Moretti (IV Germania): serve una campagna di informazione sulle modalità di voto alle Europee

ROMA\ aise\ - A tre settimane dalle Europee, manca una campagna di informazione sulle modalità di voto rivolta ai connazionali residenti in Germania. Questa la denuncia di Italia Viva Germania di cui si fa portavoce la Presidente del coordinamento, Gabriella Moretti.
“La Germania è tra i paesi esteri con il più alto numero di italiani residenti, seconda solo all’Argentina”, ricorda Moretti. “Dalle ultime elezioni europee del 2019 ci sono per di più almeno 40.000 nuovi italiani in Germania che per la prima volta avrebbero la possibilità di votare alle elezioni europee come residenti all’estero e probabilmente non sanno come fare. I cittadini italiani all’estero rappresentano ormai circa il 10% dell’intera popolazione italiana. L’Italia non può dimenticarsi di una fetta così consistente della sua popolazione. Ma per farlo occorrono istituzioni presenti in maniera capillare sui territori di ogni nazione estera. Giudichiamo il lavoro svolto dalle istituzioni italiane per informare i nostri concittadini residenti in Germania circa le modalità di voto alle prossime elezioni europee assolutamente insufficiente”, denuncia l’esponente renziana, secondo cui “questa circostanza, unita al fatto che le istituzioni europee vengono spesso percepite come distanti dai temi concreti che interessano i cittadini italiani, anche a causa della mancanza dell’elezione diretta del Presidente della Commissione Europea, rischia di scoraggiare la partecipazione al voto dei nostri connazionali”.
Pertanto, Italia Viva Germania “chiede all’Ambasciata Italiana in Germania e ai rispettivi Consolati che si avvii al più presto una campagna informativa sulle modalità di voto alle prossime elezioni europee per gli italiani residenti in Germania”. (aise)