VIA LIBERA DELLA CAMERA ALLA LEGGE PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

ROMA\ aise\ - La Camera dei Deputati ha approvato ieri in via definitiva, alla terza lettura, la proposta di legge in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
La legge approvata – spiega il Viminale – ha il duplice obiettivo di rafforzare le garanzie per i minori nel rispetto delle convenzioni internazionali e di assicurare maggiore omogeneità nell’applicazione delle disposizioni in tutto il territorio nazionale.
Il minore straniero non accompagnato è un minorenne che non ha cittadinanza italiana o dell’Unione europea, che si trova per qualsiasi causa nel territorio italiano, privo di assistenza e di rappresentanza da parte di genitori o adulti per lui legalmente responsabili. Questa oggettiva situazione di debolezza dei minori può portare alla loro dispersione sul territorio nazionale.
La legge approvata ieri prevede perciò: la riduzione dei tempi di attesa nelle strutture di prima accoglienza (dai 60 giorni attuali, a 30; la previsione dell’istituzione di un albo di tutori volontari presso ogni tribunale dei minorenni; le disposizioni per favorire l’affido e l’affidamento temporaneo, con preferenze per le famiglie; il rilascio di soli 2 tipologie di permesso di soggiorno (per minore età o per motivi famigliari); l’inserimento dei minori non accompagnati nelle istituzioni scolastiche e, infine, o l’introduzione di specifiche procedure identificative per l’accertamento della minore età. (aise)