Buenos Aires: annullo filatelico per i 100 anni dell’Ambasciata d’Italia in Argentina

BUENOS AIRES\ aise\ - Durante una cerimonia tenuta presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, si è svolto venerdì scorso l’annullo filatelico commemorativo del centenario dell’Ambasciata d’Italia in Argentina, a testimonianza di un secolo di storia, cultura e legami tra Italia e Argentina.
L’evento è stato inaugurato con il discorso di benvenuto dell’Ambasciatore, che ha sottolineato il valore simbolico dell’Ambasciata come ponte tra i due Paesi. A seguire, agli studenti della Scuola Italiana Cristoforo Colombo, con indirizzo “Architettura e Ambiente”, è stata illustrata la storia architettonica dell’edificio, raccontati i suoi cento anni e le leggende che lo circondano.
Alla cerimonia ha partecipato anche il Direttore del Correo Argentino, Ezequiel Muro, che a seguito del suo intervento ha presentato un video sull’emissione postale commemorativa. Successivamente, si è svolto l’annullo ufficiale, eseguito dal Direttore del Correo Argentino, dall’Ambasciatore d’Italia, dalla sua consorte Daniela Simoncelli, dal Console Generale d’Italia a Buenos Aires Carmelo Barbera e dal Direttore Generale per gli Affari Nazionali della Cancelleria, Esteban Mahiques. Una studentessa ha poi proceduto alla lettura di un bel messaggio per gli studenti del 2125.
L’Ambasciatore ha poi invitato tutti gli studenti presenti a effettuare l’annullo dell’emissione postale. L’evento si è concluso con un brindisi, durante il quale a ciascuno studente è stata consegnata la cartolina commemorativa e il gioco “Science Diplomacy”, come ricordo di questa celebrazione unica nel cuore di Buenos Aires.
La cerimonia ha riaffermato i legami di fratellanza tra Italia e Argentina, celebrando non solo un secolo di relazioni diplomatiche, ma anche l’impegno condiviso per l’educazione, la cultura e il dialogo tra le nazioni. (aise)