• IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E ITALTEL FIRMANO UN ACCORDO QUADRO
    Ambiente e Ricerca
    IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E ITALTEL FIRMANO UN ACCORDO QUADRO

    ROMA\ aise\ - Il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Massimo Inguscio, e l’amministratore delegato Italtel, Stefano Pileri, hanno siglato un protocollo d’intesa di ampio respiro per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione in seno a tematiche di Information & Communication Technology quali le reti a banda ultralarga, la telemedicina, i Big Data, le reti per l’energia, l’industria 4.0, le Smart City e la Cybersecurity.


  • ENEA CON ISTITUTO REGINA ELENA INSIEME PER I VACCINI GENETICI CONTRO TUMORI E MALATTIE INFETTIVE
    Ambiente e Ricerca
    ENEA CON ISTITUTO REGINA ELENA INSIEME PER I VACCINI GENETICI CONTRO TUMORI E MALATTIE INFETTIVE

    ROMA\ aise\ - Dalla collaborazione pluridecennale tra ENEA e Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” (IRE) di Roma nasce la piattaforma “Green Genetic Vaccine” .


  • DAL NICHEL GRAFENE DI QUALITÀ: PUBBLICATO SU SCIENCE LO STUDIO DI CNR E UNIVERSITÀ DI TRIESTE
    Ambiente e Ricerca
    DAL NICHEL GRAFENE DI QUALITÀ: PUBBLICATO SU SCIENCE LO STUDIO DI CNR E UNIVERSITÀ DI TRIESTE

    TRIESTE\ aise\ - Il grafene è un materiale bidimensionale, composto da uno strato di atomi di carbonio, quindi sottilissimo ma anche flessibile come la plastica e con una resistenza meccanica cento volte superiore all’acciaio. Per questo è considerato praticamente perfetto per molteplici usi nel campo industriale e tecnologico, tuttavia la difficoltà di produzione ne rende l’utilizzo estremamente costoso. 


  • LEGAMBIENTE: 20^ EDIZIONE “NONTISCORDARDIMÉ - OPERAZIONE SCUOLE PULITE”
    Ambiente e Ricerca
    LEGAMBIENTE: 20^ EDIZIONE “NONTISCORDARDIMÉ - OPERAZIONE SCUOLE PULITE”

    ROMA\ aise\ - Torna il 16 e il 17 marzo la campagna promossa da Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici 16:40 scolastici. 


  • PIANTE DI TABACCO COME BIOFABBRICHE DI FARMACI E COSMETICI GRAZIE A PROGETTO UE CON ENEA
    Ambiente e Ricerca
    PIANTE DI TABACCO COME BIOFABBRICHE DI FARMACI E COSMETICI GRAZIE A PROGETTO UE CON ENEA

    ROMA\ aise\ - “Riprogrammare” le piante di tabacco per produrre, al posto delle sigarette, molecole benefiche da destinare a vaccini, anticorpi e cosmetici. 


  • ISCHIA: LA SUBSIDENZA DEL MONTE EPOMEO POSSIBILE ORIGINE PER I MAGGIORI TERREMOTI
    Ambiente e Ricerca
    ISCHIA: LA SUBSIDENZA DEL MONTE EPOMEO POSSIBILE ORIGINE PER I MAGGIORI TERREMOTI

    ISCHIA\ aise\ - Secondo uno studio condotto da Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio vesuviano) e Cnr, in collaborazione con Dpc (Dipartimento di protezione civile di Roma), all’origine dei frequenti terremoti avvenuti sull’isola di Ischia. 


  • PER L’ALMANACCO DELLA SCIENZA CNR È GIÀ PRIMAVERA
    Ambiente e Ricerca
    PER L’ALMANACCO DELLA SCIENZA CNR È GIÀ PRIMAVERA

    ROMA\ aise\ - Il Focus del nuovo numero de “l’Almanacco della scienza”, webzine dell’Ufficio stampa del Cnr, è dedicato all’imminente cambio di stagione, di cui, con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, sono state esaminate le caratteristiche. 


  • RICOSTRUZIONE 3D FOTOGRAMMETRICA DEL KIMALESBIO TRILOBATO
    Ambiente e Ricerca
    RICOSTRUZIONE 3D FOTOGRAMMETRICA DEL KIMALESBIO TRILOBATO

    ROMA\ aise\ - Le soluzioni hi-tech targate ENEA hanno permesso la ricostruzione 3D e la restituzione ad alta risoluzione di alcuni frammenti del Fregio delle Sfingi che decorava il primo ordine dell’abside della Basilica Ulpia nell'antica Roma, caratterizzato da un motivo di sfingi sedute in posizione araldica e candelabri alle loro spalle. 


  • DICIASSETTENNE PREMIATO DA MATTARELLA PER UNO STUDIO DELL’IFC-CNR
    Ambiente e Ricerca
    DICIASSETTENNE PREMIATO DA MATTARELLA PER UNO STUDIO DELL’IFC-CNR

    ROMA\ aise\ - Lunedì 12 marzo alle ore 11.00 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà al diciassettenne ferrarese Simone Borsetti l’attestato d'onore di ‘Alfiere della Repubblica’, per aver dato “un contributo fondamentale a un progetto di cittadinanza attiva, finalizzato a migliorare l'ambiente e la salute nel proprio territorio. 


  • CANCRO AL SENO: PASSI AVANTI CON UNO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    CANCRO AL SENO: PASSI AVANTI CON UNO STUDIO DEL CNR

      ROMA\ aise\ - I meccanismi molecolari che determinano la resistenza del cancro al seno ai farmaci in uso clinico, come il tamoxifene, sono stati oggetto di uno studio pubblicato su Scientific Reports. Il Cnr è nel team di ricercatori che, attraverso simulazioni al computer, ha compreso i meccanismi responsabili della la resistenza. Alla base di questo fenomeno ci sono le mutazioni somatiche del recettore estrogenico che si verificano anche a seguito di lunghi trattamenti terapici. 


  • A ELENA CATTANEO IL PREMIO EVIDENCE 2018
    Ambiente e Ricerca
    A ELENA CATTANEO IL PREMIO EVIDENCE 2018

    BOLOGNA\ aise\ - In occasione della Conferenza nazionale, la fondazione GIMBE ha assegnato il consueto premio annuale “Evidence”, rivolto a personalità di spicco del mondo scientifico o sanitario, alla professoressa Elena Cattaneo.


  • PINK: DIAGNOSI PRECOCE E MEDICINA PERSONALIZZATA CONTRO IL TUMORE AL SENO IN UNO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    PINK: DIAGNOSI PRECOCE E MEDICINA PERSONALIZZATA CONTRO IL TUMORE AL SENO IN UNO STUDIO DEL CNR

     ROMA\ aise\ - Migliorare la diagnosi precoce del tumore al seno e avvicinare sempre più al 100 la quota di donne che superano la malattia. È questo l’obiettivo dello Studio P.i.n.k.– Prevention Imaging Network Knowledge, che la Fondazione Umberto Veronesi e l’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) presentano oggi, martedì 6 marzo, a Milano.


  • CASSINI E L’ERA D’ORO DELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE: CHARLES ELACHI (NASA) A LA SAPIENZA DI ROMA
    Ambiente e Ricerca
    CASSINI E L’ERA D’ORO DELL’ESPLORAZIONE SPAZIALE: CHARLES ELACHI (NASA) A LA SAPIENZA DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Martedì prossimo, 6 marzo, presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli dell’Università La Sapienza di Roma, dalle 10.00 Charles Elachi terrà la conferenza “Cassini and the Golden Age of Space Exploration. Images, Memoires and Details from a fantastic mission”. 


  • FUSIONE NUCLEARE/ ENEA: ENTRO IL 10 APRILE LA SCELTA SUL SITO PER LA DTT
    Ambiente e Ricerca
    FUSIONE NUCLEARE/ ENEA: ENTRO IL 10 APRILE LA SCELTA SUL SITO PER LA DTT

    ROMA\ aise\ - Entro il prossimo 10 aprile sarà resa pubblica dall’ENEA la decisione sul sito che ospiterà l’infrastruttura di ricerca sulla fusione nucleare DTT (Divertor Tokamak Test) che prevede investimenti per 500 milioni di euro. 


  • BATTISTON (ASI) SU “TUTTOSCIENZE”: MALINDI CENTRO DELLE AMBIZIONI SPAZIALI AFRICANE
    Ambiente e Ricerca
    BATTISTON (ASI) SU “TUTTOSCIENZE”: MALINDI CENTRO DELLE AMBIZIONI SPAZIALI AFRICANE

    ROMA\ aise\ - Il Centro Spaziale Broglio – meglio conosciuta come base San Marco – diventerà un centro di alta formazione per i paesi africani. Si tratta di un risultato molto importante per il nostro paese che va ben al di là del settore spaziale. 


Pagina 6 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi