoro in Italia tradotta in lingua cinese. 


  • "NOVITÀ E FUTURO”: DA DOMANI LA CONFERENZA NAZIONALE DELLA COOPERAZIONE ITALIANA"
    Maeci
    "NOVITÀ E FUTURO”: DA DOMANI LA CONFERENZA NAZIONALE DELLA COOPERAZIONE ITALIANA"

     ROMA\ aise\ - Cosa fa l’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa? Come difendiamo i diritti umani e combattiamo il cambiamento climatico? Se ne parlerà nel corso della Conferenza "Novità e futuro: il mondo della Cooperazione Italiana".


  • ITALIANI D’EUROPA: L’INTEGRAZIONE EUROPEA VISTA DAGLI OCCHI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO
    Maeci
    ITALIANI D’EUROPA: L’INTEGRAZIONE EUROPEA VISTA DAGLI OCCHI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e gli Autori del progetto “Italiani d’Europa” il prossimo 13 febbraio presenteranno alla Farnesina il libro e il web documentary realizzato in collaborazione con National Geographic Italia “Italiani del Belgio”. 


Pagina 3 di 4
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi