• LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A BUENOS AIRES
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A BUENOS AIRES

    BUENOS AIRES\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – dedicata quest’anno al tema “L’Italiano e le reti, le reti per l’italiano” l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta un programma molto vario che ha come principali protagonisti gli autori Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, Nicola Lagioia e Simonetta Agnello Hornby con l’intenzione di far conoscere al pubblico argentino rappresentanti di spicco della nuova produzione letteraria italiana e di promuovere la circolazione e l’interscambio di idee sulla letteratura in tutta la sua ricchezza e potenza creativa. 


  • “L’ARTE DELLA MEMORIA”: INAUGURATA LA MOSTRA DEL DUO MASBEDO A MOSCA
    Lingua e Cultura all'Estero
    “L’ARTE DELLA MEMORIA”: INAUGURATA LA MOSTRA DEL DUO MASBEDO A MOSCA

    MOSCA\ aise\ - È stato l’Ambasciatore italiano in Russia, Pasquale Terracciano ad inaugurare ieri la mostra “L’arte della memoria” del duo italiano Masbedo al Multimedia Art Museum di Mosca. 


  • "IDEALISMO E OPPORTUNISMO DELLA CULTURA ITALIANA": MASI A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA
    Lingua e Cultura all'Estero
    "IDEALISMO E OPPORTUNISMO DELLA CULTURA ITALIANA": MASI A PARIGI PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA

    PARIGI\ aise\- Il prossimo 18 ottobre, il segretario generale della Dante Alighieri, Alessandro Masi, sarà a Parigi, presso la Maison de l’Italie, per un dibattito sui temi del suo ultimo libro "Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948" (2018), pubblicato da Mursia con la prefazione di Andrea Riccardi, presidente del sodalizio. 


  • ALLA MORGAN LIBRARY&MUSEUM DI NEW YORK LA PREMIÈRE DI “BEING LEONARDO DA VINCI”: A MANHATTAN IL CORTOMETRAGGIO di FINAZZER FLORY
    Lingua e Cultura all'Estero
    ALLA MORGAN LIBRARY&MUSEUM DI NEW YORK LA PREMIÈRE DI “BEING LEONARDO DA VINCI”: A MANHATTAN IL CORTOMETRAGGIO di FINAZZER FLORY

    NEW YORK\ aise\ - Si è svolta il 9 ottobre nell’auditorium della Morgan Library & Museum di New York – luogo emblematico poiché conserva un prezioso disegno del Genio – la Première del corto “Being Leonardo da Vinci” diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. 


  • “ITALIAN MEETS AMHARIC”: IL CONCORSO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA IN ETIOPIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    “ITALIAN MEETS AMHARIC”: IL CONCORSO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA IN ETIOPIA

    ADDIS ABEBA\ aise\ - “Lo sapevate che in amarico ci sono moltissimi termini presi in prestito dalla lingua italiana? Un sacco di parole come “espresso”, “gommista”, “bagno”, “cacciavite”, “collaudo”, vengono utilizzate quotidianamente!”. 


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A CHONGQING
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A CHONGQING

    CHONGQING\ aise\ - Lunedì 15 ottobre avrà ufficialmente inizio la XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un'iniziativa su scala mondiale mirata alla promozione dell'italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. 


  • MASI (DANTE) A MOSCA PER IL CONVEGNO "LA LINGUA ITALIANA IN RUSSIA"
    Lingua e Cultura all'Estero
    MASI (DANTE) A MOSCA PER IL CONVEGNO "LA LINGUA ITALIANA IN RUSSIA"

    MOSCA\ aise\ - In occasione della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, il 16 ottobre Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, si troverà a Mosca per il convegno internazionale “La Lingua italiana in Russia: esperienza e interazione con il web”. 


  • A BERLINO VACANZE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA ITALIANA E TEDESCA
    Lingua e Cultura all'Estero
    A BERLINO VACANZE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA ITALIANA E TEDESCA

    BERLINO\ aise\ - Dal 22 ottobre al 2 novembre a Berlino le scuole saranno chiuse per le Herbstferien (vacanze scolastiche autunnali). 


  • DALL’EFFIMERO AL SOSTENIBILE: BOERI (TRIENNALE) E PIETROMARCHI (MAXXI) A BERLINO
    Lingua e Cultura all'Estero
    DALL’EFFIMERO AL SOSTENIBILE: BOERI (TRIENNALE) E PIETROMARCHI (MAXXI) A BERLINO

    BERLINO\ aise\ - Esiste un'arte della sostenibilità? Come può la soggettività dell’artista arricchire l’oggettività dello scienziato? Come possono etica ed estetica convivere e completarsi vicendevolmente nel design e nell’arte contemporanea? 


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A GERUSALEMME
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A GERUSALEMME

    GERUSALEMME\ aise\ - In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Accademia della Crusca organizzano per il 24 ottobre, alle 17, un incontro presso la sede della Società Dante Alighieri di Gerusalemme. 


  • IL FESTIVAL STRADIVARI DI TOKYO INCANTA IL GIAPPONE
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL FESTIVAL STRADIVARI DI TOKYO INCANTA IL GIAPPONE

    TOKYO\ aise\ - Nell’ambito del Festival Stradivari 2018 di Tokyo, l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Giorgio Starace ha inaugurato ieri, 9 ottobre, la mostra “Stradivarius Fenomenon”, ospitata dal prestigioso Mori Art Center di Roppongi. 


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA IN TURCHIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA IN TURCHIA

    ANKARA\ aise\ - Eventi culturali ad Ankara, Istanbul e Izmir quelli in programma per la XVIII edizione della “Settimana della Lingua italiana”, dal 15 al 21 ottobre. 


  • IL DESIGN ITALIANO A CITTÀ DEL MESSICO
    Lingua e Cultura all'Estero
    IL DESIGN ITALIANO A CITTÀ DEL MESSICO

    CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - L'Ambasciata d’Italia ha presentato tre mostre, che, con il suo patrocinio, arriveranno a Città del Messico tra ottobre e novembre per mostrare le varie applicazioni che, nel corso della storia e nel presente, ha avuto uno degli aspetti iconici della cultura italiana: il design. 


  • “CARTELLONE D’AUTUNNO”: RIPARTE IL “TEMPO FORTE ITALIA - GRECIA 2018”
    Lingua e Cultura all'Estero
    “CARTELLONE D’AUTUNNO”: RIPARTE IL “TEMPO FORTE ITALIA - GRECIA 2018”

    ATENE\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia ad Atene accoglie l’Autunno con il nuovo programma stagionale, il Cartellone che copre il periodo settembre-dicembre di “Tempo Forte Italia Grecia 2018”. 


  • IN CERCA DELLE NUOVE FORME DI ESPRESSIONE FUORI DA SCHEMI E REGOLE: MILLO ARRIVA IN GEORGIA
    Lingua e Cultura all'Estero
    IN CERCA DELLE NUOVE FORME DI ESPRESSIONE FUORI DA SCHEMI E REGOLE: MILLO ARRIVA IN GEORGIA

    TBILISI\ aise\ - Arte, fantasia e contesto urbano in un evento da non perdere: parte domani, 6 ottobre, la terza edizione del “Fabrikaffiti 2018, Urban Art Festival” di Tbilisi. Due giorni di ricerca estetica del rapporto tra l’essere umano e il paesaggio urbano che lo circonda, tra la libertà espressiva e la creatività metropolitana. 


Pagina 1 di 24
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi