GIORNO DELLA MEMORIA: ALL’IIC AMBURGO LA PROIEZIONE DEL FILM “1938. DIVERSI”

GIORNO DELLA MEMORIA: ALL’IIC AMBURGO LA PROIEZIONE DEL FILM “1938. DIVERSI”

AMBURGO\ aise\ - In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo avrà luogo la proiezione del docufilm “1938. Diversi”, del regista Giorgio Treves.
La proiezione (62 min.) sarà in lingua italiana, con i sottotitoli in inglese. La partecipazione all’evento è gratuita.
Era il 1938 e il popolo italiano, non tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? Quanto sappiamo, ad oggi, di quel momento storico?
“1938. Diversi”, realizzato in occasione dell'80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali, ripercorre le origini e gli effetti che un tale evento ebbe sulla popolazione italiana, ebraica e non, e i sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo. Il documentario illustra, inoltre, la forte componente razzista nel regime fascista che si tradusse, col passare del tempo, nella militarizzazione del popolo italiano, nell'esaltazione della romanità, nella conquista dell'Africa Orientale e, infine, nelle leggi antisemite e nell'alleanza con Hitler. (aise) 

Newsletter
Archivi