• MEMORIA E DILETTO: L’AQUILA NELLE IMMAGINI DI AMALIA SPERANDIO
    Cultura
    MEMORIA E DILETTO: L’AQUILA NELLE IMMAGINI DI AMALIA SPERANDIO

    L’AQUILA\ aise\ - Il prezioso volume fotografico il 12 dicembre a Palazzo Camponeschi. 


  • NEL SEGNO DI CARAVAGGIO: STEFANO ZUFFI IN CATTEDRA A MILANO
    Cultura
     NEL SEGNO DI CARAVAGGIO: STEFANO ZUFFI IN CATTEDRA A MILANO

     MILANO\ aise\ - Martedì prossimo, 11 dicembre, alle 18.30 al Museo della Permanente, in Via Turati 34, a Milano, si terrà la lezione del docente e storico dell'arte Stefano Zuffi, autore del volume “Nel segno di Caravaggio” (Skira editore).


  • PUBBLICATA LA “GUIDA ALLA PORCELLANA EUROPEA DEL XVIII-XIX SECOLO” DEL MIC DI FAENZA
    Cultura
    PUBBLICATA LA “GUIDA ALLA PORCELLANA EUROPEA DEL XVIII-XIX SECOLO” DEL MIC DI FAENZA

    FAENZA\ aise\ - Nell’ambito della collana dedicata alle guide alle sezioni permanenti del MIC di Faenza, è stata presentata nei giorni scorsi la "Guida alla porcellana europea del XVIII-XIX secolo" edita da Emil Edizioni, a cura di Alessandro Biancalana. 


  • GIOVANI ARTISTI PER DANTE: PUBBLICATO IL 6° BANDO INTERNAZIONALE PER SPETTACOLI DEDICATI A DANTE ALIGHIERI
    Cultura
    GIOVANI ARTISTI PER DANTE: PUBBLICATO IL 6° BANDO INTERNAZIONALE PER SPETTACOLI DEDICATI A DANTE ALIGHIERI

    ROMA\ aise\ - Ha insegnato alla lingua italiana ad affrontare ogni argomento - dal divino al prosaico - ma è stato detto tutto di Dante? Il bando internazionale “Giovani artisti per Dante”, promosso da Ravenna Festival e Comune di Ravenna in collaborazione con Società Dante Alighieri, rinnova la sfida alla nuova generazione di creativi, chiamati a interpretare la figura e l’opera di Dante attraverso proposte di spettacolo. 


  • “L’IMMAGINE DELLA SINDONE, DALLA FOTOGRAFIA ALL’ELABORATORE”: DOMANI ULTIMA CONFRENZA A TORINO
    Cultura
    “L’IMMAGINE DELLA SINDONE, DALLA FOTOGRAFIA ALL’ELABORATORE”: DOMANI ULTIMA CONFRENZA A TORINO

    TORINO\ aise\ - In occasione della mostra La Sindone e la sua immagine, Palazzo Madama ospita domani, 3 dicembre, alle 17.00 la conferenza “L’immagine della Sindone, dalla fotografia all’elaboratore” del professor Nello Balossino, docente a Informatica e a Psicologia criminologica e forense dell’Università di Torino, direttore del Museo della Sindone e vicedirettore del CIS – Centro Internazionale di Sindonologia. 


  • “RACCONTARE IL MONDO: FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA EDITORIALE”: LAURA LIVERANI ALL’ISIA DI FAENZA
    Cultura
    “RACCONTARE IL MONDO: FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA EDITORIALE”: LAURA LIVERANI ALL’ISIA DI FAENZA

    FAENZA\ aise\ - Mercoledì prossimo. 5 dicembre, alle 18.00 presso l’aula magna dell’ISIA Faenza nello storico Palazzo Mazzolani, si terrà l’incontro con la fotografa e docente universitaria Laura Liverani dal titolo “Raccontare il mondo: fotografia documentaria editoriale”, primo appuntamento del nuovo ciclo “In Between” di conversazioni con i protagonisti del mondo del design, dell’arte e della creatività contemporanea. 


  • MEDITERRANEO: LE OPERE DI MAURO VALSANGIACOMO ALL’ASTA PER LA SIRIA
    Cultura
    MEDITERRANEO: LE OPERE DI MAURO VALSANGIACOMO ALL’ASTA PER LA SIRIA

    ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo 12 dicembre nella Sala delle esposizioni di AsiaNews (Via A.G. Barrili, 42) a Roma “Mediterraneo”, mostra di Mauro Valsangiacomo che rimarrà aperta al pubblico fino al 21 dicembre. 


  • AL VIA 7 8 NOVECENTO: A MODENA L'ANTIQUARIATO È POP E SENZA FLESSIONI
    Cultura
    AL VIA 7 8 NOVECENTO: A MODENA L

    MODENA\ aise\ - 15.000 mq dedicati all'antiquariato: due padiglioni pronti ad accogliere un parterre di oltre 200 espositori italiani e stranieri con i loro oggetti d'altri tempi, rari e preziosi. 


