Brasile: l'Ambasciatore Cortese in visita a Belo Horizonte

BRASILIA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ha visitato, per la prima da quando è entrato in carica, Belo Horizonte, nello Stato di Minas Gerais.
Accompagnato dalla Console Generale d’Italia a Belo Horizonte, Nicoletta Gomiero, e dal Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata, Andrea Desogus, l’Ambasciatore è stato ricevuto dal Governatore Romeu Zema nella Città Amministrativa.
All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Camera di Commercio Italiana in Minas Gerais e i segretari governativi ed è stato caratterizzato da importanti temi quali il grande potenziale delle partnership instaurate tra il Governo di Minas Gerais e l’Italia, la commemorazione del 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile e l’elevazione del Consolato di Belo Horizonte a Consolato Generale.
Insieme al Presidente della Camera di Commercio, Valentino Rizzioli, l'Ambasciatore Cortese ha potuto discutere con un gruppo di circa 35 imprenditori provenienti da settori strategici per il Minas Gerais. Temi centrali: le opportunità di investimento, gli scambi commerciali e i partenariati in settori come l'agroalimentare, la logistica, le infrastrutture, l'energia, la finanza e altri settori importanti per il Minas Gerais.
Il diplomatico italiano ha portato con sé una vasta esperienza diplomatica e un rinnovato interesse nel rafforzare i legami tra Italia e Brasile, soprattutto nel contesto economico e imprenditoriale. La sua visita rappresenta un passo importante nella promozione del commercio bilaterale e nella creazione di sinergie a vantaggio di entrambi i paesi dello stato di Minas Gerais.
L'incontro può essere un punto di partenza per nuove opportunità di business, rafforzando le relazioni commerciali esistenti e stimolando lo sviluppo economico sia nel Minas Gerais che in Italia, attraverso lo scambio di conoscenze, tecnologie, tra le altre iniziative. (aise)