Formazione professionale in Germania: la brochure di Comites Berlino e Itkam

BERLINO\ aise\ - “Il tema della formazione professionale é particolarmente importante nel contesto tedesco”. A sottolinearlo è Federico Quadrelli, presidente del Comites di Berlino, presentando la brochure sul formazione duale redatta in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Germania (Itkam).
“La questione mi ha interessato già da tempo, sia dal punto di vista dell’attività politica sia istituzionale e professionale”, spiega Quadrelli che, come Presidente del Comites, si dice “particolarmente orgoglioso” della collaborazione con la Camera di commercio.
“Abbiamo realizzato una brochure informativa, in italiano, che metteremo a disposizione di tutte le associazioni italiane presenti nel territorio di nostra competenza e a tutte le istituzioni locali”, illustra Quadrelli. Nella brochure, in particolare, “si spiega che cosa sono gli Ausbildungen”, e si chiariscono tempi e modi della formazione duale.
“Le competenze delle italiane e degli italiani in numerosi ambiti economici, dalla gastronomia al turismo, rappresentano un vantaggio competitivo enorme”, riflette Quadrelli. “Purtroppo pochi sanno di queste opportunità di formazione e lavoro, e siamo certi che rendendo accessibili le conoscenze molte concittadine e molti concittadini potrebbero trovare un percorso di sviluppo personale e professionale adeguato e utile. Ringrazio Gregor Wendler, responsabile degli Ausibildungen della IHK del Land Berlino per aver creduto in questo progetto. (aise)