• NOVEMBRE IN ARTE: IL DEBUTTO A ROMA
    Cultura
     NOVEMBRE IN ARTE: IL DEBUTTO A ROMA

    ROMA\ aise\ - Si chiama “Novembre in arte” il nuovo grande evento che Fiera Roma proporrà per la stagione autunnale, dal 23 novembre al 2 dicembre. L’evento raccoglierà al suo interno tre differenti appuntamenti dedicati all’arte, ponendosi come unico contenitore nel quale convivranno armoniosamente l’antiquariato e il modernariato, l’arte moderna e contemporanea e l’artigianato. 


  • IL NOBEL INCONTRA I NOBEL: IL NUOVO PROGETTO DELL’ISRE/ NELLA PRIMA EDIZIONE GRAZIA DELEDDA INCONTRA DARIO FO
    Cultura
    IL NOBEL INCONTRA I NOBEL: IL NUOVO PROGETTO DELL’ISRE/ NELLA PRIMA EDIZIONE GRAZIA DELEDDA INCONTRA DARIO FO

    NUORO\ aise\ - L’Istituto Superiore Regionale Etnografico (Isre) di Nuoro presenta la prima edizione del progetto “Grazia Deledda incontra i Premi Nobel”. 


  • FIERA DIDACTA ITALIA: FIRENZE CAPITALE DELLA SCUOLA
    Cultura
    FIERA DIDACTA ITALIA: FIRENZE CAPITALE DELLA SCUOLA

    FIRENZE\ aise\ - Da giovedì la tre-giorni, dedicata quest’anno a Margherita Hack. La Itkam tra gli organizzatori. 


  • DA DOMANI A VENOSA IL XIV FESTIVAL DEI CINQUE CONTINENTI
    Cultura
    DA DOMANI A VENOSA IL XIV FESTIVAL DEI CINQUE CONTINENTI

    VENOSA\ aise\ - Si svolgerà domani, 14 ottobre, a Venosa, in provincia di Potenza, la quattordicesima edizione del Festival dei Cinque Continenti, la rassegna di spettacoli e arte ideata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune. 


  • “LA CONSERVAZIONE PREVENTIVA NEI GRANDI MUSEI: STRATEGIE A CONFRONTO”: CONVEGNO INTERNAZIONALE DOMANI NEI MUSEI VATICANI
    Cultura
    “LA CONSERVAZIONE PREVENTIVA NEI GRANDI MUSEI: STRATEGIE A CONFRONTO”: CONVEGNO INTERNAZIONALE DOMANI NEI MUSEI VATICANI

    ROMA\ aise\ - L’attenzione per il futuro delle grandi raccolte d’arte sarà il tema affrontato dall’importante convegno internazionale “La conservazione preventiva nei grandi musei. Strategie a confronto” in programma domani, 12 ottobre, presso i Musei Vaticani. 


  • QUI E ORA: ALLA DANTE ARTE CONTEMPORANEA TRA MEMORIA E TEMPORALITÀ
    Cultura
    QUI E ORA: ALLA DANTE ARTE CONTEMPORANEA TRA MEMORIA E TEMPORALITÀ

    ROMA\ aise\ - Giovedì 11 ottobre 2018, a partire dalle 10, la Società Dante Alighieri, in occasione della 14esima edizione della Giornata del Contemporaneo, promuove un incontro di studi dal titolo “QUI e ORA. 


  • LA SINDONE NELLA STORIA: NUOVO CICLO DI CONFERENZE A TORINO
    Cultura
    LA SINDONE NELLA STORIA: NUOVO CICLO DI CONFERENZE A TORINO

    TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “La Sindone e la sua immagine”, Palazzo Madama a Torino ospita domani, 8 ottobre, alle 17.00 una conferenza del professor Gian Maria Zaccone, dedicata al Lenzuolo che, secondo tradizione, avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo la deposizione dalla Croce. 


  • ARTVERONA 2018: DATI IN CRESCITA PER LA 14ª EDIZIONE
    Cultura
    ARTVERONA 2018: DATI IN CRESCITA PER LA 14ª EDIZIONE

    VERONA\ aise\ - ArtVerona 2018, in programma dal 12 al 15 ottobre, cresce sotto il profilo dei numeri, della qualità, della fiducia da parte delle gallerie e dei collezionisti. Il secondo anno della direzione artistica di Adriana Polveroni vede l’ingresso di 35 nuove gallerie, per un totale di 150 espositori, tra moderno e contemporaneo, oltre a 14 spazi indipendenti e 18 realtà editoriali, con un’area rinnovata per ospitare anche le proposte più di ricerca. 


  • PREMIO PENNE-MOSCA 2018: ALLA DANTE ALIGHIERI UN RICONOSCIMENTO SPECIALE A MATTEO GARRONE
    Cultura
    PREMIO PENNE-MOSCA 2018: ALLA DANTE ALIGHIERI UN RICONOSCIMENTO SPECIALE A MATTEO GARRONE

    ROMA\ aise\ - Lunedì prossimo, 8 ottobre, alle 17.30 a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma, si svolgerà la Cerimonia del 40mo del Premio Internazionale di Letteratura “Città di Penne-Mosca”.
    Si tratta di uno dei premi letterari italiani di più antica istituzione, caratterizzato dall’essere gemellato con il “Premio Mosca”, che il ministro della Cultura della Federazione Russa, Evgenij Sidorov, volle creare ad imitazione del “Premio Penne” nel momento in cui l’URSS veniva meno e la Russia si apriva alla cultura occidentale. Insieme con Sidorov e la delegazione di scrittori e intellettuali russi, parteciperanno alla cerimonia anche una delegazione cinese e una americana, che illustreranno i progetti di istituzione di un “Premio Penne-Cina” e di un “Premio Penne-America” (a San Francisco) nel 2019. 


  • LE GRANDI COLLEZIONI DEI MUSEI DEL MONDO: IL DIRETTORE DELL’HERMITAGE ALLA GAM DI TORINO
    Cultura
    LE GRANDI COLLEZIONI DEI MUSEI DEL MONDO: IL DIRETTORE DELL’HERMITAGE ALLA GAM DI TORINO

    TORINO\ aise\ - Come si costruisce, si conserva e si gestisce una collezione museale? E come la si presenta al pubblico? 


  • TUTTO PRONTO PER LA QUARTA EDIZIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI LETTERARI
    Cultura
    TUTTO PRONTO PER LA QUARTA EDIZIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI LETTERARI

    ROMA\ aise\ - È prevista per il 21 ottobre la quarta edizione della Giornata Europea dei Parchi letterari, quando dalla Sicilia al Circolo Polare Artico si terranno spettacoli, letture, incontri, percorsi naturalistici, visite nelle case-museo e itinerari gastronomici nei 24 parchi sparsi dal territorio italiano a quello norvegese. 


  • STORYTELLING: LE STORIE SIAMO NOI
    Cultura
    STORYTELLING: LE STORIE SIAMO NOI

    ROMA\ aise\ - Domenica 14 la 19^ Giornata europea della Cultura ebraica in 87 località.


  • MAGIA ED ESTETICA: MAESTRI CALLIGRAFI TRA NINJA E SAMURAI A TORINO
    Cultura
    MAGIA ED ESTETICA: MAESTRI CALLIGRAFI TRA NINJA E SAMURAI A TORINO

    TORINO\ aise\ - Due importanti Maestri calligrafi, Ogawa Taizan e Imae Midori, assieme a quattro tra i loro migliori allievi, saranno domani, 30 settembre, in Piazza castello a Torino – dalle 11.30 – per dare saggio della propria arte in una ricca e suggestiva performance. 


  • DAL SEQUESTRO AL MUSEO: QUANDO L'ARTE È ANCHE CULTURA DELLA LEGALITÀ
    Cultura
    DAL SEQUESTRO AL MUSEO: QUANDO L

    MILANO\ aise\ - In mostra a Milano una collezione d’arte contemporanea confiscata in Lombardia e assegnata al ministero per i Beni e le Attività Culturali. 


  • AL DUOMO DI FIRENZE CURATORI DI MUSEO DA TUTTO IL MONDO PER IL CONVEGNO “I MUSEI E LA DIGNITÀ DELLE PERSONE”
    Cultura
    AL DUOMO DI FIRENZE CURATORI DI MUSEO DA TUTTO IL MONDO PER IL CONVEGNO “I MUSEI E LA DIGNITÀ DELLE PERSONE”

    FIRENZE\ aise\ - Si terrà tra il 28 e il 29 settembre, presso il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, il convegno internazionale “Museology and Values: Arte e Dignità Umana nel XXI secolo”, organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dal Museo dell’Opera del Duomo. 


Pagina 1 di 22
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi