“Leggere porta il tuo sguardo lontano”: XI edizione del festival salentino “Armonia”

LECCE\ aise\ - Dal 22 maggio a fine agosto, il Salento torna a essere un palcoscenico letterario d'eccezione con l'undicesima edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto“, il festival diffuso con la direzione artistica di Mario Desiati, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni. Un appuntamento imperdibile che, dal cuore più estremo della Puglia, ogni anno intreccia letteratura, memoria e territorio, con l’obiettivo di avvicinare le comunità alla lettura e alla riflessione. Il festival è realizzato con il sostegno di Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo e BPER Banca.
Il tema di quest’anno, “Leggere porta il tuo sguardo lontano”, è un invito a scoprire nuovi orizzonti, a esplorare altre realtà e a riflettere sul mondo che ci circonda. Un'ampia proposta di incontri, presentazioni, approfondimenti culturali inediti con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, come da tradizione dell'iniziativa. Tra i partecipanti, oltre ai dodici candidati al Premio Strega 2025 e alla prima presentazione pubblica di chi si aggiudicherà il Premio Calvino (che sarà annunciato il 5 giugno), anche Adania Shibli, Giulia Caminito, Teresa Ciabatti, Viola Ardone, Edoardo Albinati, Nicoletta Verna, Vittorio Lingiardi, Sandrone Dazieri, Paolo Giordano, Antonio Franchini, Maurizio Mannoni, Noemi Abe, Chiara Valerio, Nichi Vendola, Chiara Marchelli, Gabriella Genisi e molti altri.
“Scrittori e intellettuali che partecipano al Festival lasciano non solo le loro parole, ma anche le loro esperienze che possono essere condivise con i lettori del presente e i lettori del futuro, per uno sguardo più consapevole sul mondo”, assicura lo scrittore Mario Desiati, direttore artistico fin dalla prima edizione di Armonia, vincitore del Premio Strega 2022 e da poco in libreria con il nuovo romanzo Malbianco (Einaudi). “Siamo all’undicesima edizione e quello che possiamo affermare con certezza è che si è creata una comunità di lettori, una rete di promozione alla lettura che coinvolge scuole e biblioteche e che, pur essendo nelle propaggini di questo paese, la punta estrema del tacco, mantiene lo sguardo in continua espansione con gli incontri, le presentazioni, i laboratori”.
L’immagine del festival quest'anno è stata affidata all’illustratrice Fabiana Renzo, che attraverso la sua arte riesce a trasmettere la magia del cortocircuito creativo tra natura, immagini e narrazioni, elementi che da sempre ispirano Armonia. Tonalità calde e raffinate, con un design minimalista ma suggestivo, richiamano la bellezza del paesaggio e della cultura mediterranea, in linea con la dimensione diffusa dell'iniziativa culturale.
PREMIO STREGA TOUR | PRESICCE-ACQUARICA | 22-25 MAGGIO
Il cuore del festival pulsa a Presicce-Acquarica, che darà l'avvio agli eventi dal 22 al 25 maggio con l’unica tappa salentina dello Strega Tour, che da otto anni è realizzata in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Liquore Strega. Una straordinaria opportunità di dialogo diretto tra lettori e scrittori, con presentazioni dei dodici autori e autrici della 79ª edizione del Premio Strega, annunciati lo scorso 15 aprile. Palazzo Ducale e i Giardini Pensili di Presicce, Piazza ex Municipio e la Masseria Celsorizzo di Acquarica saranno lo scenario per ascoltare le voci e le storie di Valerio Aiolli (Portofino blues, Voland), Saba Anglana (La signora Meraviglia, Sellerio), Andrea Bajani (L’anniversario, Feltrinelli), Elvio Carrieri (Poveri a noi, Ventanas), Deborah Gambetta Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel, Ponte alle Grazie), Wanda Marasco (Di spalle a questo mondo, Neri Pozza), Renato Martinoni (Ricordi di suoni e di luci, Manni), Paolo Nori (Chiudo la porta e urlo, Mondadori), Elisabetta Rasy (Perduto è questo mare, Rizzoli), Michele Ruol (Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia, TerraRossa), Nadia Terranova (Quello che so di te, Guanda) e Giorgio van Straten (La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri, Laterza). A luglio, poi, il romanzo vincitore sarà presentato a Lecce in collaborazione con Diffondiamo idee di valore e Conversazioni sul futuro.
PREMIO ITALO CALVINO | LUCUGNANO | 14-15 GIUGNO
Un'altra sezione distintiva di Armonia è dedicata al Premio Calvino, il più prestigioso riconoscimento nazionale per esordienti, che si terrà il 14 e 15 giugno tra Palazzo Comi e Piazza Comi a Lucugnano. Sin dalla sua nascita, Armonia ha svolto una missione fondamentale di scouting, dando visibilità a voci promettenti che hanno poi arricchito il panorama letterario. Da otto anni, il festival ospita tradizionalmente la prima presentazione del vincitore subito dopo l'annuncio, e il vincitore dell’edizione precedente, Simone Torino, con il libro appena pubblicato da Einaudi, Macaco. Gli altri ospiti saranno Nicoletta Verna, che presenterà I giorni di vetro (Einaudi), Menzione Speciale della Giuria al Premio Calvino 2020 per il romanzo d’esordio Il valore affettivo, Viola Ardone con il romanzo Grande meraviglia (Einaudi), legata al Premio Calvino per aver partecipato come giurata lo scorso anno, e Nichi Vendola, che presenterà la sua raccolta poetica Sacro Queer (Manni). La sezione, realizzata in sinergia con il Polo Biblio-Museale di Lecce e l’Associazione Tina Lambrini, si implementa anche di una collaborazione con L'Indice dei Libri del Mese, storica rivista torinese di critica e approfondimento culturale, oggi protagonista di un progetto di rilancio volto a costruire un rapporto diretto e continuativo con lettrici e lettori. La Libreria Idrusa di Alessano sarà tra le sedi scelte per gli appuntamenti esclusivi del Club dell’Indice. Per l’occasione Palazzo Comi ospiterà l’esposizione “Fabiana Renzo in mostra”, dedicata all’illustratrice ufficiale del Festival Armonia edizione 2025.
DISCORSI MEDITERRANEI
L'attesissima ospite per la sezione Discorsi Mediterranei di quest'anno è la scrittrice palestinese Adania Shibli con la sua importante testimonianza e riflessione sulla situazione palestinese. Shibli sarà protagonista con il suo romanzo Sensi, il suo primo libro, appena ripubblicato con una nuova traduzione da La nave di Teseo. L'incontro, previsto per il 18 luglio a Leuca, nel piazzale antistante la Basilica Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae, è realizzato in collaborazione con il Comune di Castrignano del Capo e con il Parco Culturale Ecclesiale de Finibus Terrae. Nell'ambito dell’evento si terrà anche la cerimonia di consegna della quarta edizione del concorso letterario “Alan Kurdi”, che premia i migliori lavori scritti dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, con un forte focus sulla tematica della migrazione. A partire da quest’anno, Discorsi Mediterranei si trasforma in un vero e proprio spin-off di Armonia, diventando una rassegna autonoma dedicata alla riflessione sulle tematiche socio-politiche del Mediterraneo. Organizzata con ARCI Cassandra, con il sostegno del Dipartimento Politiche europee e Cooperazione internazionale della Regione Puglia, si articolerà in due appuntamenti principali a Specchia (giugno) e Patù (settembre), oltre all’incontro di Leuca, che rappresenterà un punto di incrocio e dialogo con il festival.
ARMONIA OFF | PATÙ, ALESSANO, CASTRIGNANO DEL CAPO, SPECCHIA
Il Festival proseguirà per tutta l’estate con Armonia OFF, una serie di presentazioni e incontri che animeranno le piazze di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento. Gli appuntamenti si terranno a Patù (10/11 luglio), Alessano (21/22 luglio), dove sono previsti gli incontri con i due vincitori del Premio BPER BANCA, che saranno annunciati il 18 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, Castrignano del Capo (4/5 agosto) e Specchia (18/19 agosto). Tra gli ospiti, protagonisti di piazze e di scenari d’eccezione con i loro interventi, ci saranno autori di spicco con i loro libri più recenti come Noemi Abe, con Damè. Non si fa (Bompiani), Edoardo Albinati che presenterà I figli dell'istante (Rizzoli), Sandrone Dazieri con Uccidi i ricchi (Rizzoli), Antonio Franchini autore di Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), Maurizio Mannoni con Quella notte a Saxa Rubra (La Nave di Teseo), Chiara Valerio, che dialogherà con Paolo Giordano per presentare il suo nuovo romanzo in uscita per Sellerio. Giordano dialogherà anche con Vittorio Lingiardi a proposito del suo libro Corpo, umano (Einaudi), Giulia Caminito parteciperà con Il male che non c'è (Bompiani), Gabriella Genisi con Una questione di Soldi (Sonzogno), Marcello Simoni con il suo nuovo libro che uscirà per Newton Compton, Chiara Marchelli con La figlia di lui (Feltrinelli). Michela Ponzani invece sarà protagonista con Donne che resistono. Le Fosse Ardeatine dal massacro alla memoria (1944-2025), e Giuliana Salvi con Clementina, entrambi libri pubblicati da Einaudi.
Come ogni anno Armonia trasforma la letteratura in un'occasione per incontrarsi, riflettere e vivere il Salento in modo nuovo e coinvolgente. (aise)