• AL VIA IL PREMIO CANADA – ITALIA PER L’INNOVAZIONE 2018
    Ambiente e Ricerca
    AL VIA IL PREMIO CANADA – ITALIA PER L’INNOVAZIONE 2018

    ROMA\ aise\ – Lo annuncia l’ambasciata del Canada: al via il premio Canada – Italia per l’innovazione 2018. Il Premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di Innovazione ed è rivolto a innovatori, ricercatori, scienziati e startupper italiani.


  • SPAZIO: È ITALIANO L'ORTO "MARZIANO" PER LA MISSIONE AMADEE-18
    Ambiente e Ricerca
    SPAZIO: È ITALIANO L

    ROMA\ aise\ - Con la simulazione dello “sbarco” su Marte e l’inizio del periodo di isolamento è partita ufficialmente la missione Amadee-18 in Oman, nella penisola arabica. 


  • DIABETE: UN MODELLO MATEMATICO FA LUCE SULLE CAUSE DELLA MALATTIA
    Ambiente e Ricerca
    DIABETE: UN MODELLO MATEMATICO FA LUCE SULLE CAUSE DELLA MALATTIA

    ROMA\ aise\ - Investigati i meccanismi responsabili del difetto di secrezione insulinica nei pazienti diabetici. Lo studio, coordinato dall’Istituto di neuroscienze del Cnr di Padova, migliora la comprensione di questa malattia integrando studi in vitro e in vivo e superando i limiti degli approcci puramente sperimentali. I risultati sono stati pubblicati su “Diabetes”. 


  • LEGAMBIENTE: LA PUGLIA COME BASE DEL TRAFFICO INTERNAZIONALE DI RIFIUTI
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE: LA PUGLIA COME BASE DEL TRAFFICO INTERNAZIONALE DI RIFIUTI

     BARI\ aise\ - Legambiente conferma la Puglia come “base logistica dei traffici transfrontalieri”. Secondo l’ultimo Rapporto Ecomafia contro le attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti in Puglia, ci sono state 60 inchieste, circa il 17,3% di quelle compiute su tutto il territorio nazionale.


  • A ROMA UN NUOVO LABORATORIO DI RICERCA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNOLOGIA DIGITALE
    Ambiente e Ricerca
    A ROMA UN NUOVO LABORATORIO DI RICERCA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNOLOGIA DIGITALE

    ROMA\ aise\ - Verrà inaugurato domani, 12 febbraio, a via Cesare Pavese a Roma il nuovo laboratorio di ricerca di Konica Minolta su intelligenza artificiale e tecnologia digitale.


  • CNR: LE PAROLE DELLA SCIENZA NEL NUOVO NUMERO DELL’ALMANACCO DELLA SCIENZA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: LE PAROLE DELLA SCIENZA NEL NUOVO NUMERO DELL’ALMANACCO DELLA SCIENZA

    ROMA\ aise\ - Da “zuppa di plastica” a “sciame sismico”, da “particella di Dio” a “bomba d’acqua”, sono tante le espressioni usate per indicare realtà o eventi scientifici-tecnologici e divenute di successo, a volte con significati diversi da quelli originari.


  • HIGHLY CITED RESEARCHER 2017: TRE SONO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    HIGHLY CITED RESEARCHER 2017: TRE SONO DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Nella speciale classifica dei ricercatori più citati dello scorso anno, il Consiglio nazionale delle ricerche è presente con tre esperti appartenenti a categorie differenti, in linea con la propria vocazione multidisciplinare. 


  • STUDIO CNR: LA MECCANICA DELLE CELLULE “MARCA” L’INSORGERE DI MALATTIE
    Ambiente e Ricerca
    STUDIO CNR: LA MECCANICA DELLE CELLULE “MARCA” L’INSORGERE DI MALATTIE

    ROMA\ aise\ - Ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto officina dei materiali (Iom-Cnr) di Perugia e Istituto di biofisica (Ibf-Cnr) di Trento, in collaborazione con colleghi dell’Università di Perugia, hanno messo a punto uno spettrometro innovativo che, sfruttando l’interazione della luce con la materia, misura simultaneamente e senza necessità di contatto le proprietà meccaniche e chimiche di cellule viventi e tessuti, con risoluzione spaziale sub-micrometrica. 


  • UN CAMPO DI CAMINI NEL FONDALE DELL’ISOLA DI PANAREA: PUBBLICATO SU PLOS ONE LO STUDIO CNR-ISPRA-INGV
    Ambiente e Ricerca
    UN CAMPO DI CAMINI NEL FONDALE DELL’ISOLA DI PANAREA: PUBBLICATO SU PLOS ONE LO STUDIO CNR-ISPRA-INGV

    ROMA\ aise\ - Si chiama "smoking land" il sito idrotermale, con oltre 200 camini vulcanici, scoperto nel fondale marino tra l’isola vulcanica di Panarea e l’isolotto di Basiluzzo, nell’arcipelago eoliano, da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr), Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in collaborazione con la Marina Militare, Università di Messina e di Genova e l’Istituto per l’ambiente marino costiero (Iamc-Cnr). 


  • 50 MILIONI PER L’INNOVAZIONE E RICERCA NEI PAESI DELL’EURO-MEDITERRANEO: I BANDI DI “PRIMA”
    Ambiente e Ricerca
     50 MILIONI PER L’INNOVAZIONE E RICERCA NEI PAESI DELL’EURO-MEDITERRANEO: I BANDI DI “PRIMA”

     ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati i bandi di PRIMA, il Programma di ricerca e innovazione Euro-Mediterraneo, sui temi delle risorse idriche e dei sistemi alimentari che è co-finanziato dalla Commissione Europea e da 19 Paesi dell’Area


  • DALL’ORIGINE DELL’UNIVERSO ALLA FORMAZIONE DELLA MATERIA: IL CERN ILLUSTRATO DA FABIOLA GIANOTTI
    Ambiente e Ricerca
    DALL’ORIGINE DELL’UNIVERSO ALLA FORMAZIONE DELLA MATERIA: IL CERN ILLUSTRATO DA FABIOLA GIANOTTI

    ROMA\ aise\ - Venerdì 9 febbraio, alle ore 11.00, presso Palazzo Corsini a Roma, la prima donna a ricoprire il ruolo di Direttore Generale del centro scientifico Cern, Fabiola Gianotti, illustrerà le molteplici attività dell’organismo da lei presieduto. L’incontro è organizzato dall’Accademia dei Lincei, di cui la Gianotti è membro.


  • TARTALOVE: SOS TARTARUGHE MARINE
    Ambiente e Ricerca
    TARTALOVE: SOS TARTARUGHE MARINE

    ROMA\ aise\ - Legambiente lancia la sua campagna a tutela della tartaruga marina. 


  • CNR: GRAZIE ALLA SEPARASI LA REPLICAZIONE DEL DNA AVVIENE A VELOCITÀ CONTROLLATA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: GRAZIE ALLA SEPARASI LA REPLICAZIONE DEL DNA AVVIENE A VELOCITÀ CONTROLLATA

    ROMA\ aise\ - Alcuni ricercatori dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Irgb-Cnr) hanno individuato una nuova funzione dell’enzima separasi, essenziale nella replicazione del Dna. La precisione di questo processo è essenziale per la sopravvivenza e il funzionamento delle cellule e per questo è soggetto a numerosi controlli che garantiscono la stabilità del genoma. La scoperta, che potrebbe contribuire alla ricerca sul cancro, è stata pubblicata sulla rivista Nucleic Acids Research. 


  • CNR E MIUR: FIRMATA L’INTESA SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
    Ambiente e Ricerca
    CNR E MIUR: FIRMATA L’INTESA SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

    ROMA\ aise\ - Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), Valeria Fedeli, e il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Massimo Inguscio, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa sull’alternanza scuola-lavoro. La firma dell’accordo si è tenuta presso la sede centrale del Cnr a Roma. 


  • SPECIE ESOTICHE INVASIVE. UN NUOVO D.L. A TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ .
    Ambiente e Ricerca
    SPECIE ESOTICHE INVASIVE. UN NUOVO D.L. A TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ .

    ROMA\aise\ - E’ stato pubblicato il 30 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale (serie generale n. 30 del 30/01/2018) il Decreto Legislativo 230 del 15 dicembre 2017, che adegua la normativa italiana al Regolamento UE 1143/2014 sull’introduzione e la diffusione di specie esotiche invasive. 


Pagina 11 di 13
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi