COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA: GIORNATA DIDATTICA TRANSFRONTALIERA DEDICATA ALL’ACQUA

COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA: GIORNATA DIDATTICA TRANSFRONTALIERA DEDICATA ALL’ACQUA

TRENTO\ aise\ - Ha riscosso un lusinghiero successo la Giornata formativa transfrontaliera Acqua - Risorsa che unisce” tenutasi sabato scorso al Centro professionale del Verde (CPV) a Mezzana.
Ben una settantina di docenti di scuola elementare, provenienti da tutto il Ticino e dalle Province italiane di Varese, Lecco e Como, hanno partecipato all’evento promosso dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica, tramite il proprio gruppo di lavoro composto dal Dipartimento del Territorio (DT) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’Azienda Cantonale dei rifiuti (ACR), le Province di Como, Varese, Lecco, Novara e Verbano Cusio Ossola, Regione Lombardia e Piemonte, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) e i Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea.
Scopo della giornata era di offrire un ventaglio di proposte, di esempi concreti realizzabili in classe, per invitare i docenti ticinesi e delle Province limitrofe a sviluppare un progetto didattico sull’arco dell’anno. Un percorso abbinato a un concorso che culminerà il 18 maggio 2018 a Lugano con un evento speciale dedicato alla presentazione dei lavori svolti dagli alunni.
I partecipanti alla giornata hanno potuto avvalersi delle conoscenze ed esperienze di numerosi esperti del settore (ERSAF Lombardia, Gruppo di educazione ambientale della Svizzera italiana - GEASI, L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana, Ufficio della caccia e della pesca, Fondazione Education21, ecc.), svolgendo una parte teorica di approfondimento e una serie di laboratori tematici, seguiti, nel pomeriggio, dalla visita guidata al depuratore di Pizzamiglio e dal sopralluogo all’area di rinaturazione lungo il torrente Roncaglia.
I docenti interessati, che non hanno partecipato alla giornata formativa, possono comunque iscriversi e presentare i propri progetti alla Regio Insubrica.
Le presentazioni, i materiali didattici, i laboratori pratici sono a disposizione sul sito della Regio Insubrica, così come l’elenco delle persone di contatto per eventuali visite guidate o animazioni in classe. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi