“La era de la revancha”: al Centro Culturale del Comites di Madrid la presentazione del libro di Andrea Rizzi

MADRID\ aise\ - Verrà presentato il 20 maggio, alle ore 19:00, presso il centro culturale del Comites di Madrid il libro “La era de la revancha” di Andrea Rizzi.
L’evento è organizzato dal Centro Cultural Sandro Pertini, nato nel 2005 grazie all’iniziativa e alla visione di Pietro Mariani, è da sempre un punto di riferimento per la comunità italiana in Spagna. Mariani, figura di spicco dell’associazionismo italiano all’estero, ha ricoperto nel corso degli anni ruoli istituzionali di rilievo, tra cui quello di consigliere e presidente del Comites Madrid e attualmente è consigliere del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) nonché presidente della Commissione VI - Conferenza permanente Stato, Regioni, Provincie autonome e CGIE. Oltre al suo impegno nella promozione culturale, Mariani si è dedicato attivamente all’assistenza dei connazionali appena arrivati in Spagna, offrendo loro informazioni puntuali e precise per facilitare il processo di integrazione nel Paese. Attraverso il Centro Cultural Sandro Pertini, ha promosso iniziative volte a fornire supporto pratico ai nuovi residenti italiani, favorendo l’accesso a risorse, servizi e opportunità di inserimento nella società spagnola.
Il Centro Cultural Sandro Pertini, oltre agli eventi già realizzati, ha in programma nuove iniziative per rafforzare ulteriormente il legame culturale tra l’Italia e la Spagna. Tra i prossimi progetti, sono previsti concerti e mostre d’arte di artisti italiani, organizzati anche in collaborazione con associazioni regionali e professionali di italiani in Spagna e con promotori culturali italiani attivi nel Paese. Il Centro parteciperà inoltre a festival cinematografici, sostenendo la diffusione del cinema italiano e creando spazi di dialogo tra cineasti e pubblico. Infine, verranno organizzate conferenze con esperti internazionali, affrontando tematiche culturali, politiche e sociali di grande attualità.
Quanto alla presentazione del libro “La era de la revancha”, durante l’evento il pubblico avrà il piacere di assistere alla discussione sul nuovo saggio di Andrea Rizzi, corrispondente di Affari Globali per El Pais e firma autorevole del giornalismo internazionale. Il libro offrirà un’analisi lucida delle tensioni geopolitiche che stanno ridefinendo gli equilibri internazionali e metterà in luce le sfide che le democrazie occidentali dovranno affrontare.
In un contesto segnato da conflitti aperti e tensioni globali, la ricerca di soluzioni diplomatiche sarà più urgente che mai. L'elezione di Papa Leone XIV ha rappresentato un momento chiave nella diplomazia internazionale, introducendo un appello alla pace che ha trovato un'eco significativa tra i leader mondiali. Il suo messaggio ha riacceso il dibattito sulla necessità di rinnovare il dialogo tra le nazioni e promuovere iniziative concrete per la stabilità globale.
Un esempio concreto di impegno per un’Europa forte e solidale è stata la manifestazione Pro-Europa di Madrid dell’11 maggio, che ha visto la partecipazione di cittadini e figure pubbliche per ribadire l’importanza dell’Unione Europea. Andrea Rizzi, tra i promotori, ha sottolineato la necessità di difendere i valori europei e rafforzare la cooperazione tra le nazioni.
L’iniziativa sarà ospitata dal Comites di Madrid che, guidato dal presidente Andrea Lazzari, svolge un ruolo fondamentale nel sostegno alla comunità italiana in Spagna e nella promozione di attività culturali e sociali. Lazzari, che è anche socio del Centro Cultural Sandro Pertini, partecipa attivamente alla valorizzazione delle iniziative rivolte agli italiani all’estero, favorendo la loro integrazione e il rafforzamento del legame con l’Italia.
Ha contribuito all’organizzazione dell’evento anche Michele Testoni, vicepresidente del Centro Cultural Sandro Pertini e del Comites Madrid.
La partecipazione alla presentazione del libro sarà gratuita, previa registrazione obbligatoria tramite questo link. (aise)