• ACQUA E CLIMA: A OTTOBRE A ROMA IL SUMMIT DEI GRANDI FIUMI DEL MONDO
    Ambiente e Ricerca
    ACQUA E CLIMA: A OTTOBRE A ROMA IL SUMMIT DEI GRANDI FIUMI DEL MONDO

    ROMA\ aise\ - Il Ministero dell’Ambiente , in collaborazione con l’UNECE, la Rete Internazionale degli Organismi di Bacino e AquaMadre, organizza, dal 23 al 25 ottobre a Roma, il Summit internazionale “Acqua e clima. I grandi Fiumi del mondo a confronto”.


  • IL NUOVO INCONTRO GIOIN FA TAPPA A ROVERETO (TRENTO) E AFFRONTA IL TEMA SMART CITIES
    Ambiente e Ricerca
     IL NUOVO INCONTRO GIOIN FA TAPPA A ROVERETO (TRENTO) E AFFRONTA IL TEMA SMART CITIES

    TRENTO\ aise\ - Il quinto incontro del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) – primo network dedicato all’Open Innovation delle imprese italiane grazie alle startup –  a Rovereto (Tn) con un nuovo evento venerdì 21 luglio dal tema Smart Cities.. 


  • IN ITALIA MOBILITÀ IN-SOSTENIBILE
    Ambiente e Ricerca
    IN ITALIA MOBILITÀ IN-SOSTENIBILE

    ROMA\ aise\ - Secondo i dati Legambiente, nelle grandi città italiane l'auto privata batte il trasporto pubblico. Maglia nera a Roma. 


  • VELOCIZZARE LE STAMPE 3D: PER IL CNR QUESTIONE DI MATEMATICA
    Ambiente e Ricerca
    VELOCIZZARE LE STAMPE 3D: PER IL CNR QUESTIONE DI MATEMATICA

    ROMA\ aise\ - Oggi le stampanti 3d sono in grado di creare qualsiasi oggetto solido e replicare quelli esistenti, ma sono ancora poco diffuse a causa delle difficoltà di utilizzo. L’Istituto per le applicazioni del calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche (Iac-Cnr) ha pubblicato su "Applied Mathematical Modelling" uno studio in cui per la prima volta, per migliorare gli standard di stampa, si usano metodi matematici già utilizzati per l’ottimizzazione di forme o per la fluidodinamica computazionale (riproduzione o simulazione al computer di fluidi in movimento definiti da espressioni matematiche). 


  • TRIESTE SEDE DELL'EUROSCIENCE OPEN FORUM 2020
    Ambiente e Ricerca
    TRIESTE SEDE DELL

    ROMA\ aise\ - La soddisfazione del Ministro Fedeli. Alfano: un grande successo per l’Italia. 


  • UNA MICROMACCHINA IBRIDA A BATTERI CONVERTE LA LUCE IN MOVIMENTO: STUDIO CNR PUBBLICATO SU NATURE COMMUNICATION
    Ambiente e Ricerca
    UNA MICROMACCHINA IBRIDA A BATTERI CONVERTE LA LUCE IN MOVIMENTO: STUDIO CNR PUBBLICATO SU NATURE COMMUNICATION

    ROMA\ aise\ - Molti batteri, come Escherichia coli, sono fantastici "nuotatori", capaci di percorrere più di dieci volte la loro lunghezza in un secondo: approssimativamente, in proporzione, la stessa velocità di un ghepardo. Per muoversi, usano il "motore flagellare", ruotando sottili filamenti elicoidali, i flagelli, a più di cento giri al secondo. Il motore flagellare è una sorta di motore "elettrico", alimentato da un flusso di cariche che la cellula accumula costantemente nello spazio periplasmatico che ne circonda la membrana interna e il meccanismo con il quale i batteri "ricaricano le batterie" prende il nome di respirazione e di solito richiede l'ossigeno. 


  • CNR: IL BELLO DELL’ESTATE SULL’ALMANACCO DELLA SCIENZA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: IL BELLO DELL’ESTATE SULL’ALMANACCO DELLA SCIENZA

    ROMA\ aise\ - L’estate è il momento delle vacanze e quindi di una maggiore disponibilità di tempo libero per svolgere attività fisica, leggere, stare all’aria aperta, con effetti positivi sull’organismo. Se ne occupa l'ultimo numero dell’Almanacco della scienza, con un approfondito Focus. 


  • TRIESTE SI CANDIDA A SEDE DELL’EUROSCIENCE OPEN FORUM 2020 CON IL SOSTEGNO DEL MIUR
    Ambiente e Ricerca
     TRIESTE SI CANDIDA A SEDE DELL’EUROSCIENCE OPEN FORUM 2020 CON IL SOSTEGNO DEL MIUR

    ROMA\ aise\ - Garantire il massimo sostegno alla candidatura di Trieste a sede dell’EuroScience Open Forum (ESOF) 2020. Un evento continentale di primo piano nel campo della ricerca e dell’innovazione, con una significativa presenza di giovani ricercatrici e ricercatori. 


  • IL FUTURO DELLA CERAMICA: A FAENZA I NUOVI LABORATORI DEL CNR/ L’INAUGURAZIONE CON IL SOTTOSEGRETARIO GOZI
    Ambiente e Ricerca
    IL FUTURO DELLA CERAMICA: A FAENZA I NUOVI LABORATORI DEL CNR/ L’INAUGURAZIONE CON IL SOTTOSEGRETARIO GOZI

    FAENZA\ aise\ - Si è svolto oggi a Faenza, presso la sede dell’Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Consiglio nazionale delle ricerche (Istec-Cnr), il convegno “Le nuove frontiere dei materiali ceramici. L’innovazione viaggia attraverso la tradizione. Una ispirazione naturale per una rivoluzione culturale”. 


  • PIÙ INCENDI CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI: PUBBLICATA SU SCIENTIFIC REPORTS LA RICERCA DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    PIÙ INCENDI CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI: PUBBLICATA SU SCIENTIFIC REPORTS LA RICERCA DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Nei prossimi decenni il rischio di incendi boschivi in area Mediterranea potrebbe aumentare a causa di condizioni climatiche più aride. È quanto conclude un articolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports, nel quale un team che coinvolge l’Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche (Igg-Cnr) e le Università di Barcellona, di Lisbona e della California a Irvine ha sviluppato dei modelli matematici in grado di prevedere pericolosità ed estensione degli incendi boschivi. 


  • 71 REATI AL GIORNO: LEGAMBIENTE PRESENTA ECOMAFIA 2017
    Ambiente e Ricerca
    71 REATI AL GIORNO: LEGAMBIENTE PRESENTA ECOMAFIA 2017

    ROMA\ aise\ - Nel 2016 sono stati 25.889 i reati ambientali accertati su tutto il territorio. Il rapporto sulla criminalità ambientale in Italia. 


  • L’INNOVAZIONE ITALIANA PER L’ENERGIA DEL FUTURO: IL LAZIO IN KAZAKISTAN PER L’EXPO DI ASTANA
    Ambiente e Ricerca
     L’INNOVAZIONE ITALIANA PER L’ENERGIA DEL FUTURO: IL LAZIO IN KAZAKISTAN PER L’EXPO DI ASTANA

    ROMA\ aise\ - Saranno presentate in anteprima domani, 3 luglio, al Palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma le eccellenze di ricerca del Lazio in tema di energia che saranno presenti nel Padiglione Italia nell’ambito di EXPO Astana 2017. 


  • LEGAMBIENTE: RIPARTE LA “GOLETTA DEI LAGHI”
    Ambiente e Ricerca
     LEGAMBIENTE: RIPARTE LA “GOLETTA DEI LAGHI”

     


  • ALLARME LEGAMBIENTE: IL CLIMA FUORI CONTROLLO METTE A RISCHIO AMBIENTE E CITTADINI
    Ambiente e Ricerca
    ALLARME LEGAMBIENTE: IL CLIMA FUORI CONTROLLO METTE A RISCHIO AMBIENTE E CITTADINI

    ROMA\ aise\ - In Italia è sos acqua; la siccità e il caldo record che stanno colpendo l’Italia ci ricordano ancora una volta che il clima sta cambiando causando in tutto il mondo danni all’ambiente e mettendo in pericolo la salute e la vita delle persone. 


  • CERTE NUVOLE RIFLETTONO DI PIÙ: PUBBLICATO SU NATURE LO STUDIO DELL’ISAC-CNR
    Ambiente e Ricerca
    CERTE NUVOLE RIFLETTONO DI PIÙ: PUBBLICATO SU NATURE LO STUDIO DELL’ISAC-CNR

    BOLOGNA\ aise\ - Le nubi sono elementi fondamentali del bilancio radiativo del nostro pianeta, cioè del rapporto tra la radiazione solare che arriva sulla Terra e quella che viene riflessa di nuovo verso lo spazio. La limitata capacità dei modelli attualmente elaborati e utilizzati dagli studiosi di riprodurre i processi di formazione ed evoluzione delle nubi, perciò, rappresenta un fattore di incertezza essenziale nell’analisi e nella predizione dei cambiamenti climatici. 


Pagina 6 di 13
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi