• AL VIA FESTAMBIENTE: 31 ANNI DI IMPEGNO CORAGGIO E PARTECIPAZIONE
    Ambiente e Ricerca
    AL VIA FESTAMBIENTE: 31 ANNI DI IMPEGNO CORAGGIO E PARTECIPAZIONE

    GROSSETO\ aise\ - Si apre oggi, 14 agosto, il festival ambientalista più atteso dell’estate 2010. E in questa edizione, la trentunesima, Festambiente volgerà il suo sguardo ai cambiamenti climatici. 


  • ACCORDO TRA REGIONE LOMBARDIA ENEA E CNR: 6 MILIONI DI EURO PER INNOVAZIONE
    Ambiente e Ricerca
    ACCORDO TRA REGIONE LOMBARDIA ENEA E CNR: 6 MILIONI DI EURO PER INNOVAZIONE

    MILANO\ aise\ - Uno stanziamento di 6 milioni di euro per favorire la ricerca e l'innovazione, oltre che assegnare 19 borse di studio a giovani ricercatori. 


  • “TEMPO AL TEMPO”: AD OTTOBRE L’EDIZIONE 2019 DEL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA
    Ambiente e Ricerca
     “TEMPO AL TEMPO”: AD OTTOBRE L’EDIZIONE 2019 DEL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA

    SETTIMO TORINESE\ aise\ - In quanti modi viviamo il tempo? Quello del cambiamento climatico, quello delle attese, della comicità, delle scoperte, della musica, tempo che scorre e tempo che non passa mai… una sola parola per moltissimi significati che troviamo nella vita di ogni giorno. 


  • EMERGENZA CLIMA: LEGAMBIENTE SI MOBILITA PER SALVARE IL PIANETA/ 5 GIORNI DI MUSICA, SPETTACOLO E CULTURA A RISPESCIA
    Ambiente e Ricerca
    EMERGENZA CLIMA: LEGAMBIENTE SI MOBILITA PER SALVARE IL PIANETA/ 5 GIORNI DI MUSICA, SPETTACOLO E CULTURA A RISPESCIA

    ROMA\ aise\ - Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che si svolgerà a Rispescia (Grosseto) dal 14 al 18 agosto, scende in campo per salvare il clima e il Pianeta con il “Palco per il clima” sul quale saliranno Daniele Silvestri, The Zen Circus, Max Gazzè, Carmen Consoli, Alpha Blondy e molti altri compagni di avventura. 


  • FLUIDI QUANTISTICI DI LUCE
    Ambiente e Ricerca
    FLUIDI QUANTISTICI DI LUCE

    ROMA\ aise\ - Ricercatori Cnr-Nanotec hanno dimostrato che è possibile realizzare una giunzione Josephson in superfluidi quantistici di polaritoni. 


  • DAL CNR UN ALMANACCO SULLA SCIENZA “NARRATIVA”
    Ambiente e Ricerca
    DAL CNR UN ALMANACCO SULLA SCIENZA “NARRATIVA”

     ROMA\ aise\ - La scienza, oltre a essere oggetto di studio da parte dei ricercatori, è anche fonte di ispirazione per gli scrittori, che da questo mondo di conoscenza e scoperte traggono spesso spunto per costruire le loro storie. A volte avviene il contrario: che sia la fantasia di un narratore a prefigurare in qualche modo il lavoro degli scienziati.


  • INNOVAZIONE: DA ENEA MATERIALI AVANZATI E STAMPA 3D PER PROTESI DENTALI HI-TECH
    Ambiente e Ricerca
    INNOVAZIONE: DA ENEA MATERIALI AVANZATI E STAMPA 3D PER PROTESI DENTALI HI-TECH

    ROMA\ aise\ - I ricercatori ENEA del Laboratorio Tecnologie dei Materiali di Faenza (Ravenna) hanno messo a punto un innovativo processo per realizzare con la stampa 3D protesi dentali di alta qualità a costi inferiori rispetto alle tecniche standard attualmente utilizzate. 


  • IL CIBIO DÀ UN TAGLIO ALLA FIBROSI CISTICA
    Ambiente e Ricerca
    IL CIBIO DÀ UN TAGLIO ALLA FIBROSI CISTICA

    TRENTO\ aise\ - Dare un taglio alla fibrosi cistica è possibile, almeno per alcune delle mutazioni che la causano. Il rimedio arriva dall’editing genomico. 


  • IN ITALIA NEGLI ULTIMI 40 ANNI L’ARIA È PIÙ PULITA
    Ambiente e Ricerca
    IN ITALIA NEGLI ULTIMI 40 ANNI L’ARIA È PIÙ PULITA

    ROMA\ aise\ - L’Università degli Studi di Milano e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno analizzato per la prima volta la visibilità orizzontale dell’atmosfera, scoprendo che, nelle zone più inquinate del Paese, la frequenza dei giorni con visibilità sopra i 10 o i 20 km è più che raddoppiata negli ultimi 40 anni, grazie soprattutto alle norme emanate per ridurre l'inquinamento. La pubblicazione su “Atmospheric Environment”. 


  • IL POLITECNICO DI TORINO GUARDA ALL'AFRICA
    Ambiente e Ricerca
    IL POLITECNICO DI TORINO GUARDA ALL

    TORINO\ aise\ - L’Africa è per il Politecnico di Torino un’area di interesse strategico. 


  • NUOVI BOSCHI: DA “VENETO AGRICOLTURA” UN PREMIO A CHI AIUTA A FARLI NASCERE
    Ambiente e Ricerca
    NUOVI BOSCHI: DA “VENETO AGRICOLTURA” UN PREMIO A CHI AIUTA A FARLI NASCERE

    VENEZIA\ aise\ - “Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi” è il riconoscimento (1.000 alberi) istituito da Veneto Agricoltura per chi ha operato concretamente in favore della valorizzazione del patrimonio boschivo. Le candidature dovranno pervenire entro il 5 settembre prossimo. L’obiettivo 5.000 ettari. 


  • CNR: LO SMARTPHONE SI RICARICA AL SOLE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: LO SMARTPHONE SI RICARICA AL SOLE

    ROMA\ aise\ - Il gruppo di ricerca “NewPV” dell’Istituto dei materiali per l'elettronica ed il magnetismo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imem) di Parma, ha sviluppato dei sistemi di alimentazione portatili basati sul fotovoltaico (PV) per la ricarica di utenze elettriche a bassa potenza. 


  • CIRA: QUANDO LA RICERCA SI FA IMPRESA
    Ambiente e Ricerca
    CIRA: QUANDO LA RICERCA SI FA IMPRESA

    ROMA\ aise\ - Si è svolto la scorsa settimana al CIRA, l’incontro tra i vertici aziendali del Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali e la delegazione istituzionale composta da Carlo Massagli, Consigliere Militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio, Stefano Gualandris, Consigliere in materie Giuridico Economiche del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti e Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. 


  • ROBOTICA MEDICA E TERAPIE LOCALIZZATE: LO STUDIO COORDINATO DALLA SANT’ANNA DI PISA
    Ambiente e Ricerca
    ROBOTICA MEDICA E TERAPIE LOCALIZZATE: LO STUDIO COORDINATO DALLA SANT’ANNA DI PISA

    PISA\ aise\ - Immagini più chiare e definite per garantire un controllo più preciso dei microrobot che navigano all’interno del corpo umano e sono chiamati a eseguire terapie localizzate. 


  • CNR: I CEBI, LA DIETA E L’ARTE DI SCAVARE ALLA RICERCA DI RADICI
    Ambiente e Ricerca
    CNR: I CEBI, LA DIETA E L’ARTE DI SCAVARE ALLA RICERCA DI RADICI

    ROMA\ aise\ - Uno studio in natura evidenzia come ingegno e abilità manuale rendono queste scimmie maestre nell’arte di estrarre dal suolo rizotuberi, molto ricchi di sostanze nutritive. 


Pagina 1 di 15
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce