• GRANDI (UNHCR): FARE DI PIÙ PER I RIFUGIATI SIRIANI
    Rifugiati
    GRANDI (UNHCR): FARE DI PIÙ PER I RIFUGIATI SIRIANI

    GINEVRA\ aise\ - Considerato che il numero di uomini, donne e bambini in fuga da sei anni di guerra in Siria supera ormai la soglia di 5 milioni, la comunità internazionale deve fare di più per aiutarli. È quanto sostenuto oggi da Filippo Grandi, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. 


  • SUMMIT IGAD: L’UNHCR CHIEDE UN SOSTEGNO “FORTE E CONTINUATIVO” PER LA SOMALIA E PER I PAESI CHE ACCOLGONO I RIFUGIATI SOMALI
    Rifugiati
    SUMMIT IGAD: L’UNHCR CHIEDE UN SOSTEGNO “FORTE E CONTINUATIVO” PER LA SOMALIA E PER I PAESI CHE ACCOLGONO I RIFUGIATI SOMALI

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) chiede un “maggiore supporto a sostegno degli sforzi” per garantire “maggior stabilità in Somalia” e nei Paesi che accolgono i rifugiati somali. 


  • UNHCR: RAFFORZARE LA COOPERAZIONE PER GARANTIRE UNA RISPOSTA SOSTENIBILE ALLA CRISI DI RIFUGIATI IN GRECIA
    Rifugiati
    UNHCR: RAFFORZARE LA COOPERAZIONE PER GARANTIRE UNA RISPOSTA SOSTENIBILE ALLA CRISI DI RIFUGIATI IN GRECIA

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha comunicato oggi che sforzi congiunti e maggiore cooperazione sono “cruciali” per il miglioramento della situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Grecia, e ha pubblicato otto raccomandazioni per contribuire ad assicurare una risposta sostenibile alla crisi dei rifugiati nel Paese. 


  • YEMEN: L’UNHCR ACCEDE ALLA CITTÀ ASSEDIATA DI MOKHA E PORTA AIUTI DI EMERGENZA
    Rifugiati
    YEMEN: L’UNHCR ACCEDE ALLA CITTÀ ASSEDIATA DI MOKHA E PORTA AIUTI DI EMERGENZA

    GINEVRA\ aise\ - Dopo settimane di intensi negoziati, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è riuscita a raggiungere il distretto sotto assedio di Mokha, nel governatorato di Taizz, nello Yemen occidentale, dove le ostilità si sono intensificate a partire da gennaio. 


  • L’UNHCR PLAUDE AL VOTO DI HAITI SULL’APOLIDIA
    Rifugiati
    L’UNHCR PLAUDE AL VOTO DI HAITI SULL’APOLIDIA

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati elogia il voto espresso mercoledì scorsi dal Parlamento di Haiti. 


  • SUD SUDAN: VICINI AL “PUNTO DI ROTTURA”/ L’ALLARME DEL GOVERNO DELL’UGANDA E DELL’UNHCR
    Rifugiati
    SUD SUDAN: VICINI AL “PUNTO DI ROTTURA”/ L’ALLARME DEL GOVERNO DELL’UGANDA E DELL’UNHCR

    GINEVRA\ aise\ - Il Governo dell’Uganda e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi hanno rivolto oggi un appello congiunto alla comunità internazionale affinché “sia garantito un supporto immediato e su larga scala ai migliaia di rifugiati sudsudanesi che continuano ad arrivare quotidianamente in Uganda in fuga dal brutale conflitto e dalla conseguente carenza di disponibilità di cibo”. 


  • UNHCR: PREOCCUPAZIONE PER IL RIMPATRIO DEI RIFUGIATI NIGERIANI DAL CAMERUN
    Rifugiati
    UNHCR: PREOCCUPAZIONE PER IL RIMPATRIO DEI RIFUGIATI NIGERIANI DAL CAMERUN

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha espresso preoccupazione per il ritorno forzato e ininterrotto di centinaia di rifugiati nel nord-est della Nigeria dalla regione nell’estremo nord del Camerun, nonostante la recente firma dell’accordo tripartito pensato, fra gli altri obiettivi, per garantire la natura volontaria dei rimpatri. 


  • L’UNHCR CONDANNA LA MORTE DI RIFUGIATI AL LARGO DELLO YEMEN E CHIEDE L’AVVIO DI INDAGINI
    Rifugiati
    L’UNHCR CONDANNA LA MORTE DI RIFUGIATI AL LARGO DELLO YEMEN E CHIEDE L’AVVIO DI INDAGINI

    GINEVRA\ aise\ - L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati condanna l’incidente avvenuto giovedi scorso nel quale 42 persone, fra le quali vi erano dei rifugiati, sono rimaste uccise: un’imbarcazione che trasportava circa 145 passeggeri, fra cui donne e minori, è stata colpita a fuoco al largo delle coste occidentali dello Yemen, vicino ad Al Hudaydah. 


  • UNHCR: LA CRISI DI RIFUGIATI DEL SUD SUDAN CRESCE A RITMI ALLARMANTI
    Rifugiati
    UNHCR: LA CRISI DI RIFUGIATI DEL SUD SUDAN CRESCE A RITMI ALLARMANTI

    GINEVRA\ aise\ - Otto mesi dopo il riacutizzarsi delle violenze in Sud Sudan, una carestia causata dalla spietata combinazione di conflitti e siccità è ora alla base di una crisi di rifugiati i cui numeri sono ai più alti livelli di crescita su scala mondiale. 


  • CONTINUA LA FUGA DA MOSUL: L’UNHCR APRE NUOVI CAMPI E RINNOVA L’APPELLO PER I FONDI
    Rifugiati
    CONTINUA LA FUGA DA MOSUL: L’UNHCR APRE NUOVI CAMPI E RINNOVA L’APPELLO PER I FONDI

    GINEVRA\ aise\ - Mentre migliaia di persone continuano a fuggire da Mosul ovest: per questo, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha deciso di aprire due nuovi campi e reietera il suo appello ai donatori per la raccolta di ulteriori fondi affinché “si possano garantire protezione e riparo alle persone che abbandonano la città”. 


  • ANGELINA JOLIE RINNOVA IL CONTRATTO COME INVIATA SPECIALE DELL’UNHCR: “SARÒ CON VOI PER SEMPRE”
    Rifugiati
    ANGELINA JOLIE RINNOVA IL CONTRATTO COME INVIATA SPECIALE DELL’UNHCR: “SARÒ CON VOI PER SEMPRE”

    GINEVRA\ aise\ - L’Inviata Speciale Angelina Jolie ha riconfermato il proprio impegno a favore dei rifugiati di tutto il mondo promettendo allo staff dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati: “Sarò con voi per sempre”. 


  • ALLARME UNHCR IN YEMEN: I NUOVI COMBATTIMENTI COSTRINGONO ANCORA ALLA FUGA DECINE DI MIGLIAIA DI CIVILI
    Rifugiati
    ALLARME UNHCR IN YEMEN: I NUOVI COMBATTIMENTI COSTRINGONO ANCORA ALLA FUGA DECINE DI MIGLIAIA DI CIVILI

    GINEVRA\ aise\ - L’intensificarsi delle ostilità nello Yemen occidentale e centrale continua a costringere alla fuga decine di migliaia di civili, molti dei quali faticano ormai a sopportare condizioni di vita tanto terribili. Oltre 62.000 persone sono risultate disperse nelle ultime sei settimane. 


  • COLOMBIA/ UNHCR: IN AUMENTO IL NUMERO DI PERSONE IN FUGA NONOSTANTE GLI ACCORDI DI PACE
    Rifugiati
    COLOMBIA/ UNHCR: IN AUMENTO IL NUMERO DI PERSONE IN FUGA NONOSTANTE GLI ACCORDI DI PACE

    GINEVRA\ aise\ - Le violenze continuano a sradicare migliaia di persone in Colombia, nonostante l’accordo di pace firmato il novembre scorso dal Governo e dalle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). 


  • LA GUERRA IN SIRIA ARRIVA AL SETTIMO ANNO/ UNHCR: FALLIMENTO COLLETTIVO
    Rifugiati
    LA GUERRA IN SIRIA ARRIVA AL SETTIMO ANNO/ UNHCR: FALLIMENTO COLLETTIVO

    GINEVRA\ aise\ - Mentre il mondo si prepara a raggiungere un’altra terribile tappa del conflitto siriano, l’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, chiede alla comunità internazionale di “raddoppiare i propri generosi sforzi per alleviare le continue ed intense sofferenze di milioni di civili innocenti nel Paese e nella regione”. 


  • L’UNHCR IN UNGHERIA: PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER LA VOTAZIONE DI UNA LEGGE CHE PREVEDE LA DETENZIONE DEI RICHIEDENTI ASILO
    Rifugiati
    L’UNHCR IN UNGHERIA: PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER LA VOTAZIONE DI UNA LEGGE CHE PREVEDE LA DETENZIONE DEI RICHIEDENTI ASILO

    GINEVRA\ aise\ - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime profonda preoccupazione per la nuova legge votata nella mattina di ieri dal parlamento ungherese che prevede la detenzione obbligatoria di tutti i richiedenti asilo, inclusi molti minori, per l’intera durata della procedura di asilo. 


Pagina 1 di 3
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi