È USCITO IL NUMERO DI FEBBRAIO DELLA RIVISTA “BELLUNESI NEL MONDO”

È USCITO IL NUMERO DI FEBBRAIO DELLA RIVISTA “BELLUNESI NEL MONDO”

BELLUNO\ aise\ - “L’Australia brucia”. Questo il titolo che accompagna l’immagine di copertina del numero di febbraio della rivista “Bellunesi nel mondo”, mensile dell’omonima associazione diretto da Dino Bridda.
Una foto con un soccorritore che tiene in braccio un koala; sullo sfondo la devastazione degli incendi, che hanno devastato questo Stato; all’interno un approfondimento con due testimonianze di bellunesi residenti proprio in Australia e che descrivono i momenti di terrore subiti e che, in parte, continuano a vivere.
L’articolo di fondo, a firma del direttore Bridda, è invece un omaggio al discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Abbiamo grandi risorse, ma poca fiducia”.
Le pagine in primo piano sono dedicate a un approfondimento in merito a una serie di interessanti incentivi che il Governo italiano ha messo in atto, affinché ci possa essere un rientro dei “Cervelli in fuga”. L’attualità si concentra sull’emigrazione italiana e di come tale fenomeno interessi sempre più l’intero nucleo famigliare. Spazio anche alla situazione della Safilo, azienda bellunese in profonda crisi, e al disagio che continuano a vivere i gelatieri in possesso di un’auto con targa straniera, ma con residenza in Italia.
Sempre in questo numero si trovano notizie dedicate all’Assemblea di Confindustria, al sogno delle Olimpiadi 2026 e alla Luiss Business School che “approda” a Belluno. Ricca di notizie bellunesi la rubrica “Di mese in mese” e, a proposito di rubriche, come sempre sono presenti “Briciole di storia”, “Bellunesi nel mondo... dello sport”, “Giocando con...” e “Riflessioni linguistiche”.
Si fa un tuffo nel passato con le storie di Antonio Faoro e Romano Lucca, mentre concludono il numero di febbraio le pagine dedicate alle attività delle Famiglie dell’Associazione Bellunesi nel Mondo presenti all’estero, in Italia e in provincia di Belluno. (aise) 

Newsletter
Archivi