• SCOPERTE ARCHEOLOGICHE NELLO STRETTO DI MESSINA: L’IMPEGNO DI MIBAC E CARABINIERI
    Cultura
    SCOPERTE ARCHEOLOGICHE NELLO STRETTO DI MESSINA: L’IMPEGNO DI MIBAC E CARABINIERI

    REGGIO CALABRIA\ aise\ - A Reggio Calabria dal 5 al 9 agosto lungo il tratto della Via Marina, nello specchio di mare compreso tra il monumento a Vittorio Emanuele e il Lido Comunale, si sono svolte attività di ricerca e documentazione di un giacimento di anfore antiche ad una profondità compresa tra i 40 e i 50 metri. 


  • “LA DISFIDA DI BARLETTA”: A SETTEMBRE LA RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA RINASCIMENTALE
    Cultura
    “LA DISFIDA DI BARLETTA”: A SETTEMBRE LA RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA RINASCIMENTALE

    BARLETTA\ aise\ - La rievocazione della battaglia rinascimentale “La Disfida di Barletta” tornerà, dopo 14 anni, a Barletta. Appuntamento col certame cavalleresco dal 19 al 21 settembre prossimi. 


  • 7° PREMIO “VINCENZO CARAMIA” A MATERA
    Cultura
    7° PREMIO “VINCENZO CARAMIA” A MATERA

    MATERA\ aise\ - Il 30 agosto a Matera presso la Masseria Fortificata San Francesco la cerimonia per l’assegnazione a Vincenzo Donatiello e all'Associazione Cuochi Materani. 


  • NARRASTORIE: IL FESTIVAL DEL RACCONTO DI STRADA IDEATO DA SIMONE CRISTICCHI
    Cultura
    NARRASTORIE: IL FESTIVAL DEL RACCONTO DI STRADA IDEATO DA SIMONE CRISTICCHI

    GROSSETO\ aise\ - Dal 19 al 25 agosto ad Arcidosso (GR) torna Narrastorie, il “Festival del Racconto di strada” ideato da Simone Cristicchi, realizzato dal Comune di Arcidosso e dal Centro Commerciale Naturale di Arcidosso con l'organizzazione generale di Cristina Piedimonte. 


  • “HAPPENNINO”: NEL PESARESE IL FESTIVAL PER RIPORTARE L’APPENNINO “AL CENTRO”
    Cultura
    “HAPPENNINO”: NEL PESARESE IL FESTIVAL PER RIPORTARE L’APPENNINO “AL CENTRO”

    PESARO\ aise\ - È giunto alla seconda edizione “Happennino – Festival dell’Entroterra”, festival che dal 6 all’8 settembre nei comuni di Peglio, Borgo Pace, Mercatello sul Metauro e Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro, punterà a raccontare i luoghi, i paesaggi, la cultura e l’armonia del vivere in mezzo all’Appennino, quel luogo troppo spesso dimenticato e quasi mai valorizzato che però “tiene insieme” l’Italia, facendogli da spina dorsale. 


  • TRA CIELO E TERRA: PROSEGUE PER TUTTA L'ESTATE LA RACCOLTA DI IMMAGINI DEL MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA DI MILANO-CINISELLO BALSAMO
    Cultura
    TRA CIELO E TERRA: PROSEGUE PER TUTTA L

    MILANO\ aise\ - Sono quasi 1400 le fotografie raccolte fino a oggi per il progetto promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo, che intende comporre un archivio dei paesaggi lombardi dal punto di vista dei santi ospitati nelle nicchie e nelle edicole votive, testimoni longevi delle trasformazioni del territorio. 


  • PRESENTATE A BOLZANO LE INIZIATIVE PER I 100 ANNI DAGLI ACCORDI SAINT GERMAIN
    Cultura
    PRESENTATE A BOLZANO LE INIZIATIVE PER I 100 ANNI DAGLI ACCORDI SAINT GERMAIN

     BOLZANO\ aise\ - L’accordo di Saint Germain, che sancì il passaggio del Sudtirolo all’Italia, al centro delle iniziative presentate questa mattina a Palazzo Widmann.


  • “IL DIO DI MIO PADRE”: 14° JOHN FANTE FESTIVAL
    Cultura
    “IL DIO DI MIO PADRE”: 14° JOHN FANTE FESTIVAL

    TORRICELLA PELIGNA\ aise\ - Conto alla rovescia per l’edizione 2019 in programma dal 22 al 25 agosto in Abruzzo. 


  • AL MIBAC UN GRUPPO DI LAVORO PER RECUPERARE I BENI CULTURALI SOTTRATTI ALLE COMUNITÀ EBRAICHE DURANTE IL FASCISMO
    Cultura
    AL MIBAC UN GRUPPO DI LAVORO PER RECUPERARE I BENI CULTURALI SOTTRATTI ALLE COMUNITÀ EBRAICHE DURANTE IL FASCISMO

    ROMA\ aise\ - Nel corso della riunione del Comitato per il recupero e la restituzione dei beni culturali che si è tenuta ieri, 7 agosto, nella sede del Ministero per i beni culturali, alla presenza del Ministro Alberto Bonisoli, è stato deciso di costituire un gruppo di lavoro ad hoc, esterno al Comitato, per la ricerca dei beni culturali, sottratti ad enti o persone di religione ebraica, a seguito della promulgazione delle leggi razziali tra il 1938 e il 1945. 


  • FRONTIERE-GRENZEN 2019: EDIZIONE DEI RECORD PER IL PREMIO LETTERARIO DELLE ALPI
    Cultura
    FRONTIERE-GRENZEN 2019: EDIZIONE DEI RECORD PER IL PREMIO LETTERARIO DELLE ALPI

    TRENTO\ aise\ - Decima edizione per “Frontiere – Grenzen”, il Premio letterario delle Alpi: ed è una edizione da record. Quasi trecento infatti - per la precisione, 292 - i racconti inviati per essere sottoposti al giudizio della giuria, già al lavoro. Sei i Paesi rappresentati. 


  • INWARD E GOOGLE ARTS & CULTURE PORTANO ONLINE LA STREET ART ITALIANA
    Cultura
    INWARD E GOOGLE ARTS & CULTURE PORTANO ONLINE LA STREET ART ITALIANA

    ROMA\ aise\ - Disponibili su artsandculture.google.com oltre 350 opere di più di 50 street artisti italiani, immagini Street View del Parco dei Murales e le mostre tematiche sperimentali. 


  • MOTION: TRANSFORMATION: A FIRENZE IL 35° CONGRESSO MONDIALE DI STORIA DELL’ARTE
    Cultura
    MOTION: TRANSFORMATION: A FIRENZE IL 35° CONGRESSO MONDIALE DI STORIA DELL’ARTE

    FIRENZE\ aise\ - Dopo oltre quarant’anni, il Congresso Mondiale di Storia dell’Arte del CIHA (Comité International d’Histoire de l’Art) torna in Italia per svolgersi a Firenze nella settimana dal 1° al 6 settembre prossimi. 


  • SVILUPPO E PROMOZIONE DELLA CIVILTÀ LONGOBARDA: ACCORDO TRA REGIONE LOMBARDIA E UNIVERSITÀ CATTOLICA
    Cultura
    SVILUPPO E PROMOZIONE DELLA CIVILTÀ LONGOBARDA: ACCORDO TRA REGIONE LOMBARDIA E UNIVERSITÀ CATTOLICA

    MILANO\ aise\ - Regione Lombardia e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in occasione dei 1450 anni dell'arrivo del popolo longobardo in Italia (568-569) - anniversario che ricorre quest'anno - rinnovano la loro ormai consolidata collaborazione, allo scopo di sostenere iniziative congiunte. L'obiettivo è promuovere la ricerca e la diffusione della conoscenza della civiltà longobarda. 


  • A VENARIA UN “VIAGGIO NEI GIARDINI D'EUROPA”
    Cultura
    A VENARIA UN “VIAGGIO NEI GIARDINI D

    TORINO\ aise\ - La straordinaria avventura dei giardini di tutta Europa attraverso il fil rouge dei racconti di celebri viaggiatori del Settecento e Ottocento che visitarono i più grandi e bei parchi del continente. 


  • LA REGIONE PUGLIA PRESENTA IL TALOS FESTIVAL
    Cultura
     LA REGIONE PUGLIA PRESENTA IL TALOS FESTIVAL

    BARI\ aise\ - È stato presentato nei giorni scorsi dalla Presidenza della Regione Puglia il Talos Festival, rassegna di concerti, produzioni originali, performance, atelier di creazione, spettacoli, mostre, incontri e master class, in programma dal 31 agosto a domenica 8 settembre a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, alla presenza di numerosi ospiti internazionali. 


Pagina 1 di 13
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce