Melbourne: il Consolato alla presentazione della nuova piattaforma per italiani "Witcare Hub"

MELBOURNE\ aise\ - Sono tantissimi i giovani italiani che vivono e lavorano nel Victoria, in Australia. Per questo, il Consolato Generale d'Italia a Melbourne, insieme a Witcare Hub, ha voluto incontrarli per un aperitivo di networking, per conoscerli meglio e per dire loro che le istituzioni e le organizzazioni della collettività ci sono. Lo ha fatto durante l'evento di presentazione del Witcare Hub, nuovo portale per italiani in Australia.
All'incontro hanno preso parte anche il Coasit Melbourne, il Comites di Melbourne - Victoria e Tasmania, l'ICCI Melbourne e l'ENIT Australia e Nuova Zelanda.
L'evento è stato definito dal Witcare Hub "un grande successo" con il quale hanno potuto presentare le loro novità: il Witcare Hub rappresenta infatti una fonte unica per la costruzione di una nuova comunità di italiani di prima generazione in Australia, fornendo tanti servizi in modo da coprire vari aspetti della vita quotidiana, riconoscendo la ricchezza delle conoscenze e esperienze che possono essere condivise.
Il progetto nasce dalla diretta consapevolezza che intraprendere una nuova vita in un Paese straniero, per quanto possa essere entusiasmante e stimolante, presenta comunque diverse sfide ed ostacoli da superare spesso non previsti inizialmente. L'Hub aspira dunque a fornire una risorsa unificata, completa e gratuita che comprenda tutti gli aspetti della vita quotidiana in modo olistico - dal lavoro alla salute, dalla vita sociale al benessere personale. È una piattaforma digitale che unisce un sito dinamico, costantemente aggiornato e monitorato, con un social network privato in cui le informazioni possono essere fornite, ricevute, scambiate, verificate, approfondite e le esperienze condivise. Insieme, sito e social network, rappresentano oggi una fonte unica per la costruzione di una nuova comunità di italiani di prima generazione in Australia, cioe’ coloro che sono nati in Italia e sono in Australia – soli o con famiglia – per la prima volta. (aise)