“DALL’IDEA AL SEGNO: ILLUSTRANDO UN GIOIELLO D’AUTORE”: ALLA CASINA DELLE CIVETTE IL WORKSHOP A CURA DI BARBARA BROCCHI

“DALL’IDEA AL SEGNO: ILLUSTRANDO UN GIOIELLO D’AUTORE”: ALLA CASINA DELLE CIVETTE IL WORKSHOP A CURA DI BARBARA BROCCHI

ROMA\ aise\ - Nell'ambito della mostra “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio” ospitata presso la Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia fino al 29 marzo, domani, domenica 26 gennaio, alle 10.30 si terrà il Workshop “Dall’idea al segno: illustrando un gioiello d’autore” a cura di Barbara Brocchi.
Il seminario si rivolge a persone che già abbiano una preparazione di base sul disegno e prevede un percorso illustrativo sul gioiello d'autore, analisi dei segni e della poetica creativa e della cifra stilistica del Maestro d'arte Paola Ranfi, ricerca di una identità illustrativa che evidenzi la comunicazione visiva del gioiello. Nel corso della visita con l’artista e con Barbara Brocchi i partecipanti dovranno scegliere il pezzo da illustrare, che vada bene per tutti. i partecipanti dovranno portare con sé il proprio materiale (matite colorate, pennarelli ecc.).
L’artista farà un dono personale di un oggetto della sua collezione
all’autore del disegno migliore che resterà a lei come ricordo.
Barbara Brocchi
Creative Manager, Illustratrice, Scrittrice, Designer, ma soprattutto Docente. Dopo il Diploma di Illustrazione e Grafica Pubblicitaria allo IED di Roma, consegue a Los Angeles e alla Aberdeen University, Advanced Courses of Illustration and Graphic Design. Master in Marketing in Luxury Goods 2005 IED ROMA. Corso di Restauro d’Arte Roma. MKG per Fitness.
Collabora dal 1986 con Studi di Comunicazione, Cinema, Gruppi Editoriali, Università e Scuole di Design, Agenzie Pubblicitarie, Aziende Moda, Gioiello e Prodotto.
Insegna dal 1986 allo IED di Roma, POLIMODA di Firenze, ABAV di Viterbo, HAPPYTIME onlus, ARTS &CRAFT Roma, ACCADEMIA delle ARTI ORAFE Roma, come docente di Illustrazione, Project Design e Sketching Visual Design per Fashion e Jewellery Design, Accessoires, Product and Interior Design. È Docente internazionale in Koreain Peru e a Beijng.
Ha collaborato con: Gattinoni, Cartier, Gaastra, Opera srl, Bottega Veneta, Superstudio, Ittierre, Trussardi, Gian Marco Venturi, Villa D’Este Design, Armando Curcio Editore, Ed.Risfoglia, Ed. Paoline “Il Vento della Verità”, Zanfi Editore, Campo Marzio Design, North Sails, Polignone Gioielli, Vicenza Oro Trendbook, Swarovsky, Alinghi: Coppa America, Led Emotion Design, Sara Giunti ID Design, Siamoises, Voodoo Jewels, Expo Joya Mexico. BULGARI, MADEINITALY Produzioni Italiane, ecc.
La mostra
L’esposizione, a cura di Elena Paloscia, presenta una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati dall’orafa-artista nel corso della sua lunga attività professionale. Il percorso si articola tra le principali collezioni realizzate a partire dagli anni Novanta sino a oggi. Si tratta di pezzi unici, realizzati a cera persa in oro, bronzo e argento e con pietre preziose e semipreziose dai tagli rari e particolarissimi o con elementi in porcellana modellata dalla stessa artista.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si avvale del Patrocinio dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma ed è organizzata dall’Associazione Eco dell’Arte. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Per partecipare al workshop occorre prenotarsi scrivendo a ecodellarte@gmail.com. (aise) 

Newsletter
Archivi