Bruxelles: sabato la VII edizione del "Grand Bal d’Italie" del Comites

BRUXELLES\ aise\ - Tornerà sabato prossimo, 24 gennaio, il Grand Bal d’Italie a Bruxelles. Una settima edizione, sempre organizzata dal Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre, che si conferma come uno degli eventi di gala più prestigiosi della vita culturale e mondana brussellese. L’evento si svolgerà nell’elegante cornice del Cercle Royal Gaulois e ha come obiettivo la promozione dell’integrazione della comunità italiana in Belgio, nonché la valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero.
L’edizione 2026 si svolgerà sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Belgio, del Consolato Generale d’Italia a Bruxelles, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, del Comune di Napoli, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Grand Bal d’Italie 2026 sarà interamente dedicato alla celebrazione dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli, culla di civiltà, musica, arte e tradizioni popolari. Questo importante anniversario rappresenta un’occasione unica per raccontare e valorizzare, nel cuore dell’Europa, la storia, le tradizioni e lo straordinario patrimonio culturale e artistico della città.
Tale ricorrenza costituirà dunque il filo conduttore della serata, che si svilupperà attraverso una programmazione artistica e musicale ispirata all’anima partenopea, nel segno dell’eleganza e della convivialità.
Nel quadro del Grand Bal d’Italie, si inserisce anche la mostra “PRINCIPIA” dell’artista Michelangelo Della Morte, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Il vernissage è previsto due giorni prima, 22 gennaio, e l’esposizione sarà visitabile fino al 27 febbraio, a testimonianza del dialogo tra l’evento di gala e la programmazione culturale che lo accompagna.
Gli ospiti saranno accolti per una cena d’eccezione, ideata dallo chef stellato Giovanni Bruno (del ristorante Senzanome di Bruxelles), seguita da una serata danzante animata da un’orchestra e da un DJ. Oltre 300 invitati, provenienti dalle comunità italiana, belga e internazionale, si riuniranno per celebrare questo anniversario simbolico.
"Il Grand Bal d’Italie 2026 si preannuncia così come una serata di alto profilo, all’insegna della cultura, del dialogo e dell’amicizia tra Italia e Belgio, confermando il ruolo dell’evento come strumento di diplomazia culturale e di promozione delle eccellenze italiane all’estero", ha spiegato in conclusione il Comites. (aise)