COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA: DA LUNEDÌ NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Andranno in onda da lunedì prossimo su Rai Italia le nuove puntate di Community – l’Altra Italia, programma condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa tutto dedicato alle comunità italiane all’estero.
Lunedì 3 Luglio
Ospiti: Massimiliano Burgi, della Fondazione Matera-Basilicata 2019, per ricordare le iniziative a Matera, designata Capitale Europea della Cultura nel 2019; Marco Scicchitano, volontario della World Vision Ong, l’organizzazione umanitaria che da oltre 60 anni si impegna per sconfiggere le cause della povertà e dell’esclusione sociale, per scoprire come sia possibile adottare a distanza bambini in difficoltà; la cantante Vhelade, con l’esibizione di un estratto dal suo album “Oro nero”.
Storie dal mondo.
Da Toronto, il servizio sull’associazione di professionisti italo-canadesi, tra cui l’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne, che ha raccolto 5 milioni di dollari grazie ad un pranzo di solidarietà ed al sostegno del Governo Canadese.
A Copenaghen, Danimarca, dove da 40 anni la chiesa del Sacro Cuore di Gesù è un riferimento per la comunità italiana.
Martedì 4 Luglio
Ospiti: Paola Cacianti, giornalista Rai di cultura, moda e costume, per ricordare Laura Biagiotti, la grande stilista, simbolo della moda italiana; Christian Zoli, uno dei fondatori di Beacon, progetto realizzato da 6 ragazzi tra Bologna e San Francisco: un sistema per valutare e misurare il livello di soddisfazione dei dipendenti di un’azienda.
Storie dal mondo.
Da Boston, l’incontro con l’avellinese Carmine Sordillo, che, dopo cinquant’anni di lavoro, non è stanco di creare moda dallo stile rigorosamente italiano.
A Budapest, dove Michele Colangelo ha creato una Coffee House dove di sera ci si può divertire ascoltando musica, ma di giorno si può anche lavorare.
Infocommunity: Maria Agostina Cabiddu, Ordinario di Diritto Pubblico al Politecnico di Milano, presenta il suo libro “L’Italiano alla prova dell’internazionalizzazione”.
Mercoledì 5 Luglio
Ospiti: il coreografo Luciano Cannito, regista e autore di fama internazionale, parla dei suoi lavori rappresentati nei teatri e nei festival più prestigiosi del mondo; la scrittrice Chiara Marchelli, italiana di Aosta che vive a New York e col suo romanzo “Le notti blu” è candidata al Premio Strega 2017; il professor Luca Serianni, vicepresidente della “Società Dante Alighieri”, nonché socio dell’ “Accademia della Crusca” e dell’ “Accademia dei Lincei”, insieme a la squadra di linguisti che arricchisce “Community” ogni giorno fin dalla prima edizione: il professor Stefano Telve, Claudia Ballanti, Vincenzo D’Angelo, Francesca Serafini, Giordano Meacci, la professoressa Lucilla Pizzoli, Beatrice Palazzoni e Fabio Poròli.
Storie dal mondo.
In Ungheria, a Budapest, dove un gruppo di attori italiani si ritrova per le prove di un loro spettacolo su Pirandello.
A Buenos Aires, dove si è concluso il Salone del Libro, la kermesse letteraria più grande del Sudamerica. C’erano tanti autori italiani, tra cui Alessandro Baricco, intervistato da Rai Italia.
Giovedì 6 Luglio
Ospiti: la giornalista Rai Isabella Di Chio, presente per molto tempo nelle zone martoriate, per elencare i molti modi per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto a ricominciare; Roberto Bonzio, giornalista e fondatore del progetto multimediale “Italiani di Frontiera”, racconta le storie bellissime di Italiani di ieri e di oggi che si sono fatti conoscere nel mondo per la forza delle loro idee e delle loro imprese; la dottoressa Lucia Pasqualini, del Ministero degli Esteri insieme al professor Alessandro Masi, Segretario Generale della “Società Dante Alighieri”, presentano il concorso “Come dentro uno specchio” nato dalla collaborazione tra le due istituzioni e dedicato a tutti i giovani appassionati di cinema che vivono all’estero.
Storie dal mondo.
Da Toronto, Giacomo Gianniotti, attore italiano, conosciuto in tutto il mondo per aver preso parte alla serie tv “Grey’s Anatomy”.
Da Buenos Aires, l’incontro con Walter Veltroni, tornato a visitare l’Argentina, il Paese che ispirò il suo fortunato romanzo “Senza Patricio”, ora tradotto anche in spagnolo.
Venerdì 7 Luglio – ultima puntata della stagione
Ospiti: il cantautore Antonio Calò, in arte Bungaro, presenta il suo progetto musicale e si esibisce live in studio; l’ingegnere Mario Caironi, elettronico di formazione e ricercatore che lavora presso il Centro di Nanotecnologie dell’ Istituto Italiano di Tecnologia di Milano; l’astrologo Simon and the Stars con le sue previsioni astrologiche per l’estate; l’attore Marco Cavallaro, autore e scrittore, per ricordare il suo spettacolo “L’Italiota”.
Chiude la puntata l’intervista al ministro della Difesa Roberta Pinotti che parla delle tante missioni italiane all’estero.
Community – L’altra Italia ritorna a ottobre!
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il professor Stefano Telve, Vincenzo D’Angelo, Fabio Poròli e la professoressa Lucilla Pizzoli.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 18.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì ore 18.45
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 15.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 18.15. (aise)