AFFRONTARE L’EMERGENZA CLIMATICA: A MILANO LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DELLA GREEN CITY NETWORK

AFFRONTARE L’EMERGENZA CLIMATICA: A MILANO LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DELLA GREEN CITY NETWORK

MILANO\ aise\ - Dotare le città di una “cassetta degli attrezzi” per affrontare le emergenze del cambiamento climatico. È questo il tema centrale della seconda Conferenza Nazionale della “Green City Network” che si terrà al Politecnico di Milano martedì prossimo a partire dalle 9.30.
Le città, per la scarsità di verde, per la cementificazione selvaggia e per il consumo di suolo, sono sempre più fragili di fronte ai cambiamenti climatici. Le ondate di calore sono una costante estiva, e quest’anno non sarà da meno visto che il giugno 2019 è stato il giugno più caldo da quando esistono le misurazioni. Per non parlare poi delle bombe d’acqua e delle alluvioni che mettono a rischio persone, abitazioni e infrastrutture sempre più spesso.
Proprio per questo Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha deciso di dedicare all’adattamento delle città e dei suoi abitanti ai cambiamenti climatici il tema centrale della conferenza di martedì, che si svolgerà in due sessioni.
Quella mattutina, dalle 9.30 alle 13.00 in Aula De Donato, sarà moderata da Roberto Giovannini, giornalista de “La Stampa”, e avrà come ospiti Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano, Edo Ronchi, Presidente di Green City Network. Inoltre interverranno Marco Granelli (Assessore a Mobilità e Ambiente, Comune di Milano), Mauro Petriccione (Direttore Generale, DG Clima, Commissione Europea), Michiel Hustinx (Manager Sustainable City, Città di Nijmegen), Paolo Bertoldi (Senior Expert, Commissione Europea, Joint Research Centre), Hélène Chartier (Head of the Zero Carbon Development, C40), Fabrizio Tucci (Coordinatore del Gruppo di lavoro degli Esperti del Green City Network e Coordinatore, Dottorato PDTA, Sapienza Università di Roma) ed Edoardo Croci (Coordinatore osservatorio green economy - GREEN, Università Bocconi).
Durante la sessione pomeridiana, che si svolgerà in Aula Magna dalla 14.00 alle 18.30, si svolgerà il workshop “Amministrazioni e Imprese sulle buone pratiche nelle città”, moderato da Piero Pelizzaro, Direttore Città Resilienti del Comune di Milano. Gli ospiti dell’incontro saranno Alessandra Bailo Modesti, di Green City Network, e gli esperti Andrea Masullo (Esperto di adattamento climatico), Elena Mussinelli (ordinario del Politecnico di Milano e Vice-Presidente SITdA).
Infine, agli incontri parteciperanno i rappresentanti dei comuni di Assisi, Belluno, Bergamo, Bologna, Chieti, Cosenza, Genova, Mantova, Napoli, Padova, Parma, Pordenone, Roma, Sorradile. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi