LA COOPERAZIONE NON SI FERMA

LA COOPERAZIONE NON SI FERMA

ROMA – focus/ aise - A giugno e novembre dello scorso anno, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ufficio di Addis Abeba ha supportato alcuni membri del personale dell’Ufficio Regionale dell’Afar per l’Agricoltura e il Pastoralismo, del Ministry of Water, Irrigation and Energy – Ethiopia e dell’Ewien – Ethiopian Women in Energy Network, partner nel Drought Resilience and Sustainable Livelihoods Programme (DRSLP), a partecipare ai corsi #MicroGridAcademy di RES4Africa Foundation in Etiopia: “Dal design all’integrazione degli usi produttivi e lo Sviluppo Agrobusiness attraverso il nesso Acqua Energia Cibo”.
I partecipanti hanno potuto acquisire nuove conoscenze sull’energia solare e le sue applicazioni nello sviluppo rurale per il potenziamento delle filiere di latte e carne.
Questo contribuirà a migliorare in maniera sostenibile la resilienza alla siccità e i mezzi di sostentamento delle comunità pastorali e agro-pastorali della regione dell’Afar. Come dice un proverbio etiope: “chi impara, insegna”!
Anche l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo aderisce all'Africa Day e lunedì prossimo, 25 maggio, ci sarà, sebbene virtualmente, come la pandemia in corso impone.
Basterà connettersi lunedì mattina al canale Youtube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per una lunga giornata di musica, arte, cultura per celebrare l’amicizia tra Italia ed Africa.
Il vice ministro Emanuela Del Re, d’intesa con il ministro Luigi Di Maio, è stata la promotrice di questa maratona virtuale che vedrà alternarsi artisti italiani e africani come Niccolò Fabi, Tommy Kuti, Mezzotono - Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti e Kandy Guira, per citarne alcuni, a personalità politiche italiane e africane.
Insieme alla video-maratona, i canali Instagram della Farnesina @italymfa ospiteranno una mostra fotografica virtuale dedicata all'Africa, con alcuni dei più bei scatti di fotografi italiani, in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura. (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi