Arriva MyRaee: l’app intelligente per guidare i cittadini nella corretta gestione dei rifiuti elettronici

MILANO\ aise\ - Negli ultimi dieci anni il volume di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è cresciuto più velocemente di qualsiasi altra categoria di rifiuto urbano in Europa: ogni italiano ne produce oltre 16 Kg all’anno, ma meno del 40% viene gestito correttamente.
La dispersione non controllata ha un impatto importante sull’ambiente – per la diffusione di metalli pesanti – a livello economico - per la perdita di materie prime critiche che potrebbero essere riutilizzate - e sociale - alimentando i traffici illeciti.
Per offrire ai cittadini uno strumento concreto e immediato, e al tempo stesso rendere più tangibile la transizione ecologica stimolando piccoli gesti quotidiani virtuosi, i Consorzi Ecoped e Ridomus di SAFE – l’Hub Italiano dei Consorzi per le Economie Circolari – hanno ideato MyRaee: un’applicazione gratuita e intuitiva che rende semplice fare la cosa giusta con i rifiuti elettrici ed elettronici. Progettata con Notomia, realtà milanese specializzata nella creazione di prodotti e servizi digitali innovativi, MyRaee combina strategia, design e tecnologia per aiutare ogni cittadino a diventare protagonista della sostenibilità.
“MyRaee nasce per aiutare i cittadini a conoscere meglio il mondo dei rifiuti elettrici ed elettronici e a diventare protagonisti di una scelta responsabile”, spiega Giuliano Maddalena, Direttore dei Consorzi Ecoped e Ridomus. “È uno strumento intuitivo che sensibilizza sull’importanza della riparazione e, quando non è più possibile, del corretto conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Con un semplice gesto, ogni cittadino può fare la differenza, contribuendo alla tutela dell’ambiente e scoprendo anche i propri diritti come consumatore. Rappresenta la nostra visione: innovazione digitale al servizio della sostenibilità e dell’economia circolare”.
Grazie a un sistema di riconoscimento visivo basato su intelligenza artificiale, basta un semplice scatto fotografico e in pochi secondi l’app identifica l’apparecchiatura non più funzionante. MyRaee indica immediatamente il centro più vicino dove portarla: centri di assistenza autorizzati per tentare la riparazione, con informazioni sulla validità della garanzia legale di 24 mesi; oppure punti di raccolta comunali per un corretto riciclo come RAEE, visualizzabili su una mappa interattiva integrata con Google Maps.
Oltre a guidare l’azione, MyRaee informa i consumatori sui loro diritti al ritiro gratuito 1:1 e 1:0 e offre contenuti divulgativi per comprendere l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici, trasformando un gesto quotidiano in un contributo reale alla sostenibilità. L’app consente inoltre di segnalare eventuali difficoltà riscontrate nel servizio di ritiro 1:1 o 1:0: i Consorzi Ecoped e Ridomus, che operano dal 2006, interverranno per supportare i negozi a garantire il rispetto dei diritti dei consumatori.
Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, l’App è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (aise)