• LOOKING BEYOND THE BORDERS: LA CAMPAGNA DEL CIR PER I DIRITTI DEI RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO IN ITALIA
    Rifugiati
    LOOKING BEYOND THE BORDERS: LA CAMPAGNA DEL CIR PER I DIRITTI DEI RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - Lanciata in questi giorni dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), la campagna “Looking Beyond the Borders”, pensata per promuovere una sostanziale modifica delle attuali strategie europee e nazionali relative alla Convenzione di Dublino (in vigore dal 2014) e alle pratiche adottate negli hotspot, per garantire e rafforzare la tutela dei diritti fondamentali dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia. 


  • “VIAGGI DISPERATI”: IL RAPPORTO UNHCR
    Rifugiati
    “VIAGGI DISPERATI”: IL RAPPORTO UNHCR

    GINEVRA\ aise\ Una panoramica del cambiamento dei flussi d’ingresso verso l’Europa.


  • UNHCR: ALLARME PER I CRESCENTI BISOGNI UMANITARI IN SIRIA
    Rifugiati
    UNHCR: ALLARME PER I CRESCENTI BISOGNI UMANITARI IN SIRIA

     GINEVRA\ aise\ - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime oggi la sua “preoccupazione” per le uccisioni di civili e una nuova spirale di esodi di massa causati dalle violenze che interessano diverse zone della Siria. Tutto ciò va ad aggiungersi a una situazione umanitaria “già disperata” dichiarano da Ginevra. “I cittadini siriani hanno sofferto più che abbastanza.”


  • UNHCR: IL BRASILE INTENSIFICA LE AZIONI DI RISPOSTA PER FAR FRONTE ALL'AUMENTO DI ARRIVI DI CITTADINI VENEZUELANI
    Rifugiati
    UNHCR: IL BRASILE INTENSIFICA LE AZIONI DI RISPOSTA PER FAR FRONTE ALL

    GINEVRA\ aise\ - Secondo le ultime stime del governo, più di 800 cittadini venezuelani arrivano in Brasile ogni giorno. Poiché la complessa situazione politica e socio-economica del paese continua a peggiorare, le persone in arrivo hanno un sempre più disperato bisogno di cibo, alloggio e assistenza sanitaria. Molti necessitano anche di protezione internazionale. 


  • ISRAELE CANCELLA L’ACCORDO CON L’UNHCR: IL RAMMARICO DELL’AGENZIA ONU
    Rifugiati
    ISRAELE CANCELLA L’ACCORDO CON L’UNHCR: IL RAMMARICO DELL’AGENZIA ONU

    GINEVRA\ aise\ - "È con grande rammarico che l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) prende atto della cancellazione", nella giornata di ieri, "da parte del primo ministro Benjamin Netanyahu dell’accordo firmato il 2 aprile sulla ricerca di soluzioni per i cittadini eritrei e sudanesi attualmente ospitati in Israele". 


  • CIR “ARARAT: 20 ANNI D’ACCOGLIENZA - BADOLATO MODELLO INTERCULTURALE CONTRO OGNI XENOFOBIA”
    Rifugiati
    CIR “ARARAT: 20 ANNI D’ACCOGLIENZA - BADOLATO MODELLO INTERCULTURALE CONTRO OGNI XENOFOBIA”

    ROMA\ aise\ - Il CIR (Consiglio Italiano Rifugiati), in collaborazione con il comune di Badolato, ha organizzato per domani, in occasione del ventennale dello sbarco della nave Ararat sulla costa calabrese, il convegno intitolato “Ararat: 20 anni d’Accoglienza... Badolato modello interculturale contro ogni xenofobia". 


  • UNHRC: NUOVO MASSICCIO ESODO DI CIVILI SIRIANI
    Rifugiati
    UNHRC: NUOVO MASSICCIO ESODO DI CIVILI SIRIANI

    ROMA\ aise\ - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime profonda preoccupazione per l’ulteriore peggioramento della crisi umanitaria in Siria: i feroci combattimenti a Ghouta est, nelle zone rurali di Damasco e Afrin nel nord-ovest del paese stanno infatti causando un nuovo massiccio esodo di persone. 


  • L’UNHCR IN CIAD: LA MANCANZA DI FINANZIAMENTI MINACCIA I RIFUGIATI DELL’AFRICA CENTRALE
    Rifugiati
    L’UNHCR IN CIAD: LA MANCANZA DI FINANZIAMENTI MINACCIA I RIFUGIATI DELL’AFRICA CENTRALE

    GINEVRA\ aise\ - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è sempre più preoccupato per la situazione di migliaia di rifugiati centrafricani fuggiti nel Ciad meridionale a partire dalla fine dell’anno scorso: molti di loro non hanno cibo, riparo e accesso alle cure mediche. 


  • UNHCR: CITTADINI CONGOLESI IN FUGA DA ATROCI VIOLENZE VERSO L’UGANDA
    Rifugiati
    UNHCR: CITTADINI CONGOLESI IN FUGA DA ATROCI VIOLENZE VERSO L’UGANDA

    GINEVRA\ aise\ - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) sta collaborando con organizzazioni partner nell’Uganda occidentale per fornire assistenza ad un numero crescente di persone, la maggior parte delle quali sono donne e bambini, costrette a fuggire da terribili situazioni di violenze inter-etniche e abusi sessuali nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). 


  • DALL’UNHCR NUOVE LINEE GUIDA PER LA PROTEZIONE DEI VENEZUELANI CHE LASCIANO IL PAESE
    Rifugiati
    DALL’UNHCR NUOVE LINEE GUIDA PER LA PROTEZIONE DEI VENEZUELANI CHE LASCIANO IL PAESE

     GINEVRA\ aise\ - Alla luce del continuo esodo di venezuelani verso paesi confinanti e altri più lontani, l’alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha pubblicato oggi nuove linee guida per i governi impegnati ad affrontare la situazione di persone bisognose di protezione internazionale e assistenza umanitaria.


  • SETTIMO ANNO DI CONFLITTO IN SIRIA/ UNHCR: UNA COLOSSALE TRAGEDIA UMANA
    Rifugiati
    SETTIMO ANNO DI CONFLITTO IN SIRIA/ UNHCR: UNA COLOSSALE TRAGEDIA UMANA

     GINEVRA\ aise\ - “L'implacabile sofferenza dei civili siriani evidenzia il vergognoso fallimento della volontà politica di trovare una soluzione”. Così l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi ha commentato oggi il nuovo tracollo nel conflitto in Siria, che questo mese giunge al suo settimo anniversario.


  • 8 MARZO/ GRANDI (UNHCR): IL MOMENTO È ORA
    Rifugiati
    8 MARZO/ GRANDI (UNHCR): IL MOMENTO È ORA

    GINEVRA\ aise\ - “La Giornata internazionale della donna si celebra quest’anno sulla scia di un forte movimento globale per i diritti delle donne, l’uguaglianza e la giustizia”. E per Filippo Grandi, alto commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, “il tema scelto, “Time is now”, arriva al momento giusto e rispecchia anche il fermo impegno dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) nel sostenere i diritti delle donne e delle ragazze e nell’assicurare che le azioni dirette a offrire protezione alle persone in fuga e agli apolidi e a trovare soluzioni rispettino appieno l’età, il genere e la diversità". 


  • "HER TURN": IL RAPPORTO DELL’UNHCR RIVELA UN IMPORTANTE DIVARIO NELL’ISTRUZIONE DELLE RAGAZZE RIFUGIATE
    Rifugiati
    "HER TURN": IL RAPPORTO DELL’UNHCR RIVELA UN IMPORTANTE DIVARIO NELL’ISTRUZIONE DELLE RAGAZZE RIFUGIATE

    GINEVRA\ aise\ - “Her Turn”, il nuovo rapporto pubblicato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), rivela che le ragazze rifugiate hanno la metà delle probabilità di iscriversi in una scuola superiore rispetto ai loro coetanei maschi. 


  • L’UNIONE EUROPEA E L’UNRWA IN DIALOGO PER L’ASSISTENZA DEI RIFUGIATI PALESTINESI
    Rifugiati
    L’UNIONE EUROPEA E L’UNRWA IN DIALOGO PER L’ASSISTENZA DEI RIFUGIATI PALESTINESI

     BRUXELLES\ aise\ - L'Unione europea e l'Agenzia delle Nazioni Unite di soccorso e lavori per i profughi della Palestina nel Vicino Oriente (UNRWA) hanno annunciato ieri il loro impegno per i rifugiati palestinesi in un dialogo strategico per decidere le prossime tappe della loro partnership.


  • LE AGENZIE ONU AL FIANCO DEI RIFUGIATI SIRIANI
    Rifugiati
    LE AGENZIE ONU AL FIANCO DEI RIFUGIATI SIRIANI

    GINEVRA\ aise\ - I leader delle Nazioni Unite chiedono di intensificare il sostegno ai siriani vulnerabili, ai rifugiati e alle comunità ospitanti in seguito all’escalation di violenze in Siria. 


Pagina 1 di 3
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi