Alla Camera una mostra per commemorare la Tragedia di Mattmark

ROMA\ aise\ - In occasione della commemorazione del 60° Anniversario del disastro di Mattmark, tragedia che il 30 agosto 1965 costò la vita a 88 operai, tra cui 56 emigranti italiani impiegati nella costruzione della diga ai piedi del ghiacciaio dell’Allalin, è stata allestita presso la Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”, a Roma, una mostra fotografica che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 20 giugno.
La mostra, composta da una selezione di 50 fotografie provenienti dalla Mediateca del Vallese - Martigny e dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, è stata inaugurata il 10 giugno scorso alle ore 11.00 dal Deputato del Pd eletto in Europa, Toni Ricciardi, dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Giorgio Silli, dal Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Marco Osnato, dal Deputato della Lega eletto in Europa, Simone Billi, dal Presidente del Comitato ad hoc Mattmark 2025 e Presidente dell'Associazione ItaliaValais, Domenico Mesiano, dal Direttore Esecutivo del Comitato ad hoc, Stéphane Marti, da Michele Corduri, Vice Capo Missione dell'Ambasciata Svizzera a Roma, e da Beatrice Meichtry e Pascal Varone, rispettivamente Presidente e Vice presidente della Loterie Romande Valais. Insieme a loro anche una delegazione dell'Associazione ItaliaValais, istituzione responsabile dell'organizzazione della Commemorazione, nonché altri numerosi ospiti.
Sono stati presentati inoltre anche il film documentario diretto da Nicolas Brun e Stéphane Marti, aggiornato con nuove testimonianze e ricerche sulla tragedia, e l'edizione anche questa aggiornata del libro commemorativo dedicato al disastro di Mattmark.
La mostra è patrocinata dall'Ambasciata d'Italia a Berna, dal Consolato Generale d'Italia a Ginevra e dal Governo del Canton Vallese.
"È importante che gli anziani non dimentichino e che i giovani apprendano - ha spiegato Presidente di ItaliaValais -. Con questo obbiettivo, da marzo di quest’anno, abbiamo già organizzato nelle scuole esposizioni, conferenze e tavole rotonde inerenti il mondo dell’emigrazione, del lavoro e della sicurezza".
Il programma annunciato da Domenico Mesiano continuerà prossimamente con una Esposizione a Saas-Grund, dal 25 luglio al 24 agosto. Poi una Tavola rotonda sulla Sicurezza sul lavoro e una serata d’onore il prossimo 29 agosto presso il Zentrum Mission di Naters. Infine una cerimonia commemorativa ufficiale presso la Diga di Mattmark il 30 agosto, giorno della tragedia.
La Fondazione Fellini, in qualità di principale partner esecutivo della Commemorazione, è coinvolta a tutti i livelli dell'organizzazione (libro, film, comunicazione).
Il presidente della Fondazione ha quindi voluto sottolineare per l'occasione l'impegno della Fondazione: "è un dovere di memoria e di monito per i nostri rapporti con l'Italia, in un Cantone che ha fatto dell'italianità una delle sue tradizioni viventi. In questo senso, quest'anno è significativo, poiché il nostro programma culturale è stato scelto per sostenere le Celebrazioni del 20° anniversario della Convenzione UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali". (aise)