• AGENDA EUROPEA SULLA SICUREZZA: IL NUOVO APPROCCIO DELLA COMMISSIONE PER L'INTEROPERABILITÀ DEI SISTEMI DI INFORMAZIONE
    UE
    AGENDA EUROPEA SULLA SICUREZZA: IL NUOVO APPROCCIO DELLA COMMISSIONE PER L

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha presentato ieri la settima relazione sui progressi compiuti verso la creazione di “un'autentica ed efficace” Unione della sicurezza. 


  • GLI EURODEPUTATI CHIEDONO PIÙ PROTEZIONE PER I CITTADINI DAGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA GLOBALIZZAZIONE
    UE
    GLI EURODEPUTATI CHIEDONO PIÙ PROTEZIONE PER I CITTADINI DAGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA GLOBALIZZAZIONE

    BRUXELLES\ aise\ - La globalizzazione rappresenta la sfida più grande per i cittadini dell'UE: è quanto hanno evidenziato i deputati al Parlamento Europeo durante il dibattito di martedì con il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, durante il quale hanno accolto con favore la recente valutazione degli effetti della globalizzazione presentata dalla Commissione, chiedondo una risposta più forte dell'UE per proteggere i cittadini. 


  • RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE: LA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO UE
    UE
    RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE: LA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO UE

    BRUXELLES\ aise\ - Il Parlamento europeo ha adottato oggi con 623 voti a favore, 33 contrari e 20 astensioni una risoluzione contro lo spreco alimentare. 


  • MARIYA GABRIEL NUOVA COMMISSARIA PER L'ECONOMIA E LA SOCIETÀ DIGITALI: JUNCKER CONSULTA IL PARLAMENTO
    UE
    MARIYA GABRIEL NUOVA COMMISSARIA PER L

    BRUXELLES\ aise\ - Oggi, il Presidente della Commissione europeo Jean Claude Juncker ha annunciato l'intenzione di assegnare il portafoglio dell'Economia e della società digitale a Mariya Gabriel, la candidata alla carica di commissario per la Bulgaria, che sostituirà Kristalina Georgieva. 


  • RICOLLOCAZIONE E REINSEDIAMENTO: LA COMMISSIONE INVITA TUTTI GLI STATI MEMBRI AD ATTIVARSI E RISPETTARE I LORO OBBLIGHI
    UE
    RICOLLOCAZIONE E REINSEDIAMENTO: LA COMMISSIONE INVITA TUTTI GLI STATI MEMBRI AD ATTIVARSI E RISPETTARE I LORO OBBLIGHI

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato oggi la dodicesima relazione sui progressi compiuti per quanto riguarda i programmi di ricollocazione e di reinsediamento di emergenza dell'UE, in cui valuta le azioni intraprese a partire dal 12 aprile 2017. 


  • MACRON ALL’ELISEO/ GOZI AL “CORRIERE DELLA SERA”: TRE ANNI FA MI DISSE: RIFONDERÒ IL MIO PAESE
    UE
    MACRON ALL’ELISEO/ GOZI AL “CORRIERE DELLA SERA”: TRE ANNI FA MI DISSE: RIFONDERÒ IL MIO PAESE

    MILANO\ aise\ - “Un giorno, tre anni fa, mi chiamò e mi disse: lascio l'Eliseo, voglio rifondare la Francia, dammi una mano”. 


  • RADICI CRISTIANE E CITTADINANZA EUROPEA: GOZI AL COLLOQUIO ANNUALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
    UE
    RADICI CRISTIANE E CITTADINANZA EUROPEA: GOZI AL COLLOQUIO ANNUALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

    ROMA\ aise\ - Si svolgerà il 16 e 17 maggio presso la Pontificia Università Lateranense il Colloquio annuale di Dottrina Sociale della Chiesa organizzato dall’Area Internazionale di Ricerca “Caritas in Veritate” della medesima Università. 


  • MERCATO UNICO DIGITALE: LA COMMISSIONE CHIEDE L'ADOZIONE TEMPESTIVA DELLE PRINCIPALI PROPOSTE E DELINEA LE SFIDE FUTURE
    UE
    MERCATO UNICO DIGITALE: LA COMMISSIONE CHIEDE L

    BRUXELLES\ aise\ - Dopo aver raggiunto la metà del proprio mandato, la Commissione europea ha pubblicato la revisione intermedia della sua strategia per il mercato unico digitale. 


  • LA COMMISSIONE AVVIA LA RIFLESSIONE SULLA GESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE
    UE
    LA COMMISSIONE AVVIA LA RIFLESSIONE SULLA GESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE

    BRUXELLES\ aise\ - Dopo il Libro bianco sul futuro dell'Europa presentato il 1° marzo, la Commissione ha pubblicato ieri il documento di riflessione sulla gestione della globalizzazione. 


  • CONCENTRAZIONI: LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA LA FUSIONE TRA I PRODUTTORI CHIMICI REICHHOLD E POLYNT
    UE
    CONCENTRAZIONI: LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA LA FUSIONE TRA I PRODUTTORI CHIMICI REICHHOLD E POLYNT

    BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la fusione tra le imprese chimiche Reichhold (Stati Uniti) e Polynt (Italia), produttrici di resine poliestere insature utilizzate per la fabbricazione di plastica rinforzata. 


  • DIFESA COMMERCIALE: BRUXELLES ACCOGLIE LE PROPOSTE ITALIANE
    UE
    DIFESA COMMERCIALE: BRUXELLES ACCOGLIE LE PROPOSTE ITALIANE

    BRUXELLES\ aise\ - La difesa commerciale e la tutela delle imprese attraverso l’aggiornamento degli strumenti antidumping sono state al centro della discussione del Consiglio Affari Esteri sul commercio internazionale cui ha partecipato ieri a Bruxelles il Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, Ivan Scalfarotto. 


  • IL SOSTEGNO DELL'UE ALLA SOMALIA
    UE
    IL SOSTEGNO DELL

    BRUXELLES\ aise\ - L'Unione Europea è impegnata in Somalia con un approccio globale basato sulla diplomazia attiva, il sostegno al cambiamento politico, il miglioramento della sicurezza, l'assistenza allo sviluppo e l'aiuto umanitario. 


  • PREVISIONI ECONOMICHE DI PRIMAVERA 2017: CRESCITA COSTANTE ALL'ORIZZONTE
    UE
    PREVISIONI ECONOMICHE DI PRIMAVERA 2017: CRESCITA COSTANTE ALL

    BRUXELLES\ aise\ - L'economia europea è entrata ormai nel quinto anno di una ripresa che sta ora interessando tutti gli Stati membri dell'UE e che dovrebbe proseguire a un ritmo per lo più regolare quest'anno e l'anno prossimo. 


  • IL FUTURO DELL’EUROPA: AFFRONTARE LA GLOBALIZZAZIONE/ L’AZIONE DI COMMISSIONE E PARLAMENTO
    UE
    IL FUTURO DELL’EUROPA: AFFRONTARE LA GLOBALIZZAZIONE/ L’AZIONE DI COMMISSIONE E PARLAMENTO

    BRUXELLES\ aise\ - La globalizzazione può creare ricchezza e lavoro, ma ha in sé anche un potenziale negativo. L’Unione europea ha sempre cercato di sfruttare le opportunità e allo stesso tempo di mitigare gli effetti negativi della globalizzazione stabilendo regole e collaborando con altri Paesi. 


  • LOTTA ALLA RADICALIZZAZIONE: VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA AL PROGETTO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA ITALIANA
    UE
    LOTTA ALLA RADICALIZZAZIONE: VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA AL PROGETTO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA ITALIANA

    BRUXELLES\ aise\ - Elaborazione e applicazione di programmi di trattamento individualizzato per detenuti e soggetti in area penale esterna mirati a contrastare il rischio di radicalizzazione violenta. È questo l’obiettivo del progetto europeo TRAin Training (Transfer Radicalisation Approaches in Training), presentato dal Ministero della Giustizia e selezionato dalla Commissione Europea che ne coprirà quasi totalmente i costi con un finanziamento di circa 600mila euro. 


Pagina 2 di 16
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi