• IFAC-CNR: UNA GOCCIA AIUTERÀ A FARE DIAGNOSI PRECOCI DI NUMEROSE MALATTIE
    Ambiente e Ricerca
    IFAC-CNR: UNA GOCCIA AIUTERÀ A FARE DIAGNOSI PRECOCI DI NUMEROSE MALATTIE

    ROMA\ aise\ - Grazie a un metodo innovativo e che non richiede l’uso di attrezzature complesse, nato da uno studio pubblicato su “Scientific Reports” del gruppo “Nature”, è possibile individuare piccolissime tracce di molecole precursori di malattie in singole gocce di campione. 


  • IL RIENTRO DELLA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANGONG-1: ISTI E CNR RISPONDONO ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
    Ambiente e Ricerca
    IL RIENTRO DELLA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANGONG-1: ISTI E CNR RISPONDONO ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

    ROMA\ aise\ - Tiangong-1 è stata la prima stazione spaziale cinese, lanciata il 29 settembre 2011 su un’orbita approssimativamente circolare, a circa 350 km di altezza e inclinata di poco meno di 43 gradi rispetto all’equatore terrestre. 


  • PEFC ITALIA E LEGAMBIENTE LANCIANO IL PREMIO “COMUNITÀ FORESTALI SOSTENIBILI”
    Ambiente e Ricerca
    PEFC ITALIA E LEGAMBIENTE LANCIANO IL PREMIO “COMUNITÀ FORESTALI SOSTENIBILI”

    ROMA\ aise\ - Valorizzare e sostenere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne della penisola: con questo scopo, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste che si è tenuta pochi giorni fa, PEFC Italia e Legambiente hanno lanciato la seconda edizione del premio Comunità Forestali Sostenibili, con la collaborazione di Next - Nuova economia per tutti, Fondazione Edoardo Garrone, LegacoopSociali, Slow Food, Vivilitalia e la Consulta delle aziende certificate PEFC. 


  • ECOLIGHT: 17.000 TONNELLATE DI PICCOLI RIFIUTI ELETTRONICI RACCOLTI NEL 2017
    Ambiente e Ricerca
    ECOLIGHT: 17.000 TONNELLATE DI PICCOLI RIFIUTI ELETTRONICI RACCOLTI NEL 2017

    ROMA\ aise\ - Sono quasi 17.000 le tonnellate di smartphone, frullatori, tablet e phon raccolti nel 2017 da Ecolight, consorzio che si occupa della gestione di RAEE, dalle isole ecologiche disseminate in tutta Italia e dalla Grande distribuzione organizzata. 


  • GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA/ ENEA PRESENTA LE NUOVI SOLUZIONI HI-TECH E SISTEMI DI RICICLO PER IL RISPARMIO D’AQCUA
    Ambiente e Ricerca
    GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA/ ENEA PRESENTA LE NUOVI SOLUZIONI HI-TECH E SISTEMI DI RICICLO PER IL RISPARMIO D’AQCUA

     ROMA\ aise\ - In occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”, l’ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, presenta nuove tecnologie per il monitoraggio dei consumi idrici, software per la comunicazione “gestore-utente” dei consumi e per la valutazione della sostenibilità economico-ambientale, ma anche soluzioni per il dimensionamento di serbatoi per il riciclo delle acque piovane e grigie e di tetti verdi, con risparmi fino al 60% sui consumi di acqua per usi non potabili.


  • “NATURE FOR WATER” GIORNATA MONDIALE SULL’ACQUA 2018
    Ambiente e Ricerca
    “NATURE FOR WATER” GIORNATA MONDIALE SULL’ACQUA 2018

    ROMA\ aise\ - Non esiste una soluzione universale per preservare quello che è un bene comune inalienabile e, soprattutto, da preservare, afferma CNR–IRSA, ma una serie di strumenti con cui contribuire a un equilibrio sostenibile di questa risorsa. 


  • “I GIOVANI E LE SCIENZE”: I NEO ARCHIMEDE 2018 PREMIATI A MILANO DALLA COMMISSIONE EUROPEA
    Ambiente e Ricerca
    “I GIOVANI E LE SCIENZE”: I NEO ARCHIMEDE 2018 PREMIATI A MILANO DALLA COMMISSIONE EUROPEA

    MILANO\ aise\ - 61 studenti provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 15 ed i 20 anni, dopo le selezioni negli istituti superiori e le rigide valutazioni della Giuria Fast, presentano le loro invenzioni e ricerche a Milano con una mostra aperta al pubblico il 25 e il 26 marzo. 


  • ACQUE IN BOTTIGLIA: UN’ANOMALIA TUTTA ITALIANA
    Ambiente e Ricerca
    ACQUE IN BOTTIGLIA: UN’ANOMALIA TUTTA ITALIANA

    ROMA\ aise\ - Il dossier di Legambiente e Altraeconomia denuncia un giro d'affari intorno ai 10 miliardi di euro all'anno


  • NUOVO STATO DELLA MATERIA SCOPERTO NEI NANOTUBI DI CARBONIO
    Ambiente e Ricerca
    NUOVO STATO DELLA MATERIA SCOPERTO NEI NANOTUBI DI CARBONIO

    ROMA\ aise\ - Uno studio Cnr rivela che in questi cilindri ottenuti arrotolando il grafene, con raggio di pochi nanometri e lunghi quanto il diametro di un capello, si realizza l’isolante eccitonico, predetto mezzo secolo fa dal premio Nobel Walter Kohn e finora mai confermato in modo convincente. 


  • “QUANDO LA LUCE DIVENTA LIQUIDA”: NUOVA RICERCA DELL’ISTITUTO DI NANOTECNOLOGIA DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    “QUANDO LA LUCE DIVENTA LIQUIDA”: NUOVA RICERCA DELL’ISTITUTO DI NANOTECNOLOGIA DEL CNR

     ROMA\ aise\ - Uno studio condotto recentemente dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Nanotec-Cnr) di Lecce rivela che i fotoni, ovvero particelle di luce, si possono “sintonizzare” spontaneamente fra loro, quando l’interazione è sufficientemente forte, formando ordine là dove non ce ne dovrebbe essere. Questo significa che uno dei risultati più importanti della fisica del secolo scorso, ovvero la scoperta di un ordine ‘topologico’ della materia, premiato dal Nobel 2016, viene esteso a sistemi fatti di luce e potrebbe diventare la base per future tecnologie. I risultati sono pubblicati sulla rivista Nature Materials.


  • LEGAMBIENTE HA UN NUOVO GRUPPO DIRIGENTE: STEFANO CIAFANI NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE HA UN NUOVO GRUPPO DIRIGENTE: STEFANO CIAFANI NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE

     ROMA\ aise\ - L’Assemblea Legambiente, che si è riunita sabato a Roma, ha eletto Stefano Ciafani nuovo presidente nazionale e Giorgio Zampetti neo direttore generale dell’associazione. Al loro fianco ci saranno Vanessa Pallucchi, neo vicepresidente nazionale, e Serena Carpentieri, nuova vicedirettrice. Confermati nel gruppo dirigente apicale Edoardo Zanchini vicepresidente nazionale e Nunzio Cirino Croccia amministratore.


  • IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E ITALTEL FIRMANO UN ACCORDO QUADRO
    Ambiente e Ricerca
    IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E ITALTEL FIRMANO UN ACCORDO QUADRO

    ROMA\ aise\ - Il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Massimo Inguscio, e l’amministratore delegato Italtel, Stefano Pileri, hanno siglato un protocollo d’intesa di ampio respiro per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione in seno a tematiche di Information & Communication Technology quali le reti a banda ultralarga, la telemedicina, i Big Data, le reti per l’energia, l’industria 4.0, le Smart City e la Cybersecurity.


  • ENEA CON ISTITUTO REGINA ELENA INSIEME PER I VACCINI GENETICI CONTRO TUMORI E MALATTIE INFETTIVE
    Ambiente e Ricerca
    ENEA CON ISTITUTO REGINA ELENA INSIEME PER I VACCINI GENETICI CONTRO TUMORI E MALATTIE INFETTIVE

    ROMA\ aise\ - Dalla collaborazione pluridecennale tra ENEA e Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” (IRE) di Roma nasce la piattaforma “Green Genetic Vaccine” .


  • DAL NICHEL GRAFENE DI QUALITÀ: PUBBLICATO SU SCIENCE LO STUDIO DI CNR E UNIVERSITÀ DI TRIESTE
    Ambiente e Ricerca
    DAL NICHEL GRAFENE DI QUALITÀ: PUBBLICATO SU SCIENCE LO STUDIO DI CNR E UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    TRIESTE\ aise\ - Il grafene è un materiale bidimensionale, composto da uno strato di atomi di carbonio, quindi sottilissimo ma anche flessibile come la plastica e con una resistenza meccanica cento volte superiore all’acciaio. Per questo è considerato praticamente perfetto per molteplici usi nel campo industriale e tecnologico, tuttavia la difficoltà di produzione ne rende l’utilizzo estremamente costoso. 


  • LEGAMBIENTE: 20^ EDIZIONE “NONTISCORDARDIMÉ - OPERAZIONE SCUOLE PULITE”
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE: 20^ EDIZIONE “NONTISCORDARDIMÉ - OPERAZIONE SCUOLE PULITE”

    ROMA\ aise\ - Torna il 16 e il 17 marzo la campagna promossa da Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici 16:40 scolastici. 


Pagina 7 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi