• L’INNOVAZIONE ITALIANA PER L’ENERGIA DEL FUTURO: IL LAZIO IN KAZAKISTAN PER L’EXPO DI ASTANA
    Ambiente e Ricerca
     L’INNOVAZIONE ITALIANA PER L’ENERGIA DEL FUTURO: IL LAZIO IN KAZAKISTAN PER L’EXPO DI ASTANA

    ROMA\ aise\ - Saranno presentate in anteprima domani, 3 luglio, al Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma le eccellenze di ricerca del Lazio in tema di energia che saranno presenti nel Padiglione Italia nell’ambito di EXPO Astana 2017. 


  • LEGAMBIENTE: RIPARTE LA “GOLETTA DEI LAGHI”
    Ambiente e Ricerca
     LEGAMBIENTE: RIPARTE LA “GOLETTA DEI LAGHI”

     


  • ALLARME LEGAMBIENTE: IL CLIMA FUORI CONTROLLO METTE A RISCHIO AMBIENTE E CITTADINI
    Ambiente e Ricerca
    ALLARME LEGAMBIENTE: IL CLIMA FUORI CONTROLLO METTE A RISCHIO AMBIENTE E CITTADINI

    ROMA\ aise\ - In Italia è sos acqua; la siccità e il caldo record che stanno colpendo l’Italia ci ricordano ancora una volta che il clima sta cambiando causando in tutto il mondo danni all’ambiente e mettendo in pericolo la salute e la vita delle persone. 


  • CERTE NUVOLE RIFLETTONO DI PIÙ: PUBBLICATO SU NATURE LO STUDIO DELL’ISAC-CNR
    Ambiente e Ricerca
    CERTE NUVOLE RIFLETTONO DI PIÙ: PUBBLICATO SU NATURE LO STUDIO DELL’ISAC-CNR

    BOLOGNA\ aise\ - Le nubi sono elementi fondamentali del bilancio radiativo del nostro pianeta, cioè del rapporto tra la radiazione solare che arriva sulla Terra e quella che viene riflessa di nuovo verso lo spazio. La limitata capacità dei modelli attualmente elaborati e utilizzati dagli studiosi di riprodurre i processi di formazione ed evoluzione delle nubi, perciò, rappresenta un fattore di incertezza essenziale nell’analisi e nella predizione dei cambiamenti climatici. 


  • IL CALAMARO GIGANTE ESISTE: IL CNR SVELA DOVE
    Ambiente e Ricerca
    IL CALAMARO GIGANTE ESISTE: IL CNR SVELA DOVE

    ROMA\ aise\ - La storia del calamaro gigante (genere Architeuthis) va dal Mar della Cina alle leggende del Nord Europa fino all’Oceano Atlantico. Gli avvistamenti reali, presunti e immaginari hanno popolato libri e ispirato film. Le prime notizie sulla probabile esistenza del mollusco risalgono alla "Storia degli animali" di Aristotele, arrivano al 1639 dai mari della Norvegia e in ultimo nel 2015 dai pescatori del mar del Giappone. 


  • PARTICOLATO ATMOSFERICO E RISCHI PER LA SALUTE: CONTA ANCHE LA “QUALITÀ”
    Ambiente e Ricerca
    PARTICOLATO ATMOSFERICO E RISCHI PER LA SALUTE: CONTA ANCHE LA “QUALITÀ”

    ROMA\ aise\ - Che il particolato atmosferico – l’insieme di polveri o particelle solido-liquide sospese nell’aria - abbia effetti dannosi per la salute umana è cosa nota: per questo motivo, nella comunità scientifica internazionale, il potenziale ossidativo è sempre più studiato come indicatore di rischio. 


  • SALPATA LA STORICA GOLETTA VERDE DI LEGAMBIENTE
    Ambiente e Ricerca
    SALPATA LA STORICA GOLETTA VERDE DI LEGAMBIENTE

    LA SPEZIA\ aise\ - Sino al 12 agosto l'imbarcazione monitorerà la qualità delle acque marine. Campania maglia nera del dossier Mare Monstrum


  • LEGAMBIENTE PRESENTA IL PRIMO RAPPORTO NAZIONALE SULLA GREEN SOCIETY
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE PRESENTA IL PRIMO RAPPORTO NAZIONALE SULLA GREEN SOCIETY

    ROMA\ aise\ - È l’Italia della green society, quella disponibile a muoversi, produrre, spostarsi, consumare in maniera più equa, sostenibile, giusta, quella fotografata da Legambiente nel volume “Alla scoperta della green society”, edito da Edizioni Ambiente. 


  • ARTE DELLA VETRINA: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA CONSERVAZIONE E LA COMUNICAZIONE MUSEALE
    Ambiente e Ricerca
    ARTE DELLA VETRINA: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA CONSERVAZIONE E LA COMUNICAZIONE MUSEALE

    ROMA\ aise\ - La protezione del patrimonio culturale e museale è un tema balzato negli ultimi anni agli onori della cronaca per una serie concomitante di eventi drammatici di diversa natura. 


  • LO “SCIENZIATO DEI DATI” SI FORMA A PISA: VARATO IL CORSO DI DOTTORATO IN “DATA SCIENCE”
    Ambiente e Ricerca
    LO “SCIENZIATO DEI DATI” SI FORMA A PISA: VARATO IL CORSO DI DOTTORATO IN “DATA SCIENCE”

    ROMA\ aise\ - Normale, Università, Sant’Anna, Scuola Imt Lucca e Cnr insieme per un corso di dottorato innovativo, che nasce sulla scia del consorzio SoBigData due anni fa premiato dalla Ue. Otto posti messi a bando per l’anno accademico 2017/2018. Durata del corso: 3 anni. 


  • IL MARE PIÙ BELLO 2017: SARDEGNA AL TOP
    Ambiente e Ricerca
    IL MARE PIÙ BELLO 2017: SARDEGNA AL TOP

    ROMA\ aise\ - Presentata la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano. Quest’anno le valutazioni sui comprensori turistici


  • "PREMIO INVENTORE EUROPEO 2017”/ PIERA LEVI-MONTALCINI: STIMOLO PER I GIOVANI A CAMBIARE IL MONDO
    Ambiente e Ricerca
    "PREMIO INVENTORE EUROPEO 2017”/ PIERA LEVI-MONTALCINI: STIMOLO PER I GIOVANI A CAMBIARE IL MONDO

     


  • QUEL MOLLUSCO SI MUOVE COME UNO SQUALO: PUBBLICATO SU ROYAL SOCIETY OPEN SCIENCE LO STUDIO INTERNAZIONALE GUIDATO DAL CNR
    Ambiente e Ricerca
    QUEL MOLLUSCO SI MUOVE COME UNO SQUALO: PUBBLICATO SU ROYAL SOCIETY OPEN SCIENCE LO STUDIO INTERNAZIONALE GUIDATO DAL CNR

    ROMA\ aise\ - Caccia come uno squalo o come una patella? Può sembrare un parallelo assurdo, ma secondo uno studio pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science questi molluschi marini sono caratterizzati da uno schema di movimento simile a quello osservato in molti predatori marini tra cui gli squali, anche se ovviamente molto più lento. La notizia arriva dall’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche (Isc-Cnr), che ha svolto la ricerca in collaborazione con il Dipartimento di biologia dell’Università di Firenze e con la Rothamsted Research (Uk). 


  • FABER: DAL CNR UN SOLO TEST PER TANTE ALLERGIE/ DEPOSITATO IL BREVETTO PRESSO L’UFFICIO UE
    Ambiente e Ricerca
    FABER: DAL CNR UN SOLO TEST PER TANTE ALLERGIE/ DEPOSITATO IL BREVETTO PRESSO L’UFFICIO UE

    NAPOLI\ aise\ - Un team guidato da Maria Antonietta Ciardiello dell’Istituto di bioscienze e biorisorse del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Ibbr-Cnr) ha dato vita a "Faber", un innovativo strumento diagnostico per le allergie il cui marchio è stato recentemente registrato presso l’ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale. 


  • POLIFENOLI CONTRO IL CANCRO? UN VANTAGGIO DA APPROFONDIRE
    Ambiente e Ricerca
    POLIFENOLI CONTRO IL CANCRO? UN VANTAGGIO DA APPROFONDIRE

    ROMA\ aise\ - I polifenoli, composti naturali presenti in abbondanza in frutta e verdura spesso presentati come salutari, fanno davvero bene? 


Pagina 7 di 13
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi