• L’IMPATTO DI MARTE SUL MICROBIOTA INTESTINALE: IL CNR SIMULA UNA MISSIONE SUL PIANETA ROSSO
    Ambiente e Ricerca
    L’IMPATTO DI MARTE SUL MICROBIOTA INTESTINALE: IL CNR SIMULA UNA MISSIONE SUL PIANETA ROSSO

    ROMA\ aise\ - Nel contesto di una collaborazione internazionale, un gruppo di ricercatori ha studiato le dinamiche temporali del microbiota intestinale di sei astronauti di diversa nazionalità che hanno partecipato a MARS500, la simulazione di una missione completa su Marte durata 520 giorni. 


  • ODORI DA TOCCARE: QUANDO LA BOCCA DIVENTA NASO
    Ambiente e Ricerca
    ODORI DA TOCCARE: QUANDO LA BOCCA DIVENTA NASO

    ROMA\ aise\ - Tradizionalmente, l’olfatto è considerato un senso ‘a distanza’ mentre il gusto è trattato come un senso ‘per contatto’. 


  • UNA STRATEGIA MODERNA E SOSTENIBILE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE: LEGAMBIENTE VA A BRUXELLES
    Ambiente e Ricerca
    UNA STRATEGIA MODERNA E SOSTENIBILE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE: LEGAMBIENTE VA A BRUXELLES

    ROMA\ aise\ - “Per sostenere e sviluppare concretamente la filiera dell’economia circolare abbiamo bisogno di un quadro di norme molto ambizioso, con regole chiare e precise, in grado di promuovere un tema decisivo per il futuro dell’Europa e dell’Italia”. 


  • CNR: RADAR SATELLITARI E GPS RILEVANO SCORRIMENTI ASISMICI DI FAGLIE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: RADAR SATELLITARI E GPS RILEVANO SCORRIMENTI ASISMICI DI FAGLIE

    ROMA\ aise\ - Durante la lunga sequenza sismica che ha interessato il Pollino dal 2010 al 2014, non si sono verificati solo terremoti ma anche dei lenti e continui scorrimenti di faglie privi di attività sismica. 


  • NEI GENI DELLA SARDEGNA IL FUTURO PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE EREDITARIE: LO STUDIO DEL CNR SU “NATURE GENETICS”
    Ambiente e Ricerca
    NEI GENI DELLA SARDEGNA IL FUTURO PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE EREDITARIE: LO STUDIO DEL CNR SU “NATURE GENETICS”

    ROMA\ aise\ - Un team di ricercatori guidati da Francesco Cucca, Direttore dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Cnr (Irgb-Cnr) e professore di Genetica Medica all'Università degli Studi di Sassari, riporta sulla rivista “Nature Genetics” i risultati del sequenziamento del Rna. 


  • DEMOCRAZIA ON LINE: LA TECNOLOGIA INFLUENZA IL DIBATTITO
    Ambiente e Ricerca
    DEMOCRAZIA ON LINE: LA TECNOLOGIA INFLUENZA IL DIBATTITO

    ROMA\ aise\ - Un team internazionale guidato da ricercatori dell’Istc-Cnr di Roma ha dimostrato che il tipo di piattaforma web utilizzata per supportare il dibattito politico ha un impatto sulla qualità e sull’output della discussione stessa. 


  • L’ECONOMIA CIRCOLARE CONVIENE: IL RAPPORTO LEGAMBIENTE E COREPLA
    Ambiente e Ricerca
    L’ECONOMIA CIRCOLARE CONVIENE: IL RAPPORTO LEGAMBIENTE E COREPLA

    ROMA\ aise\ - Le nuove frontiere dell’economia circolare, innovative case histories imprenditoriali nel campo del riciclo della plastica al centro del convegno organizzato da Legambiente e COREPLA. 


  • DAL CNR UN ALMANACCO DELLA SCIENZA IN TUTTI I SENSI
    Ambiente e Ricerca
     DAL CNR UN ALMANACCO DELLA SCIENZA IN TUTTI I SENSI

    ROMA\ aise\ - Consentono all’uomo di conoscere il mondo che ci circonda e di interagire con esso. Nel Focus monografico dell'ultimo numero dell’Almanacco della Scienza sono stati esaminati alcuni studi e applicazioni tecnologiche collegati alle funzioni sensoriali. 