  • PREMIO FIUGGISTORIA 2018: I FINALISTI DELLA IX EDIZIONE
    Cultura
    PREMIO FIUGGISTORIA 2018: I FINALISTI DELLA IX EDIZIONE

    ROMA\ aise\ - Il Comitato dei Lettori della Fondazione Levi Pelloni, riunitisi in Via Vittoria a Roma con il Presidente Pino Pelloni e la Segretaria del Premio Vera Manacorda, hanno annunciato i finalisti della nona edizione del Premio FiuggiStoria 2018. I libri selezionati per questo Premio (che nasce dal basso) sono stati segnalati dai vincitori le edizioni precedenti e dal Comitato di lettura composto dagli “Amici del FiuggiStoria”. 


  • A RAVENNA APRE IL NUOVO MUSEO CLASSIS
    Cultura
    A RAVENNA APRE IL NUOVO MUSEO CLASSIS

    RAVENNA\ aise\ - Dal 1° dicembre prossimo, l’ex Zuccherificio di Classe, trasformato nel Museo della Città e del Territorio e denominato con l’antico nome di “Classis Ravenna”, sarà il punto culturale di riferimento per chiunque voglia conoscere compiutamente la storia di Ravenna, dai primi insediamenti alla civiltà etrusca, poi al ruolo importante della città in epoca romana quindi a Ravenna Capitale dell’Esarcato Bizantino. 


  • AL VIA IL PREMIO COSTA SMERALDA: SECONDA EDIZIONE PER L’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AL MARE “DA RACCONTARE”
    Cultura
    AL VIA IL PREMIO COSTA SMERALDA: SECONDA EDIZIONE PER L’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AL MARE “DA RACCONTARE”

    ROMA\ aise\ - Si rinnova l’appuntamento con il Premio Costa Smeralda, giunto alla seconda edizione, e la collaborazione tra la Fondazione MEDSEA e il Consorzio Costa Smeralda, che organizza l’evento. L’obiettivo è quello di raccontare e valorizzare la letteratura di mare, promuovere le ricerche, i progetti e i brevetti, finalizzati alla tutela delle risorse costiere e marine, e la sensibilizzazione delle popolazioni dei paesi del Mediterraneo sul valore degli ecosistemi marino-costieri. 


  • “LA ROSA DI GOETHE”: IL NUOVO LIBRO DI MARCELLA CONTINANZA - di Alessandra Dagostini
    Cultura
    “LA ROSA DI GOETHE”: IL NUOVO LIBRO DI MARCELLA CONTINANZA - di Alessandra Dagostini

    FRANCOFORTE\ aise\ - Sono rari i poeti che hanno saputo restare fedeli ai loro impulsi creativi, al loro passo, senza conformarsi all’influenza delle mode o affannarsi nella ricerca delle più complicate architetture espressive. 


  • PREMIO PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI 2018: ECCELLENZA ITALIANA E INTERNAZIONALE
    Cultura
    PREMIO PINOCCHIO DI CARLO LORENZINI 2018: ECCELLENZA ITALIANA E INTERNAZIONALE

    FIRENZE\ aise\ - Esattamente 192 anni fa a Firenze nasceva Carlo Lorenzini, che avrebbe firmato con lo pseudonimo di Collodi, una delle opere letterarie italiane più diffuse al mondo: Le avventure di Pinocchio. 


  • DONNE E LOTTA PER L’EMANCIPAZIONE ALL’IILA
    Cultura
    DONNE E LOTTA PER L’EMANCIPAZIONE ALL’IILA

    ROMA\ aise\ - Domani, alle 18, nella Sala Fanfani dell’IILA (istituto italo latinoamericano) e nell’ambito della conferenza "Mujeres latinoamericanas en la historia" verrà proiettato il documentario “Dominicanas a través de la historia 1821-1942”. 


  • “DALL’ESERCITO AUSTRO–UNGARICO ALLA GRANDE ROMANIA: LA LEGIONE ROMENA D’ITALIA (1916–1919)”: MOSTRA STORICO–DOCUMENTARIA A TRENTO
    Cultura
     “DALL’ESERCITO AUSTRO–UNGARICO ALLA GRANDE ROMANIA: LA LEGIONE ROMENA D’ITALIA (1916–1919)”: MOSTRA STORICO–DOCUMENTARIA A TRENTO

    TRENTO\ aise\ - È stata inaugurata giovedì scorso presso le Gallerie di Piedicastello, in provincia di Trento, dall’Ambasciatore di Romania in Italia George Gabriel Bologan, la mostra storico–documentaria “Dall’esercito austro–ungarico alla Grande Romania: la Legione Romena d’Italia (1916–1919)”. 


Pagina 1 di 25
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce