LA PRESENTAZIONE DI GESÙ AL TEMPIO NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

LA PRESENTAZIONE DI GESÙ AL TEMPIO NELLA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ” DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - La festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio e Giornata mondiale della vita consacrata, e ancora la Giornata della vita promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana sul tema: “Aprite le porte alla vita”. Questi i temi principali di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 2 febbraio, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15, ora italiana sui canali di Rai Italia.
Alla domanda “dove va la vita religiosa” risponde Monsignor Josè Carballo, Segretario Generale della Congregazione per la vita consacrata con il quale si fa il punto sull’impegno dei religiosi, frati e suore sparsi a ragnatela in tutto il mondo e impegnati da sempre nelle opere di misericordia sia spirituale che sociale. Con il Vescovo Carballo, già Ministro Generale dei Frati Minori, si analizzano le varie forme di vita consacrata e le sfide che il mondo moderno pone a chi sceglie di impegnare la vita per il servizio esclusivo agli altri.
Si passa poi alla celebrazione della festa della Presentazione del Signore in occasione della quale Papa Francesco celebra nella Basilica Vaticana la Messa con la partecipazione di tutti i consacrati e le consacrate della diocesi di Roma in ringraziamento a Dio per i tanti testimoni della presenza di Dio nel mondo che in terre di missione o nella ferialità della vita e nel lavoro quotidiano si prendono cura degli ultimi e dei più fragili.
Della Giornata della vita parlerà Raffaele Aiello, esperto genetista, che offrirà la sua testimonianza di medico impegnato soprattutto nell’aiuto alla vita nascente, all’accompagnamento delle mamme in attesa fino alla gioia della nascita.
Infine: i preparativi per la festa di Sant’Agata in Sicilia e le celebrazioni in onore della patrona di Catania tra i siciliani nel mondo.
La puntata è arricchita da una carrellata dei momenti significati dell’attività del Papa e da alcune interviste alle suore del Myanmar e a suor Maria Jordan, francescana che opera a Rosario in Argentina.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Chiesa di San Martino in Sinalunga in provincia di Siena, verrà trasmesso come di consueto l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Ospite in studio anche il famoso cantante e compositore argentino Diego Osvaldo Lemmi Moreno, che con la sua chitarra canta la vita per i telespettatori di tutto il mondo, mentre sta per tornare nella sua terra, a Mar del Plata, per importanti concerti come quello in programma lunedì 17 febbraio al Teatro Colon. In collegamento skype Antonio Giordano da Philadelphia/U.S.A.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 2 febbraio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 2 febbraio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 2 febbraio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 2 febbraio h15.15
SYDNEY domenica 2 febbraio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 2 febbraio h9.15. (aise) 

Newsletter
Archivi