  • BLOCCARE L’INFIAMMAZIONE PER RIDURRE LE DISABILITÀ COGNITIVE: LO STUDIO HUMANITAS-CNR
    Ambiente e Ricerca
    BLOCCARE L’INFIAMMAZIONE PER RIDURRE LE DISABILITÀ COGNITIVE: LO STUDIO HUMANITAS-CNR

    ROMA\ aise\ - È nota da diversi anni la relazione tra i difetti genetici nella produzione di proteine che operano a livello delle sinapsi nel cervello e i disturbi del neurosviluppo caratterizzati da deficit cognitivi. 


  • 60 ANNI DI EUROPA E 10 ANNI DI ERC: CONVEGNO AL CNR
    Ambiente e Ricerca
     60 ANNI DI EUROPA E 10 ANNI DI ERC: CONVEGNO AL CNR

    ROMA\ aise\ - “60 anni di Europa e 10 anni di Erc: la ricerca a supporto dei processi di unificazione dell’Unione europea" è il tema che il prossimo 7 aprile sarà dibattuto a Roma per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma e i 10 anni dell'Erc. 


  • UN HUB PER LA SCIENZA DEL PATRIMONIO CULTURALE: IL CNR ALLA GUIDA DEL PROGETTO UE E-RIHS PP
    Ambiente e Ricerca
    UN HUB PER LA SCIENZA DEL PATRIMONIO CULTURALE: IL CNR ALLA GUIDA DEL PROGETTO UE E-RIHS PP

    FIRENZE\ aise\ - Si è tenuto oggi a Firenze, presso la Sala Capitolare della Caserma Redi (ex Convento del Maglio), il workshop internazionale "Towards a European Research Infrastructure for Heritage Science", evento di avvio della fase preparatoria "E-RIHS PP - European Research Infrastructure for Heritage Science Preparatory Phase", l’infrastruttura di ricerca europea per la scienza del patrimonio, unico dei sei nuovi progetti entrati nella Roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructure) nel 2016 a guida italiana. 


  • DALL’IDROGENO UN AIUTO ALLO SVILUPPO DELLE RINNOVABILI: ESPERTI INTERNAZIONALI A BARI
    Ambiente e Ricerca
    DALL’IDROGENO UN AIUTO ALLO SVILUPPO DELLE RINNOVABILI: ESPERTI INTERNAZIONALI A BARI

    BARI\ aise\ - Sfruttare al massimo l’energia generata da fonti rinnovabili, superando i limiti che le caratterizzano, quali discontinuità e picchi di sovrapproduzione. 


  • LA LEADERSHIP ITALIANA NEL NUOVO SCENARIO EUROPEO DEFINITO DAL PACCHETTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE: DIBATTITO AL CENTRO STUDI AMERICANI
    Ambiente e Ricerca
    LA LEADERSHIP ITALIANA NEL NUOVO SCENARIO EUROPEO DEFINITO DAL PACCHETTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE: DIBATTITO AL CENTRO STUDI AMERICANI

    ROMA\ aise\ - “La leadership italiana nel nuovo scenario europeo definito dal pacchetto sull’economia circolare” è il tema del dibattito in programma il prossimo 4 aprile al Centro Studi Americani di via Caetani a Roma. 


  • CNR: PUBBLICATO IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI
    Ambiente e Ricerca
    CNR: PUBBLICATO IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI

    ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si celebra oggi in tutto il globo, l'Organizzazione meteo mondiale, dopo diversi decenni, pubblica ufficialmente il nuovo Atlante internazionale delle nubi. 


  • TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL NOCE
    Ambiente e Ricerca
    TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL NOCE

    ROMA\ aise\ - Uno studio dell’Ibaf-Cnr e Ibam-Cnr identifica origine e modalità di diffusione del noce comune, evidenziando l’influenza dell’uomo. Il lavoro, pubblicato su Plos One, ha incrociato i dati genetici della pianta con l’analisi glottologica della parola ‘noce’ e con i dati archeologici, topografici e storici relativi alla distribuzione geografica della specie. 


Pagina 10 di 13
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi