• “ITALY, YOU CAN DO THIS!”: IL MONDO DELL'ARTE CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE SOSTIENE L’ITALIA
    Cultura
    “ITALY, YOU CAN DO THIS!”: IL MONDO DELL

    FIRENZE\ aise\ - “Italy, you can do this!”. Con queste parole Jeff Koons incoraggia l'Italia in un video esclusivo per Palazzo Strozzi, inviato come personale contribuito al progetto “In Contatto”, nuova piattaforma di testi, immagini, video e approfondimenti nata per creare un nuovo rapporto a distanza con il pubblico. 


  • PREMIO INTERNAZIONALE DEDICATO AL MAESTRO SCIMONE: IL BANDO 2020
    Cultura
    PREMIO INTERNAZIONALE DEDICATO AL MAESTRO SCIMONE: IL BANDO 2020

    PADOVA\ aise\ - Dopo il successo di adesioni dello scorso anno, con candidature da tutta Europa e l’incoronazione a vincitore del violinista Teofil Milenkovic, anche quest’anno il Rotary Club Padova e l’Inner Wheel Club Padova C.A.R.F. propongono la seconda edizione del “Premio Internazionale Claudio Scimone” per assegnare una borsa di studio il 6 settembre 2020, a due anni dalla morte del Maestro Claudio Scimone, fondatore de “I Solisti Veneti”, Concorso musicale riservato a violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31 dicembre 1997 e prevede un premio lordo complessivo di 5000 euro, che verrà assegnato sotto forma di borsa di studio. 


  • LA CULTURA NON SI FERMA: ALLA SCOPERTA DEL MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO PER #IORESTOACASA SUL CANALE YOU TUBE DEL MIBACT
    Cultura
    LA CULTURA NON SI FERMA: ALLA SCOPERTA DEL MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO PER #IORESTOACASA SUL CANALE YOU TUBE DEL MIBACT

    L’AQUILA\ aise\ - Con il video “Pop Your Munda” il Museo Nazionale d’Abruzzo si presenta al pubblico aderendo alla campagna “La cultura non si ferma”, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con lo scopo di aggregare e far crescere l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa. 


  • #CAMERAONAIR: NUOVE RUBRICHE ONLINE DEL CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
    Cultura
    #CAMERAONAIR: NUOVE RUBRICHE ONLINE DEL CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA

    ROMA\ aise\ - Lo spazio virtuale di racconto e condivisione di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, resterà aperto e fruibile - nonostante il centro espositivo sia chiuso in base alle disposizioni in vigore per il contenimento della diffusione del coronavirus - attraverso video, immagini, storie, curiosità pubblicate sui canali social e sotto il cappello dell’hashtag #CAMERAonair, il palinsesto di rubriche online di e sulla fotografia “made in CAMERA”. 


  • #ACASACONGLIESTE: LE INIZIATIVE DIGITALI DELLE GALLERIE ESTENSI
    Cultura
    #ACASACONGLIESTE: LE INIZIATIVE DIGITALI DELLE GALLERIE ESTENSI

    MODENA\ aise\ - Dai social al sito, alle visite guidate dentro le sale, mostre virtuali e immersione nelle opere fino a sfogliare i volumi della biblioteca. 


  • IL RUOLO DELLE DONNE EBREE ITALIANE: ONLINE IL BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO
    Cultura
    IL RUOLO DELLE DONNE EBREE ITALIANE: ONLINE IL BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO

    ROMA\ aise\ - Il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah e il "Centro Studi Maurizio Pontecorvo" istituiscono il bando per la borsa di studio "Maurizio e Clotilde Pontecorvo" volta alla realizzazione di un progetto di ricerca biennale riguardante il tema “Le donne nella storia, nella cultura e nella educazione degli ebrei d’Italia". 


  • LA CULTURA NON SI FERMA: MIGLIAIA DI INIZIATIVE SU SOCIAL E WEB
    Cultura
    LA CULTURA NON SI FERMA: MIGLIAIA DI INIZIATIVE SU SOCIAL E WEB

    ROMA\ aise\ - Il Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo, in seguito alle misure di contenimento della diffusione del coronavirus con la chiusura di musei, parchi archeologici, cinema e teatri, ha messo in campo una complessa e articolata strategia digitale per assicurare e moltiplicare le possibilità di godere dello straordinario patrimonio culturale nazionale. 


  • "PER CORRER MIGLIOR ACQUE": L'EVENTO SOCIAL DEL CEPELL PER IL PRIMO DANTEDÌ CON FABRIZIO GIFUNI E LINA BOLZONI
    Cultura
    "PER CORRER MIGLIOR ACQUE": L

     


  • DANTE Dì: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE
    Cultura
    DANTE Dì: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE

    ROMA\ aise\ - Oggi, 25 marzo, si celebra per la prima volta la giornata istituita dal Governo italiano. 


  • #DANTEDÌ: ALLE GALLERIE ESTENSI LA MOSTRA VIRTUALE
    Cultura
    #DANTEDÌ: ALLE GALLERIE ESTENSI LA MOSTRA VIRTUALE

    MODENA\ aise\ - In occasione della giornata nazionale dedicata a Dante una mostra virtuale alle Gallerie Estensi presenta 5 straordinari album della collezione di immagini ritagliate dai coperchi delle scatole di fiammiferi dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938). 


  • “MY NAME IS FRANCESCA”: LA SOCIALITÀ ARTISTICA ALTERNATIVA AI TEMPI DEL LOCKDOWN
    Cultura
    “MY NAME IS FRANCESCA”: LA SOCIALITÀ ARTISTICA ALTERNATIVA AI TEMPI DEL LOCKDOWN

    MILANO\ aise\ - “My name is Francesca” è il titolo della mostra curata da Francesca Interlenghi che porta in scena fino al 16 aprile “on line” la time-base art di Francesca Fini, Francesca Leoni e Francesca Lolli. 


  • #STOACASACONDANTE: GRANDE ADESIONE AL FLASHMOB DELLA DANTE PER IL DANTEDÌ
    Cultura
    #STOACASACONDANTE: GRANDE ADESIONE AL FLASHMOB DELLA DANTE PER IL DANTEDÌ

    ROMA\ aise\ - Dall’Argentina alla Russia passando per l’Europa e l’Australia. Tante città riunite alle 18.00 italiane per il Dantedì. 


  • CHE TI PASSA PER LA TESTA? LE NEUROSCIENZE A CASA TUA CON L'UNIVERSITÀ DI TRENTO
    Cultura
    CHE TI PASSA PER LA TESTA? LE NEUROSCIENZE A CASA TUA CON L

    ROVERETO\ aise\ - Quattordici appuntamenti, di cui due in inglese, per avvicinare il grande pubblico alle neuroscienze, anche da casa. 


  • #MUSEICHIUSIMUSEIAPERTI ANCHE A FIRENZE: LE INIZIATE DI MUS.E
    Cultura
    #MUSEICHIUSIMUSEIAPERTI ANCHE A FIRENZE: LE INIZIATE DI MUS.E

    Firenze\ aise\ - In tempo di emergenza Coronavirus, che ha portato alla difficile decisione di chiudere tutti i musei e luoghi della cultura secondo le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo, anche MUS.E, nell’ottica di perseguire la sua missione di valorizzare il Patrimonio artistico della Città di Firenze, ha deciso di aderire alla campagna social spontanea #MUSEICHIUSIMUSEIAPERTI. 


  • 64° PREMIO BASILIO CASCELLA: APERTE LE ISCRIZIONI
    Cultura
    64° PREMIO BASILIO CASCELLA: APERTE LE ISCRIZIONI

    ROMA\ aise\ - Torna il Premio “Basilio Cascella”, dal 1955 uno dei Premi d'Arte, Fotografia e Pittura, tra i più prestigiosi d'Italia la cui volontà è valorizzare l'arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica. 


Pagina 1 di 26
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce