L’ambasciatore Buccino Grimaldi in missione a Valencia

VALENCIA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dal console generale a Barcellona, Emanuele Manzitti, si è recato dal 23 al 25 febbraio in visita ufficiale a Valencia.
Nella Comunidad Valenciana risiedono circa 40.000 connazionali, di cui 22.000 nella sola area urbana di Valencia. La comunità autonoma ha inoltre sviluppato eccellenti relazioni economiche e culturali con le regioni italiane, con possibilità di ulteriore rafforzamento della collaborazione anche nel quadro euromediterraneo.
Nel corso della visita l’ambasciatore ha incontrato la sindaca di Valencia, Maria José Catalá Verdet, il presidente della Generalitat Valenciana, Carlos Mazón, la presidente delle Cortes Valencianes, Llanos Massó Linares, e la delegata del Governo presso la Generalitat, Pilar Bernabé Garcia. Al centro dei colloqui i principali temi dell’attualità politica ed economica della regione e, in particolar modo, le priorità della ricostruzione dopo i tragici avvenimenti causati dalla DANA, per i quali l’ambasciatore Buccino ha rinnovato il cordoglio e la vicinanza delle istituzioni e del popolo italiano. In tutti gli incontri è stato sottolineato l’interesse reciproco ad approfondire ulteriormente la collaborazione in ambito accademico e nei settori portuale, dell’agricoltura, dell’innovazione tecnologica e della ceramica, cogliendo nuove opportunità di crescita.
L’ambasciatore Buccino ha inoltre visitato la sede del Parlamento regionale, sito nello storico Palazzo Borgia, la Ciutat de les Arts i les Ciències, dove vengono spesso ospitate mostre ed attività in connessione con l’Italia, e l’Oceanogràfic. (aise)