CNR: SULL’ALMANACCO DELLA SCIENZA L’ESTATE ALL’INSEGNA DEL COVID-19

CNR: SULL’ALMANACCO DELLA SCIENZA L’ESTATE ALL’INSEGNA DEL COVID-19

ROMA\ aise\ - Ultimo numero prima della pausa estiva per l’Almanacco della Scienza, magazine online del Consiglio nazionale delle ricerche, che dedica il focus monografico all’estate all’insegna del Covid 19.
Quest’anno la pandemia ha stravolto la nostra vita e ci costringe a trascorrere un’estate “diversa”, caratterizzata da comportamenti all’insegna della sicurezza che modificano le consuete abitudini stagionali: vacanze, viaggi, relax, tempo trascorso in compagnia e all’aperto, fuga dal caldo verso il mare o la montagna… Nel Focus monografico dell’Almanacco – disponibile qui – i ricercatori del Cnr propongono valutazioni e consigli.
Il numero di apre con l’invito di Giovanni Maga, virologo e direttore dell’Istituto di genetica molecolare, a non allentare nessuna forma di precauzione.
Seguono i suggerimenti pratici. Vito Felice Uricchio dell'Istituto di ricerca sulle acque spiega come fare il bagno al mare e in piscina senza correre rischi di contagio, tema affrontato anche in Altra ricerca con le “Indicazioni sulle attività di balneazione” dell’Iss.
Il corretto uso dei condizionatori negli appartamenti privati e nei luoghi pubblici è spiegato da Ettore Guerriero dell’Istituto sull'inquinamento atmosferico; Marco Morabito dell’Istituto di bioeconomia parla dei problemi derivanti dall’uso delle mascherine con il caldo; le modalità di trasmissione del virus attraverso gli alimenti crudi sono al centro dell’intervento di Alida Sorrentino dell’Istituto di scienza dell’alimentazione. Si chiude con Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo e le ricadute del Coronavirus sul settore turistico.
Il Covid-19 torna anche nelle Recensioni, con i volumi “Pandemia e resilienza” (Cnr edizioni) della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, “Cosa sarà” (Mind edizioni) di Giuseppe Ippolito e Salvatore Curiale dell’Inmi Spallanzani e un numero speciale della rivista “Documenti geografici” dell'Università di Roma Tor Vergata.
Nei Video si spiega invece il funzionamento dell’app Immuni e si illustra l’indagine, alla quale ha collaborato l'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, sul bisogno di riappropriarsi degli spazi culturali dopo il lockdown.
In Altra ricerca si dà spazio inoltre al Festival del giornalismo culturale, del quale l’Almanacco e la WebTv del Cnr sono media partner. Protagonista del Faccia a faccia la pubblicitaria e giornalista Annamaria Testa. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi